Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFortunato Visconti Modificato 8 anni fa
1
Sondrio, 27 ottobre 2007 Fabbisogno Tecnologico nei Processi Interaziendali Matteo Conforti Andreoni Politecnico di Milano - Polo Regionale di Como Diego Viviani MIP - Politecnico di Milano
2
Sondrio, 27 ottobre 2007 ASSE 1 “Sviluppo della competitività del sistema economico lombardo” - MISURA 1.9 “Animazione Economica” Animazione per lo sviluppo dell’innovazione attraverso azioni per la sensibilizzazione, l'orientamento e l'accompagnamento del sistema economico locale all'innovazione Diverse tipologie di attività (studi, ricerche, seminari) realizzate in partenariato dagli attori chiave dei sistemi territoriali (PMI, Associazioni di categoria, Sistema bancario) Due aree di intervento: Individuazione dei fabbisogni tecnologici Individuazione dei fabbisogni economico-finanziari Inquadramento del progetto
3
Sondrio, 27 ottobre 2007 Gli obiettivi del progetto Digitalizzazione dei processi aziendali sviluppare una “guida” sul tema della digitalizzazione dei processi aziendali organizzazione di eventi sul territorio, come tavoli di lavoro, workshop e seminari coaching imprenditoriale survey sul fabbisogno tecnologico
4
Sondrio, 27 ottobre 2007 Azioni del progetto 1. Stato dell’arte 2. Survey 3. Workshop/Seminari di sensibilizzazione 4. Coaching imprenditoriale e supporto alla redazione di business plan analisi dei prerequisiti ai processi di digitalizzazione e delle peculiarità delle aziende dell’area obiettivo 2 della Provincia di Sondrio Su questa attività il progetto presenta delle forti complementarietà rispetto alla ricerca condotta dalla Società di Sviluppo Locale volta a delineare il grado di alfabetizzazione informatica e tecnologica delle imprese della provincia di Sondrio
5
Sondrio, 27 ottobre 2007 Azioni del progetto 1. Stato dell’arte 2. Survey 3. Workshop/Seminari di sensibilizzazione 4. Coaching imprenditoriale e supporto alla redazione di business plan sviluppo di una survey volta ad individuare le esigenze delle aziende dell’area Obiettivo 2 della provincia di Sondrio
6
Sondrio, 27 ottobre 2007 Azioni del progetto 1. Stato dell’arte 2. Survey 3. Workshop/Seminari di sensibilizzazione 4. Coaching imprenditoriale e supporto alla redazione di business plan Realizzazione, nell’ambito del territorio di elezione, di alcuni workshop/seminari rivolti a tutte le aziende ed agli stakeholder del territorio in questione
7
Sondrio, 27 ottobre 2007 Azioni del progetto 1. Stato dell’arte 2. Survey 3. Workshop/Seminari di sensibilizzazione 4. Coaching imprenditoriale e supporto alla redazione di business plan Questa azione porterà all’effettivo sviluppo di progetti concreti presso un numero contenuto di aziende pilota.
8
Sondrio, 27 ottobre 2007 SEZIONE 1: Presentazione delle aziende SEZIONE 2: Mercato/ Rapporti di filiera SEZIONE 3: Gestione dei processi aziendali e interaziendali SEZIONE 4: Banca SEZIONE 6: Costi/ Problematiche SEZIONE 1: Presentazione delle aziende SEZIONE 1: Presentazione delle aziende SEZIONE 5: Investimenti
9
Sondrio, 27 ottobre 2007 Le imprese analizzate: forma societaria Prevalenza delle Società a Responsabilità Limitata (S.r.l.) e delle Società in Nome Collettivo (S.n.c.), che assieme rappresentano quasi il 70% del campione
10
Sondrio, 27 ottobre 2007 Le imprese analizzate: dimensione AddettiFatturato
11
Sondrio, 27 ottobre 2007 Le imprese analizzate: settori di appartenenza Campione di imprese eterogeneo, prevalenza settori del commercio e manifatturiero
12
Sondrio, 27 ottobre 2007 Le imprese analizzate: anno di costituzione Oltre la metà delle aziende considerate ha un’età superiore ai 20 anni Basso tasso di natalità imprenditoriale nei comuni delle aree obiettivo 2
13
Sondrio, 27 ottobre 2007 SEZIONE 1: Presentazione delle aziende SEZIONE 2: Mercato/ Rapporti di filiera SEZIONE 3: Gestione dei processi aziendali e interaziendali SEZIONE 4: Banca SEZIONE 6: Costi/ Problematiche SEZIONE 5: Investimenti
14
Sondrio, 27 ottobre 2007 Modalità finanziamento investimenti N.B.: I dati si riferiscono alla modalità di finanziamento degli investimenti effettuati negli ultimi tre esercizi (2004, 2005, 2006) La motivazione del ricorso alle agevolazioni è stata per lo più per finanziare investimenti in impianti e immobili mentre solo due imprese l'hanno ricevuto per finanziare la ricerca e lo sviluppo e l'innovazione.
15
Sondrio, 27 ottobre 2007 Importo medio finanziato con debito per forma societaria S.p.a. e S.r.l. sono le forme societaria che fanno ricorso al capitale di debito presso le banche per importi superiori €
16
Sondrio, 27 ottobre 2007 Tipologia investimenti (ultimi tre esercizi)
17
Sondrio, 27 ottobre 2007 SEZIONE 1: Presentazione delle aziende SEZIONE 2: Mercato/ Rapporti di filiera SEZIONE 3: Gestione dei processi aziendali e interaziendali SEZIONE 5: Investimenti SEZIONE 4: Banca SEZIONE 6: Costi/ Problematiche
18
Sondrio, 27 ottobre 2007 Numero medio di conti correnti Il numero medio di conti correnti è risultato pari a 2,79; Più dell’80% delle imprese ha un numero di conti correnti che varia tra 2 e 4.
19
Sondrio, 27 ottobre 2007 Numero medio di conti correnti Al variare della dimensione non si registra una sostanziale differenza nel numero di rapporti intrattenuti con il sistema bancario
20
Sondrio, 27 ottobre 2007 Numero medio di conti correnti Nemmeno al variare della forma giuridica non si registra una sostanziale differenza nel numero di rapporti intrattenuti con il sistema bancario
21
Sondrio, 27 ottobre 2007 Tipologia di Banche La Banca Popolare di Sondrio e il Credito Valtellinese sono state considerate banche locali
22
Sondrio, 27 ottobre 2007 Supporto richiesto alla Banca
23
Sondrio, 27 ottobre 2007 Tipologia supporto elettronico utilizzato con la Banca Quasi la totalità delle imprese utilizza un supporto elettronico (88%) Di queste tutte ne fanno un uso sia informativo che dispositivo
24
Sondrio, 27 ottobre 2007 Importanza aspetti dell’Internet Banking Affidabilità procedure, Facilità di utilizzo del servizio e Assistenza alla clientela sono gli aspetti ritenuti più importanti di un servizio di online banking 3 = Molto importante 2 = Abbastanza importante 1 = Poco importante 0 = Per nulla importante
25
Sondrio, 27 ottobre 2007 Soddisfazione servizio di online banking Nessuna delle imprese intervistate è insoddisfatta del servizio di online banking
26
Sondrio, 27 ottobre 2007 Servizi/Funzionalità richiesti alla Banca Studi di carattere macroeconomico e E-marketplace sono i servizi informativi ritenuti meno importanti
27
Sondrio, 27 ottobre 2007 Servizi/Funzionalità richiesti alla Banca Le imprese vorrebbero che venissero loro offerte dalla Banca Informazioni burocratiche e camerali
28
Sondrio, 27 ottobre 2007 Tutti i servizi dispositivi proposti sono considerati poco o per nulla importanti Servizi/Funzionalità richiesti alla Banca
29
Sondrio, 27 ottobre 2007 SEZIONE 1: Presentazione delle aziende SEZIONE 2: Mercato/ Rapporti di filiera SEZIONE 3: Gestione dei processi aziendali e interaziendali SEZIONE 4: Banca SEZIONE 5: Investimenti SEZIONE 6: Costi/ Problematiche SEZIONE 6: Costi/ Problematiche
30
Sondrio, 27 ottobre 2007 Principali criticità affrontate dalle aziende N.B. La sezione relativa ai costi/problematiche era opzionale ed ha avuto un response rate del 40%.
31
Sondrio, 27 ottobre 2007 Aree di miglioramento Le risorse umane (in particolare la ricerca di manodopera qualificata, con caratteristiche adatte al business), l’acquisto di materie prime e i sistemi informativi sono le aree che presentano i maggiori spazi di miglioramento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.