La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Internet Day… Elaborato presentato da Giuseppe Tuccillo, classe 2°R, in occasione d ell’Internet Day.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Internet Day… Elaborato presentato da Giuseppe Tuccillo, classe 2°R, in occasione d ell’Internet Day."— Transcript della presentazione:

1 Internet Day… Elaborato presentato da Giuseppe Tuccillo, classe 2°R, in occasione d ell’Internet Day.

2 INTERNET Internet è una rete ad accesso pubblico che connette vari dispositivi in tutto il mondo. Dalla sua nascita rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all'utente una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e di servizi. L'avvento e la diffusione di Internet e dei suoi servizi hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione tecnologica e socio-culturale dagli inizi degli anni novanta (assieme ad altre invenzioni quali i telefoni cellulari e il GPS) nonché uno dei motori dello sviluppo economico mondiale nell'ambito dell'Information and Communication Technology (ICT).

3 Internet e le sue origini L'origine di Internet risale agli anni sessanta, su iniziativa degli Stati Uniti, che misero a punto durante la guerra fredda un nuovo sistema di difesa e di controspionaggio. La prima pubblicazione scientifica in cui si teorizza una rete di computer mondiale ad accesso pubblico è On-line man computer communication dell'agosto 1962, pubblicazione scientifica degli statunitensi Joseph C.R. Licklider e Welden E. Clark. Nella pubblicazione Licklider e Clark, ricercatori del Massachusetts Institute of Technology, danno anche un nome alla rete da loro teorizzata: "Intergalactic Computer Network".

4 Significato di “Internet” Internet, oggi, è sinonimo di globalizzazione. Avere un sito internet significa possedere una vetrina sul mondo, farsi conoscere dappertutto. Dicendo: "Entro in internet!" la gente afferma che intende visitare i siti del World Wide Web. È più simile alla definizione di insieme degli iperoggetti di Tim Berners Lee: il WWW; cioè qualcosa di staccato dall'infrastruttura fisica che, invece, potrebbe subire modificazioni. Importantissima è la capacità dei browser di vedere internet dando la possibilità di interpretare il maggior numero di entità possibili. Internet, Web, World Wide Web, WWW sono oggi sinonimi.

5 Aspetti positivi e negativi di “Internet” [1] Uno dei vantaggi dell'informazione è l'aver accelerato la comunicazione, grazie alla nascita dei computer, del web, della televisione, della radio. In questo modo, è possibile trascrivere in maniera più veloce e rapida una lettera o una relazione. Altri aspetti positivi: si può venire a conoscenza di tradizioni, usi e costumi di altri popoli e di luoghi soltanto attraverso uno schermo; si può essere informati e apprendere notizie provenienti dall'intero pianeta; leggere o ascoltare libri virtuali; Transazioni veloci; comunicazioni istantanee; reperibilità completa; ottimizzazione del lavoro.

6 Aspetti positivi e negativi di “Internet” [2] Probabilmente se nel futuro l'informazione su internet sostituirà del tutto i giornali, verranno persi molti posti di lavoro nelle case editrici dei giornali, oltre a tutte le edicole che dovranno chiudere!! Di sicuro uno degli aspetti negativi dell'informazione su internet è l'attendibilità delle fonti. Infatti non è possibile sapere se la persona che ha scritto una determinata informazione o notizia è stata scritta da una persona acculturata o da una che voleva burlarsi del popolo della rete!! Questo problema può anche amplificarsi visto che esistono parecchi siti che offrono informazioni mediche gratuite, e quindi un malato grave potrebbe pensare di essere sano solo perché glielo ha detto internet. Infine ma non meno importante, i giovani sono dipendenti da Internet.

7 Aspetto negativo o… positivo?! Pirateria informatica (Hacker) o difesa personale?! [1] La pirateria informatica indica varie attività di natura illecita perpetrate tramite l'utilizzo di strumenti informatici. Le attività più comuni sono l'accesso non autorizzato a dati riservati, la loro modifica per ottenere vantaggi illeciti, e la copia di software o altro materiale digitale senza rispettare il diritto d'autore. I responsabili comprendono cracker che si occupano di superare o rimuovere le protezioni dei sistemi informatici, pirati attivi che diffondono il materiale ottenuto illegalmente e pirati passivi che lo accettano. Per non parlare di alcuni “programmi” utilizzati per rubare password, ecc… un esempio? SSH Hydra

8 Aspetto negativo o… positivo?! Pirateria informatica (Hacker) o difesa personale?! [2] La sicurezza informatica è quella branca dell'informatica che si occupa della salvaguardia dei sistemi da potenziali rischi e/o violazioni dei dati. La protezione dagli attacchi informatici viene ottenuta agendo su più livelli, da quello fisico (porre i server in luoghi sicuri e sorvegliati) a quello dell'autenticazione degli utenti e delle loro azioni, sia per l'accesso che per la modifica dei dati. Ad esempio, a carico delle imprese esistono precisi obblighi in materia di privacy. Le pratiche di sicurezza più comuni sui sistemi informatici prevedono antivirus e antispyware a difesa dei computer da software dannosi, e firewall a controllo degli accessi al sistema.

9 non giudicate immediatamente un Hacker o,soprattutto,un Anonymous se non conoscete le loro intenzioni, ma ognuno sceglie come sfruttare le proprie abilità e ricordate… In conclusione… Sono ovunque e chissà… forse anche qui con voi.


Scaricare ppt "Internet Day… Elaborato presentato da Giuseppe Tuccillo, classe 2°R, in occasione d ell’Internet Day."

Presentazioni simili


Annunci Google