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20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure1 SR – Secure Sommario del progetto Sistema Radio in Sicurezza per rendere più efficiente e veloce la circolazione.

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1 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure1 SR – Secure Sommario del progetto Sistema Radio in Sicurezza per rendere più efficiente e veloce la circolazione ferroviaria ECM S.p.A. (Soggetto Capofila) COMESA S.r.l. ITALCERTIFER, ISTITUTO ITALIANO DI CERTIFICAZIONE FERROVIARIA S.C.P.A. SCUOLA SUPERIORE DI STUDI UNIVERSITARI E DI PERFEZIONAMENTO SANT’ANNA - CENTRO DI ECCELLENZA PER L'INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (CEIIC)

2 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure2 ATP continui e discontinui ATPATP : Automatic Train Protection. Arresta la marcia del treno qualora il personale non rispetti i vincoli correnti. ATP discontinuo SSCSCMTERTMS/ETCS Livello 1ATP discontinuo : le informazioni dal SottoSistema di Terra (SST) al SottoSistema di Bordo (SSB) possono essere aggiornate solo in corrispondenza dei Punti Informativi, posti in corrispondenza dei segnali o altri punti importanti della linea. Sono ATP discontinui SSC, SCMT, ERTMS/ETCS Livello 1. ATP continuo Livelli 2 e 3 di ERTMS/ETCSATP continuo : prevede una comunicazione continua tra SottoSistema di Terra (SST) e SottoSistema di Bordo (SSB) che permette di variare in qualunque momento l’informazione al SSB. Sono ATP continui il Livelli 2 e 3 di ERTMS/ETCS.

3 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure3 Utilità della Funzione Radio In-Fill ATP discontinuiNei sistemi ATP discontinui l’informazione al SSB acquisita in corrispondenza di un determinato Punto Informativo non può essere modificata fino a quando il treno non raggiunge il Punto Informativo successivo. Questo causa inefficienze della circolazione, ritardi e notevoli sprechi di energia. ERTMS/ETCS Livello 1 Radio In-FillLa specifica di ERTMS/ETCS Livello 1 (UNISIG SUBSET-026) prevede una apposita funzione di Radio In-Fill (SUBSET-046-047- 048-049) per rimuovere questa limitazione. Radio in-FillERTMS/ETCS Livello 1 GSM/GSM-REuroRadioRadio in-Fill è un componente opzionale di ERTMS/ETCS Livello 1 ed utilizza lo stesso sistema di comunicazione previsto a supporto dei Livelli 2 e 3 : infrastrutture GSM/GSM-R e protocollo EuroRadio.

4 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure4 Liberazione anticipata della marcia AvvisoProtezionePartenza Curva di frenatura Velocità di linea

5 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure5 Stima del risparmio energetico Treno Massa Radio In-Fill senza Radio In-Fill Radio In-Fill con Radio In-Fill Risparmio Percentuale Passegger i 1,89547857248499548 254% Merci 3,67109561.6653629991.361 30518% risparmiando anche UNA SOLA frenata non necessaria ogni 100 chilometri è possibile ottenere un risparmio sul bilancio energetico totale dal 4% al 18% a seconda della tipologia di treno si ha anche una diminuzione del tempo di percorrenza, che cala da 43,8 a 42,3 minuti, indipendentemente dal tipo di treno per via del modello ad accelerazione costante. La velocità di 150 Km/h è decisamente non realistica per il treno merci, questo però è compensato dal fatto che in condizioni di alta densità di traffico e di impiantistica complessa il numero di frenate non necessarie è tipicamente molto superiore (5 o più in 100 chilometri secondo la stima di alcuni esperti di impiantistica e movimento).

6 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure6 IXL SST - Radio Infill Unit (RIU) main signalRIU distribuita (una RIU per ogni main signal ) Punti InformativiAcquisisce le informazioni dai Punti Informativi del Sistema ATP Una SIM per ogni RIU Gestione di un solo treno per ogni RIU Non dipende dalla tecnologia del Sistema ATP Non dipende dalla tecnologia del Sistema di InterlockingNon dipende dalla tecnologia del Sistema di Interlocking Vantaggio decisivo

7 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure7 Implementazione RIU : Obiettivi Sviluppo di una piattaforma HW per RIU Utilizzo di soluzioni a basso consumo di energia Utilizzo di processori di ultima generazione Sviluppo della Logica Applicativa RIU Gestione dello Stack Euroradio

8 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure8 Implementazione RIU BOA RIU LEU

9 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure9 Sviluppo RIU Prototipo Prodotto Industrializzato

10 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure10 SSB : evoluzione della piattaforma tecnologica SviluppoSviluppo della Logica ETCS L1 Sviluppo del DMI ETCS Integrazione della logica ETCS L1 nella piattaforma esistente Estensione della piattaforma per la gestione del MT GSM-R Estensione della piattaforma per la gestione dello Stack Euroradio

11 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure11 SSB piattaforma tecnologica - 1 BTMODOSSCRSC EURO RADIO GSM MVB ETH CAN PROFI SW BASE ETCS SCMT SSC Logiche di segnalamento Piattaforma MTPS Gestori Air-Gap Gestori Interfacce

12 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure12 SSB piattaforma tecnologica - 2 Sviluppo del Layout grafico ETCS per l’interfaccia verso il PdC

13 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure13 SSB piattaforma tecnologica - 3 Mobile Terminal GSM- R

14 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure14 SSB Armadio completo Quadro di Alimentazione DIS / JRU BTM ON BOARD UNIT

15 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure15 Layers EURORADIO

16 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure16 Sviluppo del Protocollo Software progettato secondo la Norma CEI EN 50128 Livello di integrità della sicurezza adottato: SIL4 codice più uniforme e comprensibileAdozione di regole di codifica uniformi a quelle utilizzate in ambito aziendale ECM => codice più uniforme e comprensibile => interfaccia a scambio di messaggi concordata tra i partner per le comunicazioni tra i diversi livelli del protocollo.Grande attenzione alle interfacce => interfaccia a scambio di messaggi concordata tra i partner per le comunicazioni tra i diversi livelli del protocollo. Sviluppo parallelo di codice su piattaforme diverse (Unix, Linux e Windows) per aumentarne la portabilità Layers EURORADIO sviluppati da SSSUP prodotti in ambiente open source

17 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure17 Test dei Layers Ogni livello è stato testato sia isolato che insieme agli altri livelli del protocollo EURORADIO. Sono stati eseguiti numerosi test di conformità sia su simulatore che su apparati hardware reali.

18 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure18 Attività del VIS Italcertifer - 1

19 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure19 Attività del VIS Italcertifer - 2 L’istituto Italiano di Certificazione Ferroviaria Italcertifer s.p.a. (gruppo FS Italiane) ha condotto una valutazione della piattaforma Hw e Sw del Sottosistema Tecnologico di Bordo ECM, sulla quale risiede la logica ERTMS di Livello 1 con Radio InFill, sulla base delle vigenti norme CENELEC di settore, con particolare riguardo per le fasi del ciclo di vita EN50126 dalla 3 (Risk Analysis) alla 10 (System Acceptance)

20 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure20 Attività del VIS Italcertifer - 3 La valutazione si è basata su : –analisi documentale relativa all’attività di V&V di ECM –audits tenuti presso la sede di ECM –review dell’hardware e del software impiegato –risultanze ottenute mediante prove in campo regolarmente presenziate Tutta l’attività è stata condotta secondo quanto previsto dal regolamento CE 352/2009 ed è stata tracciata mediante l’impiego di un documento di Note Tecniche condiviso con i partners.

21 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure21 Eventi di Disseminazione Esposizione del sistema a EXPO Ferroviario di Torino (Marzo 2012) Esposizione del sistema a InnoTrans di Berlino (Settembre 2012) ECM : Presentazione al convegno CIFI di Torino ”MTPS: la risposta di ECM alle esigenze di interoperabilità dei sistemi ATP di bordo” ECM, SSSUP : pianificato un articolo per la pubblicazione sul periodico “Ingegneria Ferroviaria”, che costituisce un riferimento autorevole per tutto il settore. SSSUP : Articolo presentato a conferenza internazionale «ICREM 2013 International Conference on Railway Engineering and Management» ECM : Sperimentazione con RFI di SCMT + ETCS L1 con Radio In- Fill in Sicilia. Questa attività sta dando e darà ampia risonanza ai risultati raggiunti dal Progetto.

22 20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure22 Storia del progetto 201020112012 Architettura SSTHW RIU (1) LA SSC/SCMT PTB Software Layers EuroRadio Processo Applicativo ETCS L1 SW Base RIU (1) Logiche Applicative ETCS L1 base LA Radio In-Fill Nuovo SUBSET Relazioni Tecniche Rendicontazioni Meetings RichiestaProroga HW GSM-R SSSUP+COMSL L1,L2 L3,L4 Regole posa PI


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