Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIgnazio Angeli Modificato 8 anni fa
1
TAPPE DI AVVICINAMENTO DALL’ATTIVITA’ JUNIOR AL PROFESSIONISMO ( IN UN CONTESTO REGIONALE ) Autori: Erik Mezzanotte – Andrea Melis Corso Nazionale di Specializzazione per tecnici FIT (equivalente al IV° Livello Europeo) Scuola dello Sport CONI Roma, 27 Novembre 2007 Supervisore: Prof. Alberto Madella
2
Obiettivi e problema generale Creazione di un Centro Tecnico Regionale; Identificazione e Sviluppo del Talento; Combattere la dispersione di possibili talenti e l’obbligo di allontanarsi, in età precoce, dal proprio contesto al fine di svolgere attività pro; Nessun giocatore ATP e WTA cresciuto nel nostro territorio;
3
Analisi - Letteratura e Conoscenze disponibili Il Talento nel Tennis: Definizioni – Ricerca – Identificazione - Sviluppo; ( Crespo 2006, Elliot 1989-1990, Mac Curdy 2006, Muller 1989, Unierzyski 2003 ) Programmi di Identificazione e Sviluppo del Talento delle Federazioni, di alcuni paesi con ottime tradizioni sportive. ( dati ITF- FIT – FFT – RFET – Tennis Australian ) Dati Statistici sullo sviluppo delle competizioni dei giovani talenti dall’età di 10 anni al professionismo. ( fonti ATP – WTA – ITF – Tennis Europe – Madella Unierzyski ) Contesto Regionale, Analisi di strutture e risultati di anni di attività tennistica nell’isola. ( fonti FIT Sardegna )
4
Le dimensioni del problema Mancanza di un metodo scientifico di ID TALENT che abbia l’obiettivo di determinare quelle caratteristiche necessarie a diventare Top player; Pianificazione dell’attività di competizioni dei giovani talenti; Obiettivi differenti tra tutti gli Stakeholders appartenenti al contesto regionale, (Istituti scolastici, comitato regionale, circoli, maestri, dirigenti, genitori); Mancanza di “cultura” sportiva e mercato indirizzato all’alto livello;
5
Metodologia utilizzata Studio e sviluppo di sistemi di Identificazione del Talento in base ai programmi che le federazioni di alcuni paesi attuano per elevare il numero di Top players; Analisi delle competizioni giovanili e relativi dati statistici; Interviste; Studio di fattibilità di un progetto di centro regionale “federale”;
6
SISTEMI ITALIA – FRANCIA SPAGNA - AUSTRALIA SETTORE TECNICO BOARD STRATEGICO CENTRO TECNICO TIRRENIA MACROAREA NORD MACROAREA NORD-EST MACROAREA CENTRO 31 CONSORZI PIA CIRCOLI TENNIS AFFILIATI MACROAREA CENTRO-NORD MACROAREA SUD PREPARAZIONE OLIMPICA CNA R. GARROS POLI NAZIONALI TOLOSA POLI NAZIONALI POITIERS POLI NAZIONALI ROLAND GARROS POLI SPERANZA COMITATI REGIONALI AVENIR REGIONAL 36-38 GRUPPI AVENIR CLUB POLI NAZIONALI INSEP POLI NAZIONALI BOULOURIS CENTRO NAZIONALE FEDERALE DISTRETTO NORD GIJON DISTRETTO NORD-EST BARCELLONA DISTRETTO CENTRO MADRID 19 CENTRI FEDERALI REGIONALI DISTRETTO SUD SIVIGLIA AUSTRALIAN FEDERATION & AUSTRALIAN INSTITUTE OF SPORT ACCADEMIA NAZIONALE MELBOURNE ACCADEMIA NAZIONALE SYDNEY ACCADEMIA NAZIONALE BRISBANE TALENT SEARCH ACCADEMIA NAZIONALE ADELAIDE ACCADEMIA NAZIONALE PERTH
7
PAESI CON IL NUMERO MAGGIOR DI TOP 100 ATP-WTA. (RANKING - GIUGNO 2007 )
8
TOP 100 ATP DAL 1996 A GIUGNO 2007 PAESE GIOCATORI ITALIA 33 ARGENTINA 86 FRANCIA 106 STATI UNITI 117 SPAGNA 158
9
DATI TOP 100 ATP-WTA ( MEDIA A GIUGNO 2007 ) - 5 anni e mezzo iniziano a giocare a tennis; - 18 anni iniziano il professionismo; - 21 anni e mezzo entrano nei Top 100 ATP - 26 anni e mezzo l’età media dei Top 100 ATP - 6 anni iniziano a giocare a tennis; - 16 anni e mezzo iniziano il professionismo; - 19 anni e mezzo entrano nelle Top 100 WTA - 24 anni l’età media delle Top 100 WTA
10
DATI ATTIVITA’ ITF18 ATTUALI TOP 100 ATP-WTA 62 % uomini è stato Top 100 ITF18 98 % uomini ha svolto attività ITF18 55 partite di media giocate nei MD ITF18 85% donne sono state Top 100 ITF18 98% donne ha svolto attività ITF18 66 partite di media giocate nei MD ITF18 Per partite Junior si intendono solamente quelle giocate in Main Draw.
11
DATI ATTIVITA’ PRO E ITF18 ATTUALI TOP10 ATP – WTA – 5 anni hanno iniziato a giocare a tennis 17 anni e mezzo inizio del professionismo. 19 anni e mezzo l’età media di quando sono entrati nei Top 100 25 anni l’età media dei Top 10 ATP 80% è stato Top 100 ITF18 65 partite di media giocate nei MD ITF18 -------------------------------------------------------------------------------- ----- 6 anni hanno iniziato a giocare a tennis 15 anni e mezzo inizio del professionismo 17 anni l’età media di quando sono entrate nelle Top 100 WTA 22 anni e mezzo l’età media Top 10 WTA 99% sono state Top 100 ITF18 87 partite di media giocate nei MD ITF18
12
DATI TOP 10 ITF 18 DAL 1997 A GIUGNO 2007 Il 57% dei Top 10 ITF18 è riuscito ad entrare nei TOP 100 ATP-WTA; Il 42,3 % negli uomini ( 38 su 90 ); Il 71 % nelle donne ( 64 su 90 ); I dati si riferiscono ai 180 Top 10 ITF18 dal 1997 al 06-’07 (maschi e femmine)
13
DATI RANKING ETA 16 BOYS DEL 1999-2000-2001 - 80% dei Top 100 del ranking Eta 16 boys ha poi svolto attività ITF18 ( ranking 1999 ) - 47% e poi arrivato nei Top 100 ITF18; - 9% e poi arrivato nei Top 100 ATP; - 15% è invece arrivato nei Top 200 ATP; - 37% è arrivato nei Top 500 Atp. Andando ad analizzare il ranking ETA 16 Boys del 2000 e del 2001: - Tra il 6% e 11% sono arrivati tra i Top 100 ATP - Tra il 7% e 15% sono arrivati tra i Top 200 ATP - Tra il 14% e 37% sono arrivati tra i Top 500 ATP Molti giocatori sono ancora in attività e quindi in grado di migliorare la loro classifica, Ma pensiamo che percentuali così basse possano comunque rappresentare un indicatore veritiero.
14
Attuazione del Progetto: Analisi del Territorio; Curriculum Agonistico dell’Isola; Analisi PIA Sardegna; Struttura e Organizzazione dei Circoli più importanti della Sardegna; Obiettivi del Progetto; Creazione di un Centro Tecnico di Allenamento e di Scuola Prototipo; Identificazione, Ricerca, Sviluppo, dei giovani talenti con relativi test; Centro Servizi per i giocatori Over 16; Sinergie tra Centro Tecnico, Circoli, Maestri, Genitori e Comitato Regionale; Ubicazione- Aspetti Legali – Bilancio Preventivo e Risorse Finanziarie.
15
SWOT ANALYSIS Punti di Forza Punti di Debolezza Metodo scientifico per ID Inserimento e Coesione in un sistema radicato Formazione di un Centro Tecnico giovanile Rapporto tra i maestri dei circoli e il centro Supporto reale all’attuale sistema federale Assenza di un’unica struttura per il centro Capacità organizzativa e competenza dello staff Risorse finanziarie Maggior numero di atleti seguiti Professionisti più propensi alle attività di club Co-marketing Coinvolgimento Famiglie Centro Servizi per tutti gli agonisti Sardi Comunicazione attraverso il Comitato Regionale Utilizzo del sito internet Giornalino del Team Sardegna redatto anche dagli atleti e famiglie. Opportunità Minacce Trend di crescita per tutto il tennis regionale Sport Competitor Trend positivo per tutto il livello giovanile nazionale Insufficienti risorse umane e finanziarie Stage e confronti tra tutti i centri interregionali Scarsa collaborazione tra i professionisti Allargamento del numero di atleti allenati osservati nazionali Conflitti tra società Supporto agli Over 16
16
CONCLUSIONI: Un programma di identificazione del talento su basi scientifiche, ci permette di anticipare i nostri “competitor” ( altre discipline sportive ); Creazione di un centro tecnico regionale che abbia, come obiettivo primario, il raggiungimento del professionismo; Creazione, sul territorio nazionale, di una serie di piccole “ Tirrenia” che aumentino il numero di giovani talenti in grado di puntare a essere Top players ATP –WTA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.