Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBiaggio Rota Modificato 8 anni fa
2
Febbraio 2013, in Gran Bretagna, Findus vendeva lasagne contenenti carne di cavallo all’insaputa dei consumatori, spacciandole per lasagne con carne di manzo. Questo era emerso dai test condotti dall’autorità britannica della sicurezza alimentare, la quale aveva riscontrato che almeno il 60% della carne presente nelle lasagne fosse equina (in alcuni casi anche 100%).
3
I controlli erano stati effettuati dopo che, a metà gennaio (2013), le autorità irlandesi avevano scoperto che, hamburger venduti in catene di grande distribuzione in Gran Bretagna e in Irlanda contenevano carne di cavallo. Dopo la vicenda Findus, grazie ad un comunicato, aveva confermato che nelle lasagne, prodotte da Comigel, era presente carne di cavallo e che gli altri prodotti erano stati controllati e in essi era presente solo carne di manzo.
4
Le lasagne che Findus ordinava in Gran Bretagna(1), provenivano da una fabbrica della Comigel in Lussemburgo(2). La carne con cui Comigel produceva le lasagne, proveniva da una azienda nel sud della Francia, la Spanghero(3). A sua volta la Spanghero riceveva la carne da un azienda di Cipro(4), la quale aveva affidato l’ordinazione ad una società olandese(5). Quest’ultima veniva rifornita da un mattatoio e da una macelleria entrambe in Romania(6).
5
Sembra che dietro tutto questo ci fosse la criminalità organizzata italiana e alcuni clan dell’Est Europa, infatti essi smaltivano le carcasse di cavalli per poi rivenderle a mattatoi o macellerie a prezzi ovviamente bassi. Sembra anche che la mafia costringesse veterinari e mattatoi a far passare per bovina la carne di cavallo. Non dimentichiamo che in Inghilterra e Irlanda il cavallo è un animale molto rispettato e amato, infatti in questi paesi non sono mai esistite macellerie equine. Proprio per questo il fatto ha suscitato tanto scalpore.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.