La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Scuola Primaria “A. Moro” a.s. 2012 – 2013 La nostra organizzazione Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Scuola Primaria “A. Moro” a.s. 2012 – 2013 La nostra organizzazione Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse."— Transcript della presentazione:

1 1 Scuola Primaria “A. Moro” a.s. 2012 – 2013 La nostra organizzazione Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse

2 IMPIANTO ORGANIZZATIVO DI PLESSO 2 Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse

3 L’Impianto Organizzativo è stato condiviso dai Docenti che operano nel Plesso. Il documento integrale con le firme P.P.V dei docenti è appeso nella bacheca dell’aula insegnanti. Copia dell’Impianto Organizzativo di Plesso, è stato consegnato a ciascun modulo, per permetterne la visione anche agli insegnanti supplenti. Copia dell’Impianto Organizzativo di Plesso è stato consegnato alla Dirigente per la validazione, in data 15 ottobre 2012 E’ visionabile sul sito Coordinamento e stesura del documento: Ins. Morosoli Stefania e Ins. Ceretti Patrizia (responsabili di Plesso) 3 Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse

4 ARTICOLAZIONE : indice 1 ASPETTI GENERALI 1.1. INCARICHI 1.2. MEMBRI COMMISSIONI DI LAVORO 1.3. ORGANIZZAZIONE 2 DOCUMENTAZIONE PROGETTI DI PLESSO E IMPLEMENTAZIONE SITO 3 ORARI 4 MENSA 5 SICUREZZA 4 Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse

5 ASPETTI GENERALI: ORGANIZZAZIONE 5 1.tempo scuola 2.entrata alunni 3.uscita alunni 4.assenze 5.ricreazione 6.mensa 7.comunicazioni scuola-famiglia 8.sicurezza Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse

6 ORGANIZZAZIONE: TEMPO SCUOLA 8,35-12,35 14,25– 16,25 La nostra scuola è composta da 16 classi e presenta due modelli organizzativi: MODELLO SETTIMANA LUNGA: da lunedì a sabato con tre rientri pomeridiani (lunedì-mercoledì-venerdì) con un tempo scuola di 27-30 ore (classi prime - seconde – terze – quarte e quinte) MODELLO SETTIMANA CORTA: da lunedì a venerdì con cinque rientri pomeridiani + servizio mensa con un tempo scuola di 40 ore (classi prime, seconde, terze e quarte) 6 Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse

7 ENTRATA ALUNNI 7 BAMBINI ACCOMPAGNATI Al suono della prima campana il personale ausiliario provvede all’apertura dei cancelli, controlla che i bambini entrino in modo ordinato Le insegnanti accolgono i bambini nei punti stabiliti. BAMBINI CON LO SCUOLABUS: I bambini che utilizzano lo scuolabus entrano dall’ingresso posteriore e sono accolti dal personale ausiliario che ne cura l’assistenza fino al suono della prima campana; successivamente si recheranno ordinatamente verso il proprio gruppo classe, nei punti stabiliti, in attesa del suono della seconda campana. BAMBINI CON IL PEDIBUS: I bambini che arrivano con il pedibus, una volta entrati nella scuola, raggiungono ordinatamente il proprio gruppo classe, nei punti stabiliti precedentemente. Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse

8 INGRESSO RITARDO : I genitori, in caso di ritardo, sono tenuti ad accompagnare all’interno dell’edificio scolastico, i propri figli e apporre su un apposito registro,presso i collaboratori scolastici presenti nei plessi, una firma liberatoria. 8 Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse

9 USCITA ALUNNI 9 BAMBINI CON LO SCUOLABUS: Gli alunni che usufruiscono dello scuolabus, raggiungono ordinatamente il corridoio che porta alla palestra sotto la sorveglianza di un insegnante e di un collaboratore scolastico. I bambini si riuniscono nella palestra dove vengono suddivisi in due gruppi in base al pullman da prendere. BAMBINI DEL PEDIBUS: I bambini del pedibus, al suono della prima campana, raggiungono in modo ordinato i punti di raccolta predisposti nell’atrio, secondo la linea di percorrenza. Qui ci sono i genitori- accompagnatori ad accoglierli. BAMBINI ACCOMPAGNATI Al suono della seconda campana il personale ausiliario provvede all’apertura dei cancelli, controlla che i bambini escano in modo ordinato. Le insegnanti accompagnano i bambini fino al cancello. Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse

10 In caso di uscita anticipata il genitore è tenuto a giustificare l’assenza e firmare l’apposito registro. 10 Gli alunni che solitamente usufruiscono del pedibus o dello scuolabus e modificano per motivi familiari la modalità di uscita, devono presentare all’insegnante una segnalazione scritta della variazione In caso di malessere le insegnanti avvisano le famiglie telefonicamente. Un genitore o un delegato si presenterà a scuola per ritirare il bambino indisposto. Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse

11 ASSENZE L’ assenza: nella giustificazione, sottoscritta da un genitore, vanno precisati i giorni e il motivo dell’assenza assenze superiori a 5 giorni per motivi di famiglia: devono essere autorizzate dalla Dirigente Scolastica. Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse

12 TEMPO: dalle ore 10.25 alle ore 10.40 LUOGO: Se l’intervallo si svolge all’interno della scuola, ogni classe può utilizzare lo spazio antistante o prossimo alla propria aula (se disponibile). Se la ricreazione si svolge all’aperto, ogni insegnante è responsabile della propria classe e utilizza lo spazio esterno antistante la propria aula, ciò permette un controllo visivo sia dei bambini che sono fuori, sia di quelli che per necessità devono usufruire dei bagni. Anche quest’anno è disponibile il parco comunale confinante con il lato nord/est dell’edificio scolastico aperto verso la scuola con un cancellino; questo ambiente verrà utilizzato dalle classi terza A, B e C perché più penalizzate avendo uno spazio esterno antistante l’aula più piccolo degli altri. I cancelli del parco verranno aperti e chiusi giornalmente dal personale ATA. 12 Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse RICREAZIONE

13 COME: il momento della ricreazione deve essere un’occasione per rilassarsi, conversare liberamente con i compagni e organizzare giochi liberi che non pregiudichino l’incolumità degli altri, nel pieno rispetto degli spazi e dei servizi che non devono essere danneggiati o usati in modo improprio. 13 Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse RICREAZIONE

14 MENSA 14 Pasto alternativo Quando un alunno ha problemi di intolleranza o allergie alimentari (con certificato medico all’inizio dell’anno) Per motivi religiosi (all’inizio dell’anno) Per motivi di salute (es. rientro a scuola dopo un'influenza, indisposizione ecc...) la mattina stessa, per iscritto e limitatamente a quel giorno Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse IMPORTANTE In caso di ritardo avvisare la bidelleria entro le ore 9.00 al numero 030 2523708 per confermare le presenza in mensa

15 MENSA ORGANIZZAZIONE MENSA: I pasti vengono addebitati ogni qualvolta i bambini sono presenti in mensa o ASSENTI con giustificazioni non ritenute valide. Sono stati costituiti gruppi mensa, contraddistinti da personaggi mitologici diversi. I gruppi mensa sono formati, visto l’elevato numero di bambini iscritti e le varie giornate di permanenza in mensa, da alunni di classi diverse. Il momento della mensa è e deve divenire un momento di apertura anche agli altri e un’esperienza socializzante. I gruppi mensa sono: dieci il lunedì- mercoledì- venerdì cinque il martedì e il giovedì (alunni della settimana corta e alunni che ne hanno fatto richiesta assistenza mensa). Nel plesso gli alunni accedono al locale mensa in due turni diversi: il primo turno dalle ore 12.35 alle ore 13.15; il secondo dalle ore 13.30 alle ore 14.10. 15 Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse

16 Comunicazione scuola/famiglia Si ricorda ai genitori la puntualità nella lettura delle comunicazioni e nella restituzione dei tagliandi per presa visione. Questo permette agli insegnanti di avere un controllo sulla ricezione delle comunicazioni a casa. 16 Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse

17 SICUREZZA La Commissione Sicurezza ha previsto tre prove di evacuazione, rispettivamente nei mesi di novembre, marzo e maggio. Nell’ultima prova ci sarà anche la partecipazione di un gruppo di volontari della Protezione Civile coadiuvati dalle unità cinofile. Ogni insegnante deve effettuare abbastanza frequentemente prove di evacuazione con i propri alunni in modo tale che essi svolgano questa attività in modo consapevole e sereno. Ad ogni classe verrà dato il test “Scuola sicura”. Ogni modulo lo somministrerà nei tempi e nei modi indicati dalla Commissione Sicurezza. I bollini verde e rosso posti su due banchi di ogni classe indicano rispettivamente l’apri fila e il chiudi fila. 17 Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse

18 SICUREZZA La paletta di legno presente in ogni classe identifica gli alunni della classe e ogni insegnante deve darla all’alunno apri fila. I punti di raccolta esterni sono indicati da tabelle colorate appese alla rete del cortile, su ognuna è indicato il nome della classe. Gli alunni disabili escono dall’aula o con l’insegnante di sostegno o con il personale ASACOM o con i collaboratori scolastici. Ogni classe deve evacuare dall’edificio ordinatamente e in fila indiana seguendo l’alunno apri fila. In ogni aula sono appese le indicazioni dei comportamenti da assumere durante le evacuazioni. 18 Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse


Scaricare ppt "1 Scuola Primaria “A. Moro” a.s. 2012 – 2013 La nostra organizzazione Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico 2012-13 Consiglio d’Interclasse."

Presentazioni simili


Annunci Google