La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-20121 2012 Piacenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-20121 2012 Piacenza."— Transcript della presentazione:

1 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-20121 2012 Piacenza 20-04-2012 Servizi ICT a banda larga e ultra larga. Le novità e le opportunità per le imprese Progetto finanziato da

2 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-20122 Evoluzione delle tecnologie di reteEvoluzione delle tecnologie di rete Requisiti di bandaRequisiti di banda I benefici della banda larga in aziendaI benefici della banda larga in azienda Sommario

3 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-20123 Evoluzione delle tecnologie d’accesso: rete fissa dal modem, al DSL2+, alla fibra 1995 -1998: modem telefonico (14,4 kbps - 56,6 kbps)1995 -1998: modem telefonico (14,4 kbps - 56,6 kbps) 1998: ISDN (64-128 kbps)1998: ISDN (64-128 kbps) 2000: prime versioni di ADSL a 640 kbps2000: prime versioni di ADSL a 640 kbps Primo decennio del 2000: versioni DSL fino a 20Mbps (50Mbps)Primo decennio del 2000: versioni DSL fino a 20Mbps (50Mbps) 2010 primi piani di copertura e prime (poche) connessioni in fibra ottica (NGAN) (>100 mb/s)2010 primi piani di copertura e prime (poche) connessioni in fibra ottica (NGAN) (>100 mb/s)

4 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-20124 Fine anni 80: TACSFine anni 80: TACS Primi anni 90 GSM (9kb/s) 2GPrimi anni 90 GSM (9kb/s) 2G –GPRS (60-80 kb/s 20-30kb/s realistici) –EDGE (170 kb/s teorici, 50 kb/s realistici) Fine anni 90: WiFi (11 Mb/s nella versione “b” )Fine anni 90: WiFi (11 Mb/s nella versione “b” ) 2000: UMTS 3G (2Mb/s teorici e condivisi)2000: UMTS 3G (2Mb/s teorici e condivisi) –HSDPA 14.4Mb/s –HSUPA 7.2Mb/s –HSPA+ 28.8Mb/s 2012 ? LTE (150 Mb/s)2012 ? LTE (150 Mb/s) Tecnologie d’accesso radio: 30 anni di evoluzione WiMaxpoco diffuso) WiMax (poco diffuso) 3,5G

5 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-20125 Il ritmo binario disponibile Per i futuri servizi ad altissimo ritmo binario, non si potrà fare a meno di connessioni fisse a banda larga ed ultra larga (BUL - quest’ultime disponibili solo in fibra ottica) L’accesso radio ha caratteristiche diverse rispetto alla rete fissa in termini di banda, di latenza e di garanzia del servizio Quale rete: fissa o mobile? Fibra Rame Ibrida la scala è logaritmica!

6 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-20126 Banda larga o ultralarga? Ad oggi non è definito un vero confine tuttavia: E’ opinione generale che la banda ultralarga cominci da 100 Mb/s in su! La banda ultralarga è simmetrica (o quasi)! la tecnologia abilitante è la fibra ottica!

7 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-20127 Ma allora quanta banda e come? Dipende da cosa si vuol fare! Chiaramente vale la regola “…più se ne ha…” Con le nuove applicazioni la simmetria del collegamento è importante! Le “office applications” hanno esigenze diverse dalle “home”…

8 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-20128 Partiamo dalla fisiologia…. Fonte Telecom Italia

9 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-20129 E in azienda? Banda Mail Navig. Internet Doc Sharing Audio conf (base) Videoconf. WebConferencing eCommerce VideoCollaborati on Prime app Cloud Telepresenza Collaborative working RemoteStorage? Cloud? True HD Hosting Remoto 3D applications Streaming multiplo Cloud Computing Realtà aumentata Piena Virtual Collaboration 3D (voce in tempo reale e olografie 3D) Altri servizi ancora da ideare!!! (1 – 2Mb/s) (6 – 16 Mb/s ) (25 – 50 Mb/s ) (50 – 10 0Mb/s ) (100–250 Mb/s ) > 250Mb/s ADSL basexDSL “evolute”Fibra Ottica…………………………. ADSL2+/VDSL simmetria e latenza

10 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201210 Banda, servizi e simmetria come voi vedete la rete e come vi vede la rete

11 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201211 Banda unico requisito? banda latenza la latenza è il ritardo introdotto dalla rete per far transitare un dato dal nodo di origine a quello di destinazione

12 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201212 L’importanza della latenza La bassa latenza è un requisito fondamentale dei servizi moderni: in molte offerte commerciali di banda larga appare come un’opzione. Al momento della sottoscrizione di un contratto fare attenzione alle proprie esigenze! (es. offerta “Telecom Internet Play”)

13 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201213 Telecomunicazioni e reddito procapite La correlazione fra penetrazione dei servizi di telecomunicazioni e reddito procapite era già stata osservata per la telefonia fissa tradizionale (1979) e si manifesta in virtù dell’aumento di opportunità economiche associato alla maggiore disponibilità di mezzi di telecomunicazione.

14 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201214 Banda larga e reddito pro capite futuro!

15 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201215 Perché banda larga in azienda? Molti studi recenti hanno cercato di esplorare come la banda larga ed ultralarga possono ulteriormente rivoluzionare il modo in cui le persone vivono, lavorano, interagiscono e le aziende conducono le transazioni economiche. La connettività come catalizzatore fondamentale del cambiamento, della modernizzazione e dell’innovazione.

16 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201216 FONTE: McKinsey, 2011 E-commerce Investimenti in tecnologie Web % del fatturato Investimenti in tecnologie Web % del fatturato Personale assegnato alle tecnologie Web % di Full Time Equiv. Personale assegnato alle tecnologie Web % di Full Time Equiv. L’impulso di Internet alla crescita delle imprese Indagine condotta su 415 PMI italiane

17 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201217 Analisi delle necessità PMI Una soluzione più conveniente economicamente tra le offerte peer e con un livello superiore di performance, a parità di funzionalità per le PMI Una soluzione più flessibile Una soluzione “plug & play”, facile da installare e da avviare Una soluzione facilmente commerciabile Una soluzione che valorizzi l’intelligenza della rete (Net Centric) Una soluzione che non necessiti di manutenzione da parte del Cliente Una soluzione che consenta alle risorse del Cliente di focalizzarsi maggiormente sul core business Principi di Sviluppo dell’offerta di servizi per PMI

18 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201218 Come si modificano le opportunità ICT per le PMI

19 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201219 Aree di opportunità per le PMI dall’ICT In passato considerati i “mantra” dell’ICT, stanno diventando realtà di mercato grazie all’evoluzione dell’offerta e la crescente dimestichezza degli utenti con l’ICT. Si tratta di: Unified Communication & Collaboration Cloud Computing Web 2.0

20 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201220 ICT e banda larga: alcuni casi di successo La società americana di spedizioni FedEx ha utilizzato la tecnologia dei mainframe e l’elaborazione centralizzata per creare un servizio di consegna nel giorno successivo negli Stati Uniti e nel mondo; Il sistema di aste su Internet di e-bay ha cambiato il modo in cui le persone comprano e vendono fra loro e ha consentito la creazione di migliaia di imprese indipendenti online; Paypal ha contribuito a modernizzare i sistemi di transazione elettronica e a fare crescere la penetrazione del commercio elettronico; Apple ha utilizzato la tecnologia per trasformare una debolezza del settore musicale – la pirateria industriale e il file sharing non autorizzato – nel negozio di musica iTunes, cambiando radicalmente il volto dell’azienda e dell’intero settore industriale.

21 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201221 Un esempio “social”: enoteca TRIMANI 10-20 % di sconto in certi periodi ai membri della community! ( )

22 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201222 Multicanalità La profilazione e gestione delle informazioni raccolte attraverso diversi canali (Web 2.0, MMS/SMS, Voce,...) può rappresentare un importante patrimonio aziendale in grado di garantire una maggiore proattività verso la propria clientela ed una maggiore efficacia nella promozione della propria immagine e servizi.

23 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201223 Contact management Organizzare e rendere disponibili ed elaborabili tutte le informazioni raccolte dai vari canali Migliorare la profilazione dei bisogni della propria clientela Aumentare la redemption e l’efficacia del web 2.0 Offrire nuovi servizi e migliorare quelli esistenti grazie ai feedback e analisi delle abitudini dei clienti Far percepire in modo tangibile un servizio di grande qualità alla propria clientela Attraverso una gestione efficace di ogni contatto (Contact Management) e l’integrazione dei canali di comunicazione è possibile:

24 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201224 IP Telephony e Unified Communication L’evoluzione tecnologica ha influito sul cambiamento delle abitudini dei clienti all’accesso alle informazioni ed al self caring/provisioning portando il contatto da “diretto” a “personale” e ad un utilizzo sempre più massivo di canali “alternativi” che permettono di aumentare l’efficienza delle operazioni e abbattono le barriere spazio temporali

25 Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-201225 Servizi abilitati dalla larga banda La connessione a larga banda avvicina gli attori nella società Nel marketing: –Più mezzi/canali per contattare i clienti –Più modalità per diffondere il proprio marchio/prodotto –Nuovi servizi Nel provisioning: più canali (e maggiore facilità) per interagire con i fornitori Nelle comunicazioni aziendali: migliorare le comunicazioni e le relazioni Nell’IT: –Modernizzare il proprio IT  Cloud Computing –Altri strumenti  ECM, ERP, CRM Nelle interazioni umane: –Social networks –Conoscenza in rete –Organizzazione della conoscenza –Collaborazione emergente


Scaricare ppt "Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Piacenza 20-04-20121 2012 Piacenza."

Presentazioni simili


Annunci Google