Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGennaro Perri Modificato 8 anni fa
1
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive
2
Struttura del corso 8 ore in presenza: Martedì 3 novembre 15-18 Giovedì 5 novembre 15-18 Martedì 10 novembre 15-17 10 ore on line (seconda fase) “lavoro assistito” (fino a maggio?)
3
Obiettivi generali del corso Non è un corso tecnico, ma metodologico attraverso la tecnologia Non è un corso eterodiretto ma assistito (il tutor non “insegna”, ma apre un confronto collegiale e interscolastico su... Potenzialità della multimedialità e delle TIC Inclusività e supporto delle tecnologie in classe e nel consiglio di classe Trasformazione degli ambienti di apprendimento*
4
*trasformazione? come? Date alcune esigenze (condivise?), quali... Personalizzazione della didattica Nuova mediazione dei contenuti Co-costruzione dei contenuti Selezione della conoscenza Gestione di una società informatizzata Laboratorialità...In che misura la tecnologia è facilitante?
5
Obiettivi del corso in presenza Capire cosa è una LIM e cosa “fa” Usare la LIM, sondarne le funzioni... Capire le potenzialità e l'uso del software interno (Interwrite Workspace) Ipotizzare usi del computer + videoproiettore + rete Internet in classe... Conoscere la piattaforma di condivisione on line
6
Obiettivi del corso on line Ipotizzare, discutere, realizzare esperienze didattiche, metterle a disposizione, raccoglierle, usarle, ri-usarle Confrontarsi con altre esperienze Riportare il lavoro d'aula e di team: cioè come rispondono i ragazzi e il consiglio di classe
7
Ruolo del tutor condivisione di aspettative, esperienze, competenze; individuazione di problematiche; assistenza e consulenza tecnica; collaborazione per le attività; sollecitare la sperimentazione e la documentazione della stessa.
8
Le “fasi” della competenza del docente Introduzione Familiarizzazione Utilizzo Adattamento Appropriazione Ripensamento Evoluzione Innovazione
9
Domande utili per il discernimento Come usate la tecnologia? Cosa vi aspettate dalla tecnologia? Punti di forza / debolezza? Cosa vi piacerebbe fare? Quali attività? Quali funzionalità?
10
Riferimento a diverse modalità d’uso della LIM … Trasmissiva-strumentale il docente presenta contenuti didattici già strutturati [funzioni utilizzate: tendina/spotlight/ lente di ingrandimento; pennarello /evidenziatore] Trasmissiva-rielaborativa: il docente rielabora testi/contenuti già strutturati [funzioni utilizzate: inserimento testo/immagini da file realizzati con altri software, creazione di sequenze di diapositive, utilizzo di righello, goniometro, file audio o flash presenti] Trasmissiva produttiva: il docente realizza nuovi contenuti, utilizza software didattici disciplinari, naviga in rete e assembla asset per costruire lezioni multimediali [funzioni utilizzate: inserimento di link, file audio, file video, animazioni, creazione mappe concettuali, funzioni di cattura immagine, registrazione, lettore video] Collaborativa-strumentale : lo studente e il docente lavorano insieme sui contenuti a livello base Collaborativa-rielaborativa: lo studente e il docente lavorano su testi, rielaborano contenuti Collaborativa critica-produttiva: gli studenti lavorano in gruppo e producono nuovi contenuti utilizzando software didattici disciplinari e risorse disponibili in rete
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.