Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGildo De Angelis Modificato 8 anni fa
1
USA 1953, tempi di guerra fredda, maccartismo, integrazione razziale. Tutto molto lontano dal Wellesley College, prestigiosa scuola femminile, dove le materie sono un optional rispetto all'insegnamento base, principio fondamentale per le allieve: lo scopo primo nella vita di una donna resta ancora il matrimonio. Ed è in questa realtà che arriva la nuova insegnante di storia dell'arte: Katherine Watson, 36 anni, fiera “zitella” di estrazione operaia, convinta di poter aprire le menti delle sue represse, ma non sempre ottuse, aristocratiche allieve. Come è prevedibile si scontra contro il corpo insegnanti conservatore e con la diffidenza delle ragazze, ma non si arrende e spiegando come “leggere” Leonardo e Van Gogh, introducendo Pollock e facendosi coinvolgere anche nelle beghe amorose, riesce finalmente ad abbattere il muro di ostilità posto fra lei e le alunne. “Mona Lisa Smile”
2
Commento Commento al film Il film è stato molto bello perché ci ha insegnato che non importa quello che succede o quello che le persone possono dire su di noi…..dobbiamo sempre credere in noi stessi. “Mona Lisa Smile”
3
“L’attimo fuggente” Trama: Per gli studenti del liceo Welton inizia un nuovo semestre e nella cerimonia d’apertura il preside presenta loro un nuovo prof. di letteratura. Il prof. Keating si rivela subito diverso dagli altri insegnanti e presto diventerà il “maestro di vita” per un gruppo di ragazzi. Durante le sue lezioni i ragazzi scoprono sé stessi e le loro passioni/aspirazioni, ma devono scontrarsi con la dura realtà delle aspettative familiari e con le regole del liceo. Dopo il suicidio di uno di loro, quello che per primo ha avuto l’idea di rifondare la “setta dei poeti estinti”, un circolo romantico di cui era membro anche il prof. Keating da giovane, il preside, già allarmato dalle lezioni “alternative” di Keating, decide di cacciarlo. Ma prima che il prof. esca definitivamente di scena, i ragazzi che l’hanno seguito e ascoltato, dimostrano di essere ancora con lui e che i suoi insegnamenti non sono stati vani.
4
Commento al filmL’attimo fuggente” Commento al film “ L’attimo fuggente” Il film ci insegna che dobbiamo sempre cogliere l’attimo rispetto alle scelte, alle aspirazioni e passioni….senza nessun condizionamento…, perché può essere proprio quell’ attimo che ci potrebbe cambiare la vita. MAPPA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.