Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSamuele Federici Modificato 8 anni fa
1
Claudio Gentili Direttore Education Confindustria Ancona, 23 marzo 2012
2
Di cosa parleremo? 1)Neet generation o Yeet generation? 2)Istruzione Tecnica 3)Le best practices territoriali
3
NEET GENERATION O YEET GENERATION?
4
4
5
Da NEET Not in education, employement and training Da NEET Not in education, employement and training A YEET Yes in education, employement and training A YEET Yes in education, employement and training
6
SCUOLA E LAVORO: L'ITALIA NEL CONFRONTO INTERNAZIONALE Studenti che lavorano e studiano SCUOLA E LAVORO: L'ITALIA NEL CONFRONTO INTERNAZIONALE Studenti che lavorano e studiano
7
LA NUOVA OCCUPAZIONE: aumentano i lavori con qualifica professionale media e alta LA NUOVA OCCUPAZIONE: aumentano i lavori con qualifica professionale media e alta Fonte: Future Skill Needs in Europe, medium term forecast 2020, Cedefop 2009 La tendenza dell’occupazione in Europa, 1996-2020, per qualifica professionale
8
LA SCUOLA ITALIANA PRODUCE MENO TECNICI Il sorpasso dei Licei sugli Istituti Tecnici L’IMPRESA ITALIANA ASSUME PIU’ TECNICI Il sorpasso della Germania LO STRABISMO ITALIANO: L’impresa raddoppia i tecnici La scuola li dimezza LO STRABISMO ITALIANO: L’impresa raddoppia i tecnici La scuola li dimezza MIUR
9
LA DOMANDA DI DIPLOMATI TECNICI E PROFESSIONALI LA DOMANDA DI DIPLOMATI TECNICI E PROFESSIONALI Fonte: dati Excelsior, 2011
10
ISTRUZIONE TECNICA
11
11 LA SCUOLA DELLA COMPETITIVITA’ Asse portante basato sulle competenze e professionalità necessarie per la struttura produttiva del nostro Paese LA SCUOLA DELLA LIBERTA’ 50% dei diplomati tecnici si iscrive all’Università, portando come dote negli studi universitari la capacità di approccio pragmatico LA SCUOLA DELL’INNOVAZIONE Naturale palestra dell’apertura culturale ed applicativa dell’Innovazione UNA RISPOSTA AL JOB MISMATCH La difficoltà a reperire figure professionali adeguate costituisce, oggi, uno dei principali vincoli alle potenzialità di sviluppo delle imprese del nostro Paese LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA I vantaggi
12
12 AGLI STUDENTI Opportunità contro il “genericismo”: offre una base culturale scientifica solida e di pragmatismo tecnologico accentua la libertà di scelta dei giovani: orienta e valorizza le vocazioni professionali e l’inserimento nel mondo del lavoro; consente il proseguimento degli studi superiori riconosce il valore culturale della tecnologia e dell’impresa LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA A chi si rivolge? AGLI INSEGNANTI Rappresenta una opportunità di sviluppo in quanto consente: una autonomia organizzativa e didattica più ampia dei licei la possibilità di aggiornare le proprie competenze professionali e di entrare in contatto con l’innovazione tecnologica una efficace collaborazione con le imprese riconosce il merito e premia la qualità della docenza
13
13 ALLE FAMIGLIE Fornisce risposte chiare alle preoccupazioni educative Garantisce maggiore trasparenza dell’offerta formativa, piani di studio aggiornati e raccordo con il mondo del lavoro, offrendo la possibilità di un contatto diretto con le aziende LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA A chi si rivolge? ALLE IMPRESE Rappresenta una risposta alla domanda di professionalità tecniche costituisce un tassello fondamentale della strategia per la ripresa economica consente di coadiuvare le scuole nella definizione delle opzioni degli indirizzi offre la possibilità di comunicare ai giovani la realtà del mondo del lavoro
14
1.Raccordare con l'evoluzione del mercato del lavoro la quota dei curricula degli istituti tecnici lasciata all'autonomia delle scuole 2.Monitorare la formazione dei CTS; selezionare e preparare imprenditori/dirigenti in grado di contribuire validamente 3.Rivedere i meccanismi di allocazione agli istituti tecnici dei Presidi vincitori di concorso, favorendo la nomina di dirigenti con comprovate capacità manageriali e preparazione tecnico- scientifica ("presidi-ingegneri") 4.Favorire la crescita professionale degli insegnanti con particolare riferimento ai docenti di discipline tecniche 5.Ampliare l'alternanza scuola-lavoro in stretto contatto con le aziende e sviluppare i summer jobs ISTRUZIONE TECNICA Le criticità 1/2
15
6.Accrescere la qualità dei laboratori e migliorarne le attrezzature in collaborazione con le imprese 7.Diffondere anche al Sud l'esperienza del Club dei 15 di "adozioni" di istituti tecnici da parte delle associazioni industriali 8.Rafforzare le attività di orientamento degli studenti delle secondarie di primo grado, dei genitori e degli insegnati preposti all'orientamento 9.Con l'aiuto dei media favorire la crescita reputazionale dell'istruzione tecnica 10.Anche negli Istituti Tecnici perseguire il miglioramento continuo dei risulati PISA e Invalsi (vedi casi Lombardia, Veneto e Puglia) ISTRUZIONE TECNICA Le criticità 2/2
16
16 FOCUS ISCRIZIONI A.A. 2012/2013 Scuola secondaria di secondo grado FOCUS ISCRIZIONI A.A. 2012/2013 Scuola secondaria di secondo grado
17
17 AUMENTANO LE ISCRIZIONI AGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI
18
PER L’ANNO ACCADEMICO 2012-2013 GLI STUDENTI HANNO SCELTO* (rispetto all’a.a. 2011-2012) 18 *Il dato, non ancora definitivo e in attesa della chiusura dei termini di iscrizione prorogati al 14 marzo, riguarda 494.379 alunni su circa 570.000 frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado. Istituti Tecnici: + 1.10% (dal 30,39% al 31,50%) Istituti Professionali: + 0.87% (dal 19,73% allo 20.60%) Licei: -1.98% (dal 49,88% al 47.90%)
19
LE BEST PRACTICES TERRITORIALI Casi di successo nel rapporto scuola-impresa
20
INNOVAZIONE DIDATTICA LA RETE DEI PROGETTI ORIENTAMENTO TRANSIZIONE SCUOLA – LAVORO MANAGEMENT SCOLASTICO
21
VOCI DI CULTURA DI IMPRESA Una nuova cultura imprenditoriale e manageriale per la crescita del Paese (Fondirigenti) CRESCERE NELL’INDUSTRIA Promuovere l’istruzione tecnica tra studenti, famiglie e docenti -> portale www.teknicamente.it (Confindustria Lombardia) ORIENTAGIOVANI La Giornata Nazionale Orientagiovani è l’evento che ogni anno Confindustria, nell’ambito del suo impegno per l’orientamento dedica all’incontro tra gli imprenditori e i giovani. Le associazioni industriali, in collaborazione con le scuole, centri formativi, università, organizzano eventi di orientamento a livello locale (Confindustria – Associazioni Industriali) ORIENTAMENTO
22
ORIENTAMENTO OR.ME Orientamento per gli studenti di terza media verso il sapere tecnico-scientifico (Confindustria Veneto) FABBRICHE APERTE Per gli studenti delle Scuole Medie e Superiori (Unione degli Industriali di Savona e Unindustria Bologna) PROGETTO ROSA Anche le ragazze scelgono l’Istituto Tecnico (Associazioni Industriali-Imprese-Istituti Tecnici CLUB DEI 15) TEENAGER IN FACTORY Studenti di terza media,insegnanti e genitori a contatto con le imprese (Confindustria Modena)
23
TRANSIZIONE SCUOLA - LAVORO Il Network formativo di Confindustria Firenze Una rete di Alta Formazione tra Polimoda, Scuola di Scienze Aziendale, Scuola di Tecnologie Industriali, Scuola Professionale Edile, Scuola di Pelletteria Italiana, Centro Studi Turistici, Maggio Fiorentino Formazione Club dei 15 Istituti della innovazione manufatturiera L’impresa adotta un Istituto Tecnico (Associazioni Industriali- Imprese-Istituti Tecnici) Progetto PARIMUN Partenariato Attivo di Ricerca Imprese e Università nel campo delle scienze umanistiche (Università di Padova - Imprese del Veneto) Imprenditorialità e Management Master di I livello per giovani laureati (GGI Confindustria Genova – Università di Genova) Istituti Tecnici Superiori per Finmeccanica Il collegamento diretto con il mondo del lavoro (Finmeccanica) Dottorato Executive Un modello di PhD per le imprese: il dottorato di ricerca executive (Assolombarda-Università di Milano)
24
MANAGEMENT DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI IMPRENDITORI E MANAGER LO SVILUPPO DI RETI DI IMPRESE PER IL RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Professionisti, insegnanti di scuola e professori universitari lavorano insieme per capire quali competenze servono alle aziende e come possono essere sviluppate dalla formazione (Assolombarda) I TURISMI Un unico percorso di formazione networking e sperimentazione per i manager della filiera del turismo (Associazioni industriali del Sud – Fondirigenti) IL CTS IN LABORATORIO Costruire una collaborazione produttiva tra imprese e scuole valorizzando le competenze dei manager e le professionalità della scuola (Federmeccanica –Fondirigenti - Federmanager) Più Education nelle PMI Un ciclo di seminari per avvicinare imprenditori e manager al dialogo scuola-università-impresa (Fondirigenti – Confindustria – Federmanager) ISTRUZIONE TECNICA E IMPRESA Come coinvolgere gli imprenditori nei CTS (GGI Confindustria Alessandria) INNOVAZIONE & FORMAZIONE PER IL MADE IN ITALY Valorizzare esperienze del Sud per supportare le aziende calzaturiere (Politecnico Calzaturiero)
25
INNOVAZIONEDIDATTICA INNOVAZIONE AUTOMOTIVE E SCUOLA Il campus automotive per realizzare laboratori specialistici, attività formative e progetti di ricerca legati alla filiera meccanica (HONDA) DIDATTICA LABORATORIALE Impresa: un laboratorio per crescere (Confindustria Pesaro-Urbino) FISICA IN MOTO Ducati apre le porte del suo laboratorio “Fisica in Moto” agli studenti (DUCATI) LEAN ORGANIZATION La rete scolastica “Lean Education Network” per diffondere la cultura della Lean Organization nella scuola: Zero sprechi/Zero difetti/Miglioramento continuo (Unione Industriale Torino) I.de.M. Intelligenza delle Mani Il progetto offre un percorso laboratoriale per i ragazzi di terza media nei laboratori degli istituti tecnici (Istituti Tecnici di Prato)
26
SCUOLE ASSOCIAZIONI INDUSTRIALI IMPRESE UNIVERSITA’ TIFOSI DELLA INNOVAZIONE ENTI LOCALI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.