La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Facoltà di Medicina e Psicologia Laboratorio di Analisi del Contenuto Anno Accademico 2013/2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Facoltà di Medicina e Psicologia Laboratorio di Analisi del Contenuto Anno Accademico 2013/2014."— Transcript della presentazione:

1 Facoltà di Medicina e Psicologia Laboratorio di Analisi del Contenuto Anno Accademico 2013/2014

2 Pagina 2 Informazioni generali Laboratorio di Analisi del Contenuto Sociologia della comunicazione e dei media (Prof. R. Metastasio) + Laboratorio di Analisi del Contenuto Periodo lezioni dal 23/01/2014 al 27/03/2014

3 Pagina 3 Informazioni generali Laboratorio di Analisi del Contenuto: -introduzione generale -presentazione di ricerche svolte nell’ambito delle comunicazioni di massa -conduzione in aula di una ricerca empirica Laboratorio di Analisi del Contenuto

4 Pagina 4 Pianificazione della didattica Modulo strutturato in due parti: 1^ Parte - Introduzione all’analisi del contenuto: campi di applicazione - Introduzione all’analisi del contenuto attraverso esempi di ricerca - Introduzione alle fasi del processo di ricerca 2^ Parte - Ricerca (o ricerche) empirica da svolgersi in aula: a) il disegno della ricerca, b) la selezione delle unità d’analisi, 3) la costruzione della scheda d’analisi, 4) addestramento degli analisti e rilevazione collegiale, 5) operazioni di codifica e costruzione della matrice dei dati, 6) analisi delle corrispondenze multiple (ACM) e cluster analysis con il programma SPAD,7) interpretazione dei risultati, 8) breve stesura rapporto di ricerca Struttura del corso Laboratorio di Analisi del Contenuto

5 Pagina 5 Pianificazione della didattica 2^ Parte Lavoro in gruppi da n componenti: - addestramento degli analisti - rilevazione dei dati e costruzione della matrice dei dati - analisi statistica dei dati (tramite SPSS, ma soprattutto SPAD) Struttura del corso Laboratorio di Analisi del Contenuto

6 Pagina 6 Pianificazione della didattica 2^ Parte Tema della ricerca empirica: Rappresentazione dell’immigrazione sulla stampa quotidiana (analisi degli articoli presenti) Struttura del corso Laboratorio di Analisi del Contenuto

7 Pagina 7 Pianificazione della didattica a) costruire, testare e utilizzare una scheda di analisi del contenuto, rispettando le condizioni di validità e affidabilità che ne rendono corretta l’applicazione; b) applicare sulla matrice dei dati le principali procedure di analisi previste dal programma SPAD, con particolare riferimento all’analisi delle corrispondenze multiple (ACM) e alla cluster analysis. Obiettivi formativi Laboratorio di Analisi del Contenuto

8 Pagina 8 Pianificazione della didattica 1) Losito G. (2003 4 ). L’analisi del contenuto nella ricerca sociale. Milano: Angeli 2003 (ad esclusione del cap. IV) 2) Metastasio R., Cini F. (2009). L’analisi del contenuto. Procedure di analisi tramite il programma SPAD. Milano: Franco Angeli Testi di riferimento Laboratorio di Analisi del Contenuto

9 Pagina 9 Pianificazione della didattica E’ prevista un’unica prova d’esame per questo corso e il corso di Sociologia della comunicazione e dei media, consistente in una serie di domande “chiuse” con più alternative di risposta tra le quali individuare l’unica corretta. Modalità d’esame Laboratorio di Analisi del Contenuto

10 Pagina 10 Analisi del Contenuto 23/01 Presentazione corso Introduzione all’Analisi del Contenuto Organizzazione parte pratica 30/01 Fasi della ricerca Disegno della ricerca (parte pratica) 06/02 Costruzione scheda di analisi del contenuto - Validità 13/02 Costruzione scheda di analisi del contenuto 20/02 Addestramento analisti, Rilevazione collegiale 27/02 Rilevazione – Affidabilità 06/03 Rilevazione (fine) 13/03 Costruzione matrice dei dati e analisi dei dati 20/03 Lettura e interpretazione dei risultati 27/03 Breve stesura rapporto di ricerca/ presentazione risultati RACCOLTA QUOTIDIANI DAL 24/01 AL 24/02 Struttura del corso Laboratorio di Analisi del Contenuto

11 Pagina 11 Analisi del Contenuto Comunicazione politica Ricerca di Ateneo (2005): “La comunicazione politica nei mass media: un’analisi multimetodo delle campagne elettorali in Italia” Responsabile scientifico nazionale: Prof. Marino Bonaiuto Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca: Prof. Gianni Losito E’ stata effettuata un’analisi del contenuto dei manifesti politici (Elezioni Politiche 2006), con particolare riferimento alle strategie comunicative utilizzate dai principali schieramenti Esempi di applicazione (I) Laboratorio di Analisi del Contenuto

12 Pagina 12 Analisi del Contenuto Comunicazione politica Analisi dell’immagine del Partito Democratico sui quotidiani italiani a maggior diffusione (2003) Esempi di applicazione (II) Laboratorio di Analisi del Contenuto

13 Pagina 13 Analisi del Contenuto Comunicazioni di massa/Psicologia sociale 1) Progetto di ricerca della Rai - Settore Marketing Strategico “L’informazione sui paesi del sud del mondo: un’analisi del contenuto” E’ stata effettuata un’analisi del contenuto dei programmi televisivi (TV generalista e satellitare) di approfondimento delle tematiche inerenti al Sud del Mondo 2) Progetti di ricerca di Ateneo (2007, 2008): “La rappresentazione del fenomeno migratorio sulla stampa italiana. Una ricerca di analisi del contenuto”; “La rappresentazione dei migranti sui mass media. Un’analisi comparativa” Responsabile scientifico: Prof.ssa Renata Metastasio Esempi di applicazione (IV) Laboratorio di Analisi del Contenuto

14 Pagina 14 Analisi del Contenuto Psicologia Clinica Progetto di Ricerca in collaborazione con Lumsa (2009): “L’ambiente e i disturbi dell’alimentazione” Analisi del contenuto di lettere scritte da soggetti anoressici durante un periodo di permanenza presso un Centro di recupero in Basilicata Esempi di applicazione (V) Laboratorio di Analisi del Contenuto

15 Pagina 15 Analisi del Contenuto Clothing and Textile Research Content Analysis: Its Application to the Study of the History of Costume (Jo B. Paoletti, Department of Textiles and Consumer Economics, University of Maryland, College Park) (1982) E’ stata effettuata, tramite AdC, una comparazione tra i modelli trovati in due riviste di moda (1875, 1885) Esempi di applicazione (VII) Laboratorio di Analisi del Contenuto

16 16 Problemi di definizione L’AdC è un procedimento sistematico e quantitativo di analisi della comunicazione politica, ovvero una “semantica quantitativa del linguaggio della politica” (Lasswell, 1949). L’AdC “è una tecnica di ricerca capace di descrivere in modo obiettivo, sistematico e quantitativo il contenuto manifesto della comunicazione” (Berelson, 1952, p. 18). L’A.d.C è “un insieme di metodi orientati al controllo di determinate ipotesi su fatti di comunicazione (emittenti, messaggi, destinatari e loro relazioni) e che a tale scopo utilizzano procedure di scomposizione analitica e di classificazione, normalmente a destinazione statistica, di testi e di altri insiemi simbolici” (Rositi, 1988, p. 66).

17 17 Analisi del primo tipo Le unità d’analisi “coincidono con gli elementi ‘significanti’ o con gli elementi della struttura linguistica che, in senso tradizionale, potremmo chiamare grammaticali” (Rositi, 1988, p. 71). Ad esempio: parole; sintagmi; simboli-chiave; temi; enunciati.

18 18 Analisi del secondo tipo Le unità d’analisi “non hanno una riconoscibilità linguistica a livello dei significanti e possiedono tuttavia, all’interno dell’unità di contesto, una evidenza relativamente elevata” (Rositi, 1988, p. 72). Ad esempio: funzioni narrative; personaggi; interazioni diadiche; episodi di varia natura.

19 19 Analisi del terzo tipo Non vi è scomposizione dei testi in esame e l’unità d’analisi coincide con l’unità di contesto: “nelle procedure di questo tipo è come se, invece di rivolgere un questionario ad un soggetto, lo rivolgessimo a un film, o a una risposta discorsiva di un intervistato, o a un racconto, o a un’immagine pubblicitaria, o a un articolo di una rivista, ecc.” (Rositi, 1988, p. 73).

20 Pagina 20 Analisi del Contenuto come inchiesta L’AdC come inchiesta si avvale, come l’inchiesta, di tecniche standardizzate per la raccolta delle informazioni, al fine di registrare le modalità con cui, da caso a caso, si presentano determinate proprietà in un insieme di unità d’analisi che corrispondono alla popolazione della ricerca o a un campione rappresentativo di essa. Definizione Laboratorio di Analisi del Contenuto

21 Pagina 21 L’Analisi del Contenuto Impostazione e organizzazione della ricerca Raccolta o rilevazione delle informazioni Organizzazione delle informazioni e analisi dei dati Presentazione dei risultati (Bailey, 1999; Ricolfi, 1995; Corbetta, 1999) Laboratorio di Analisi del Contenuto Le principali fasi di ricerca

22 Pagina 22 L’Analisi del Contenuto Impostazione e organizzazione della ricerca Ideazione o concettualizzazione, è il momento in cui si identifica il problema scientifico e le prime ipotesi e ci si orienta verso un disegno di indagine (che include anche l’insieme delle proprietà da prendere in considerazione) Le proprietà inserite nel disegno della ricerca devono essere tali da soddisfare due condizioni (Marradi, 1980): devono variare, cioè assumere stati diversi – almeno due – nell’insieme dei casi considerati; si deve poter dare, per ciascuna di esse, una definizione operativa, in modo da trasformarla in una variabile della ricerca. Laboratorio di Analisi del Contenuto Le principali fasi di ricerca

23 Pagina 23 L’Analisi del Contenuto Impostazione e organizzazione della ricerca Esempio: Perché analizzare la rappresentazione dell’immigrazione sui quotidiani? Qual è il problema scientifico? Laboratorio di Analisi del Contenuto Le principali fasi di ricerca

24 Pagina 24 L’Analisi del Contenuto Raccolta o rilevazione delle informazioni Definizione del materiale da analizzare e del criterio di selezione delle unità d’analisi Costruzione della scheda di analisi Rilevazione collegiale delle informazioni Laboratorio di Analisi del Contenuto Le principali fasi di ricerca

25 Pagina 25 L’Analisi del Contenuto Organizzazione delle informazioni e analisi dei dati Le informazioni dovranno essere organizzate in una matrice dei dati Applicazione di tecniche di analisi (facendo attenzione ai vari tipi di variabili) Lettura e interpretazione dei risultati Laboratorio di Analisi del Contenuto Le principali fasi di ricerca

26 Pagina 26 L’Analisi del Contenuto Presentazione dei risultati Momento in cui il processo e il prodotto dell’indagine devono essere resi pubblici, in forma di report scientifico Laboratorio di Analisi del Contenuto Le principali fasi di ricerca

27 Pagina 27 L’Analisi del Contenuto Laboratorio di Analisi del Contenuto Ricerca CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) “La rappresentazione della condizione femminile nella fiction televisiva” Ricerca promossa dal CNEL sul tema “Donna, lavoro, televisione”. Ricerca condotta dal Cares – Osservatorio di Pavia, con il coordinamento del Dott. Giulio Carminati e con la direzione scientifica del Prof. Gianni Losito

28 Pagina 28 L’Analisi del Contenuto Laboratorio di Analisi del Contenuto Ricerca CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) Obiettivo generale: rilevare e descrivere la rappresentazione della donna nella programmazione televisiva, con riferimento a due macro-generi che occupano una parte preponderante dei palinsesti delle principali reti a diffusione nazionale: la fiction e l’intrattenimento.

29 Pagina 29 L’Analisi del Contenuto Laboratorio di Analisi del Contenuto Ricerca CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) Impostazione e organizzazione della ricerca Problema scientifico: i mass media hanno assunto a pieno titolo la funzione di moderne “agenzie di socializzazione” (contribuiscono a definire modi di essere), rappresentazioni della realtà); la fiction è un genere “forte”, che registra ascolti elevati ed esporta stili comunicativi in altri generi televisivi; la fiction rappresenta un universo simbolico privilegiato per l’individuazione di riduzioni stereotipiche della complessità sociale; possibile presenza di stereotipi di genere, generalmente tendenti a valorizzare gli uomini e a discriminare le donne (Capecchi, 2006).

30 Pagina 30 L’Analisi del Contenuto Laboratorio di Analisi del Contenuto Ricerca CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) Impostazione e organizzazione della ricerca Ipotesi: Presenza di una diseguale e stereotipata rappresentazione di donne e uomini, con particolare riferimento al ruolo assunto nei diversi contesti (pubblico e privato) Proprietà considerate nella ricerca: Profilo socio-demografico e lavorativo, aspetto esteriore, universo valoriale di riferimento, personalità, comportamento anti-sociale e pro-sociale, modalità di interazione con altri personaggi nei contesti familiare e amicale, oltre che lavorativo.

31 Pagina 31 L’Analisi del Contenuto Laboratorio di Analisi del Contenuto Ricerca CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) Raccolta delle informazioni Unità d’analisi: programmi di fiction televisiva Periodo di raccolta delle informazioni: settimana che va da domenica 11 a sabato 17 marzo 2001 Criteri di scelta: settimana “normale” con ascolti medi (su base Auditel) in modo da evitare polarizzazioni attorno a contingenze particolari capaci di influenzare sia la programmazione sia le consuete abitudini di ascolto del pubblico E’ stata selezionata e sottoposta ad analisi tutta la fiction trasmessa dalle reti Rai, Mediaset e TMC nelle fasce orarie pomeridiana, pre- serale e serale (dalle 12:00 alle 22:30).

32 Pagina 32 L’Analisi del Contenuto Laboratorio di Analisi del Contenuto Ricerca CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) Raccolta delle informazioni Metodo seguito è stato quello dell’analisi del contenuto come inchiesta, in base alla quale le caratteristiche del testo televisivo vengono rilevate con una scheda di analisi strutturata composta da una successione ordinata di voci “chiuse”, analoghe alle domande di un questionario, con alternative di risposta precodificate. Tale metodo implica, nell’uso della scheda, il coinvolgimento della dimensione interpretativa degli analisti, la cui affidabilità viene peraltro sistematicamente controllata attraverso modalità collegiali di analisi.

33 Pagina 33 L’Analisi del Contenuto Laboratorio di Analisi del Contenuto Ricerca CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) Raccolta delle informazioni: lo strumento Scheda d’analisi relativa ai personaggi principali: caratteristiche di base (sesso, età, stato civile, nazionalità, etnia, religione, condizione economica, livello culturale, status principale, ruolo); condizione lavorativa (condizione occupazionale, attività lavorativa, remunerazione, competenza, responsabilità, soddisfazione, impegno, salienza del lavoro svolto, finalità attribuita al lavoro).


Scaricare ppt "Facoltà di Medicina e Psicologia Laboratorio di Analisi del Contenuto Anno Accademico 2013/2014."

Presentazioni simili


Annunci Google