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PubblicatoSerena Cicci Modificato 8 anni fa
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Musei di arte antica e contemporanea a confronto: esperienze del visitatore e caratteristiche personali Stefano Mastandrea, Gabriella Bartoli e Giuseppe Bove Facoltà di Scienze della Formazione Università Roma Tre Congressino, 15-18 giugno 2006, Medana
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Introduzione Visitiamo i musei d’arte per conoscere, per imparare, per emozionarci e per tante altre cose ancora… Complessivamente gli studi sulla fruizione museale si potrebbero articolare nelle seguenti aree:
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Caratteristiche demografiche del visitatore (Bourdieu & Darbel, 1969; DiMaggio, 1996). Organizzazione delle caratteristiche che facilitano la visita, come percorsi, circolazione, etichette, displays (Bitgood & Lankford, 1995). Valutazione dell’efficacia comunicativa (Antinucci, 2004; Bitgood, Hines, Hamberger, & Ford, 1991; Lugli, 1999). Museo come istituzione informale di apprendimento (Nardi, 2001; Vergo, 1989).
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Non abbiamo trovato ricerche che comparassero l’esperienza del visitatore in musei di generi d’arte diversi
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Preferenze tra immagini rappresentative e astratte Numerose ricerche hanno dimostrato una preferenza generale per le immagini realistiche rispetto a quelle astratte (Boselie & Cesaro, 1994; Heinrichs & Cupchik, 1985; Kettlewell, Lipscomb, Evans, & Rosston, 1990). Crozier and Chapman (1984) e Francès (1960) affermano che persone con uno status socio-economico elevato (istruzione, professione, reddito) hanno una preferenza verso l’arte astratta
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Feist e Brady (2004) hanno riscontrato che le persone con elevati livelli di “apertura mentale” (Big Five: estroversione, gradevolezza, coscienziosità, stabilità emotiva; fattore che misura l’interesse ad acquisire informazioni, conoscenze, esperienze e novità) e di “ricerca di sensazioni” (bisogno di provare varie e complesse sensazioni ed esperienze Zuckerman, 1979) preferiscono immagini astratte in misura maggiore delle persone con bassi livelli in questi tratti di personalità.
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In uno studio recentemente concluso (Mastandrea, Bartoli & Bove, in corso di stampa) abbiamo messo a confronto l’esperienza della visita in due differenti musei d’arte, il museo Borghese di Roma (arte antica) e il museo Guggenheim di Venezia (arte contemporanea).
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Le principali differenze che abbiamo riscontrato sono le seguenti: I visitatori del Borghese hanno scarso interesse verso i musei in generale; lo visitano più perchè il museo è famoso che per un genuino interesse verso l’arte. Presentano motivazioni e aspettative e interessi rivolti ad ottenere una maggiore comprensione e conoscenza; secondo un aproccio di tipo cognitivo.
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I visitatori del Guggenheim hanno familiarità di musei e gallerie prevalentemente di arte moderna e contemporanea. Hanno livelli di istruzione superiori e mostrano un approccio principalmente di tipo emozionale. Sembra che le competenze culturali possano permettere di stabilire un rapporto più emozionale ed edonico con le opere della collezione.
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La presente ricerca Trovare eventuale conferma dei risultati: arte antica / arricchimento culturale; arte contemporanea / emozioni. Inoltre, Feist e Brady (2004) avevano dimostrato che le persone con alti livelli di apertura mentale e ricerca di sensazioni preferivano immagini astratte vs. rappresentative. Abbiamo pensato che sarebbe stato interessante studiare questi tratti nelle due tipologie di visitatori che frequentano musei di arte antica e moderna- contemporanea.
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I musei Abbiamo scelto due musei romani: Museo Braschi che ospita una collezione di arte antica (dipinti, disegni, sculture, incisioni, fotografie, mobili, abiti, ceramiche e affreschi) dal medioevo agli inizi del’900 Mostra temporanea di Ippolito Caffi (vedutista italiano 1809-1866) Galleria Nazionale d’Arte Moderna (GNAM), che comprende collezioni da metà ’800 fino ad oggi Mostra temporanea del Gruppo T
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GLI AMBIENTI DEL GRUPPO T L’origine dell’arte interattiva Giovanni Anceschi, Davide Boriani, Gianni Colombo, Gabriele De Vecchi e Grazia Varisco, Milano anni ’60 Spazi e opere attive, cinetiche e programmate in cui è centrale l’interattività col visitatore
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N =137 visitatori tra i 19 e i 69 anni : 83 Braschi(età media 40,5) 54 GNAM (età media 30,9) Complessivamente 42,3% M e 57,7% F Campione
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Misure Questionario articolato in 4 aree: 1) Caratteristiche sociodemografiche 2) Conoscenza e preferenza sui generi artistici 3) L’esperienza della visita
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4) Tratti di personalità: –Big Five (estroversione, gradevolezza, coscienziosità, stabilità emotiva) apertura mentale: fattore che misura l’interesse ad acquisire informazioni, conoscenze, esperienze e novità. Versione ridotta 12 items, es. –Sono sempre informato su quello che accade nel mondo –Sono una persona che va sempre in cerca di nuove esperienze
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–Scala di Zuckerman sensation seeking: bisogno di provare varie, nuove e complesse sensazioni ed esperienze (avventura, disinibizione, suscettibilità alla noia e ricerca di esperienze e sensazioni) A Mi piace esplorare da solo una città sconosciuta o un suo quartiere anche se ciò significa perdersi B Preferisco avere una guida quando sono in un posto che non conosco bene A L'essenza della vera arte è la chiarezza, la simmetria della forma e l'armonia dei colori B Spesso trovo belli i colori vivaci e contrastanti e le forme irregolari della pittura moderna
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Procedura Abbiamo somministrato il questionario nelle ultime due settimane di apertura delle mostre. La compilazione era volontaria. Circa il 30% di visitatori ha rifiutato.
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Risultati
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Titolo di studio BraschiGNAM Media Inferiore4,9%17,0% Media Superiore46,3%37,7% Laurea48,8%45,3%
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Professione BraschiGNAM Impiegato 30,1%7,8% Studente 15,7%49,0% Pensionato 12,0%3,9% Libero professionista 9,6%15,7%
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Conoscenza e preferenza artistica Medie (scala di Likert a 7 punti) Braschi medie GNAM medie t test Quanta formazione artistica ha ricevuto?4,54,7 n.s. Quanto riconosce opere di artisti famosi?4,54,7 n.s. Quanto le piace l’arte figurativa?5,45,1 n.s. Quanto le piace l’arte astratta?3,95,1 *** Quanto le piace l’arte contemporanea? (video, performance e installazioni) 3,65,3 ***
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Quante volte ha visitato musei o gallerie negli ultimi 12 mesi BraschiGNAM Da 1 a 312%22% Da 4 a 626%22% Da 7 a 922%20% Oltre 1040%35% χ2= n.s.
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Di solito,quali tipi di musei o gallerie sceglie di visitare BraschiGNAM di arte moderna e contemporanea35,4%53,3% arte antica, archeologia39,2%17,7% non ho una tipologia prevalente 21,5%26,7% χ2 = 11.98 (6); p =.06
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Quali sono i motivi che l'hanno spinta a visitare questo museo? Solo prima scelta (χ2= 8.87 (3); p =.03) BraschiGNAM L'interesse per l'artista/i28,9%9,8% Il desiderio di arricchimento culturale26,3%21,6% Vedere le opere dal vero23,7%39,2% Il piacere che provo durante la visita21,1%29,4%
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Quanto le è piaciuta la visita? t test n.s.
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Se le è piaciuta quali sono i motivi χ2= n.s. BraschiGNAM mi sono piaciute le opere35,1%34,0% ho approfondito le mie conoscenze 33,8%36,0% ho provato delle emozioni20,8%16,0% mi ha fatto riflettere10,4%14,0%
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Come valuta l’esperienza della visita? Ho provato: * * * *
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BIG FIVE Apertura Mentale t test n.s.
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Zuckerman Sensation seeking t (133) = -2.7, p =.006
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Discussione Buoni frequentatori di musei Scelta abbastanza chiara sul tipo di museo Preferenze artistiche: i visitatori GNAM preferiscono maggiormente arte astratta e contemporanea. La visita ai due musei piace in ugual misura
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Discussione Rispetto alle diverse strategie: arte antica/arricchimento culturale; arte moderna/ emozioni è confermata solo in parte. Il secondo motivo della visita alla GNAM è il piacere che i visitatori provano. Mentre i motivi di soddisfazione non differenziano i due gruppi. Esiste una differenza nelle valutazioni delle emozioni provate: inquietudine, eccitamento, stupore, divertimento.
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Discussione Apertura mentale: la differenza tra i due gruppi (come nello studio di Feist e Brady, 2004) non è confermata. Viene confermata la differenza nella dimensione “ricerca di sensazioni”. L’arte astratta e contemporanea può essere considerata come una sorta di stimolazione nuova ed inusuale; le persone che la apprezzano possono essere considerate più ricettive verso la ricerca di nuove esperienze e sensazioni.
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Vi ringrazio
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