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Le architetture del pubblico. Nuove dinamiche nei consumi: tra tv e tecnologie Prof. Mario Morcellini Corso di Specializzazione “Professione Reporter”,

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1 Le architetture del pubblico. Nuove dinamiche nei consumi: tra tv e tecnologie Prof. Mario Morcellini Corso di Specializzazione “Professione Reporter”, Modulo di Sociologia della Comunicazione San Marino, 7 novembre 2009

2 Le conseguenze sociali della comunicazione 1. Il Mondo nuovo. Il tempo della destrutturazione sociale 1.1. Le macrotendenze del quadro socio-culturale del terzo millennio 1.2. Cos’è recessione culturale? Crisi dei fondamenti ed esplosione dell’individualismo. Elementi per una definizione 2. L’impatto della secolarizzazione. 2.1. Dalla visione metafisica a quella fisica 3. L’impatto della “fine” delle istituzioni 3.1. La “decomposizione” della sfera pubblica 4. La società “sfibrata”. 4.1. I costi del declino del fondamento relazionale dell’azione sociale 4.2. Valori e limiti di una lettura sociologica rinnovata 5. Legami deboli. Tra Crisi della socializzazione e neo-individualismo 6. L’identità tra crisi e progettazione 7. Una critica radicale della modernità 8. Le conseguenze sociali della modernità 9. Le conseguenze sociali della comunicazione 10. La comunicazione come acclimatamento alla modernità

3 Società italiana: le dimensioni della comunicazione. Anni ’50 – ‘80Anni ’80 – ‘2000Dal 2000 in poi Autorevolezza delle fonti comunicative Sdrammatizzazione e quotidianizzazione delle fonti dei media Media della personalizzazione e della delocalizzazione Corrispondenza biunivoca tra media e linguaggi Diffusione della multimedialità e dei media come vettori di servizi plurimi Ritorno ai contenuti comunicativi (il digitale come risorsa) Media compartimenti stagno (separatezza e competizione) Multi-media e industria culturale (interdipendenza e integrazione nell’offerta e nel consumo) Compresenza di Industrie culturali, reti e open source Tv broadcastTv videoNarrowcast, webcast e cross medialità Dieta comunicativa “prescrittiva” e povertà di alternative Dieta comunicativa “alla carta”Tra consumer e contenuti user generated Pubblico di massaPubblici e targetPubblici, target e nicchie

4 La “coda lunga”. Le platee dei media tradizionali AnniGuarda la tvAscolta la radioQuotidiani almeno una volta a settimana Legge quotidiani 5 volte o più a settimana Legge da 1 a 3 libri l'anno Legge 12 e più libri l'anno 1993 96,061,062,6--- 1994 96,761,164,6--- 1995 96,562,160,147,149,511,3 1996 96,665,559,847,049,411,7 1997 95,763,161,144,447,313,1 1998 95,162,657,842,247,811,7 1999 94,462,156,940,348,212,9 2000 93,662,557,041,549,512,1 2001 94,563,258,941,548,112,9 2002 94,362,859,640,748,312,6 2003 94,764,657,640,248,912,3 2005 94,363,359,843,947,511,7 2006 94,263,058,340,247,712,9 2007 93,862,858,140,746,213,3 2008 94,359,856,640,547,713,2 Excursus 1995- 2008 -2,4-2,3-3,5-6,6-1,8+1,9 Excursus 1993- 2008 -1,7-1,2-6,0--- Fonte: elaborazione ISTAT 2008

5 Le età dei media tradizionali AnniTvRadioQuotidiani Quotidiani 5 volte e + a settimana Libri Libri da 1 a 3 in una anno Libri 12 e + in un anno 3-592,533,5----- 6-1097,842,56,132,451,954,611,9 11-1497,862,925,315,563,653,810,2 15-1797,171,544,820,155,851,18,7 18-1994,775,056,522,754,849,610,3 20-2493,576,458,227,950,449,79,7 25-3492,376,061,435,148,949,111,9 35-4492,974,466,038,348,145,613,0 45-5494,665,968,344,646,344,715,0 55-5994,357,567,247,341,444,816,4 60-6494,548,963,250,239,942,717,5 65-7495,942,157,348,033,046,215,2 75 e +93,629,544,047,721,151,314,1 Totale94,359,856,640,544,047,713,2 Fonte: Istat 2008

6 ANNI Lettura 12 libri e più TeatroCinema Musei mostre Concerti classici Altri concerti Spettacoli sportivi Discoteche e balere 1993 - 14.540.722.77.114.425.623.7 1994 - 14.342.123.47.514.727.025.3 1995 11.3 15.241.324.87.815.426.925.1 1996 11.7 15.841.925.67.717.126.425.5 1997 13.1 17.044.426.88.817.727.925.1 1998 11.7 16.047.326.77.917.026.525.0 1999 12.9 16.745.026.88.917.426.925.0 2000 12.1 17.244.728.68.518.327.825.9 2001 12.9 18.749.528.09.119.028.226.4 2002 12.6 18.750.028.19.019.427.325.2 2003 12.3 17.948.128.58.820.529.026.3 2005 11.7 19.950.727.68.919.628.025.3 2006 12.9 20.048.927.79.419.527.324.8 2007 13.3 21.048.827.99.319.226.523.6 2008 13,2 20,750,228,59,919,926,822,7 Excursus 1993-2008 +1.9+6.2+9.5+5.8+2.8+5.5+1.2 LE CULTURE OUTDOOR ALLA SVOLTA 1993-2008 Valori percentualiFonte: elaborazione dati ISTAT 2008

7 LE ETÀ DELLE CULTURE OUTDOOR (2008) Classe d’età Libri 12 e più l’anno TeatroCinema Musei mostre Concerti classici Altri concerti Spettacoli sportivi Discoteche e balere Siti arch. e mon. 6-10 11.930.370.138.14.99.433.02.825.4 11-14 10.232.181.547.39.219.145.212.629.1 15-19 9.327.986.440.612.038.748.261.625.8 20-24 9.721.481.833.314.745.144.368.022.4 25-34 11.921.070.530.111.934.635.946.423.1 35-44 13.021.659.230.310.022.730.723.123.6 45-54 15.023.950.631.812.019.327.815.826.8 55-59 16.420.635.929.910.113.719.511.624.6 60-64 17.520.727.725.79.79.515.59.421.7 65-74 15.214.516.818.88.66.710.16.213.9 75 e più 14.16.76.07.73.72.64.11.94.9 Totale 13.220.750.228.59.919.926.822.721.4 Fonte: elaborazione dati ISTAT Valori percentuali  Valore più alto

8 Classe d’etàTutti i giorni Una o più volte a settimana Qualche volta al mese Qualche volta all’anno Non usano il pc 3-51,49,13,31,881,5 6-106,739,09,22,642,1 11-1427,542,56,51,122,1 15-1744,432,63,71,217,6 18-1944,931,03,80,317,4 20-2441,126,24,61,823,3 25-3440,019,04,42,132,2 35-4435,317,14,51,739,7 45-5430,912,63,71,649,5 55-5921,19,02,31,264,0 60-6411,07,31,60,776,5 65-744,13,61,00,488,6 75 e più0,80,70,20,196,2 Media 200824,415,73,51,353,2 Media 200723.812.82.32.855.6 Valori percentuali LE ETÀ DEL PC (2008) Fonte: elaborazione dati ISTAT 2008  Valore più alto Valori percentuali

9 Classe d’etàTutti i giorni Una o più volte a settimana Qualche volta al mese Qualche volta all’anno Non usano internet 6-102,111,85,43,074,9 11-1416,331,18,43,640,1 15-1732,234,77,22,622,5 18-1935,333,47,01,420,4 20-2433,029,95,62,526,3 25-3431,122,55,93,034,9 35-4424,621,25,42,544,3 45-5420,316,84,42,553,7 55-5913,412,22,81,467,6 60-647,58,01,90,770,6 65-742,83,01,00,490,0 75 e più0,40,70,1 95,7 Media 200817,716,44,22,057,4 Media 200716,113,73,43,660,0 LE ETÀ DI INTERNET (2008) Valori percentuali  Valore più alto Fonte: elaborazione dati ISTAT 2008Valori percentuali

10 Il “nuovo” che avanza. Focus sul 2007 Fonte: Censis 2007

11 L’ importanza di alcune aree di interesse e attività Nota: Il grado di importanza è stato assegnato sulla base di una scala che procede da 0 (nessuna importanza) a 5 (valore massimo), I valori percentuali indicano quante persone hanno espresso una valutazione uguale a 0, quante a 1-2 e quante a 4-5 punti della scala, Interessi/attività personali Valori percentuali Massima importanza Minima importanza Nessuna importanza Informarsi80,74,00,8 Approfondire69,08,63,2 Interesse per la musica46,522,88,4 Relazionarsi45,323,112,3 Servizi utili41,325,411,2 Intrattenimento41,325,14,7 Orientarsi per gli acquisti20,636,225,0 Fonte: Censis 2006

12 I media come relazione Media% di utilizzo Grado di soddisfazione (val, %) MassimoMinimo Televisione 60,749,526,5 Radio 38,861,917,0 Cellulare 31,264,512,9 Internet 22,062,113,7 Quotidiani 16,347,819,5 Libri 15,166,711,4 Settimanali 11,149,426,0 Mensili 6,853,227,7 Tv Satellitari 5,040,014,3 Teletext 4,535,541,9 Mp3 3,231,854,5 Videofonino 2,721,152,6 Tv, Digitale Terrestre 1,366,7- Fonte: Censis 2006

13 I media come informazione Nota:Il grado di soddisfazione è stato assegnato sulla base di una scala da 1 (minima soddisfazione) a 5 (massima soddisfazione), I valori percentuali indicano quante persone hanno espresso una valutazione 1-2 (minima soddisfazione) e 4-5 (massima soddisfazione), Fonte: CENSIS 2006 Media% di utilizzo Grado di soddisfazione (val, %) MassimoMinimo Televisione 90,042,222,3 Quotidiani 55,954,417,6 Radio 46,753,020,2 Teletext 29,147,727,5 Internet 29,075,513,6 Libri 28,264,420,1 Settimanali 27,245,528,4 Mensili 17,749,728,0 Tv Satellitare 8,953,420,5 Cellulare 6,621,552,3 Tv Digitale Terrestre 2,536,012,0 Videofonino 1,323,161,5 Fonte: Censis 2006

14 I media come approfondimento Nota:Il grado di soddisfazione è stato assegnato sulla base di una scala da 1 (minima soddisfazione) a 5 (massima soddisfazione), I valori percentuali indicano quante persone hanno espresso una valutazione 1-2 (minima soddisfazione) e 4-5 (massima soddisfazione), Fonte: CENSIS 2006 Media% di utilizzo Grado di soddisfazione (val, %) MassimoMinimo Televisione 73,048,220,8 Quotidiani 43,151,615,1 Libri 35,872,113,3 Internet 31,975,99,9 Radio 28,051,920,5 Settimanali 23,347,927,4 Mensili 17,451,326,9 Teletext 14,245,031,3 Tv Satellitare 7,556,515,9 Cellulare 3,310,063,3 Tv Digitale Terrestre 2,055,622,2 Videofonino 1,1-80,0 Fonte: Censis 2006

15 I media come intrattenimento Nota:Il grado di soddisfazione è stato assegnato sulla base di una scala da 1 (minima soddisfazione) a 5 (massima soddisfazione), I valori percentuali indicano quante persone hanno espresso una valutazione 1-2 (minima soddisfazione) e 4-5 (massima soddisfazione), Fonte: CENSIS 2006 Media% di utilizzo Grado di soddisfazione (val, %) MassimoMinimo Televisione 82,946,024,6 Radio 45,963,313,9 Libri 34,375,811,5 Quotidiani 27,148,023,2 Settimanali 19,846,828,0 Internet 19,768,616,2 Mensili 13,254,825,8 Tv Satellitare 11,259,017,1 Cellulare 6,746,027,0 Teletext 4,941,345,7 Tv Digitale Terrestre 4,853,326,7 Mp3 4,875,620,0 Videofonino 1,817,658,8 Fonte: Censis 2006

16 I media come accesso ai servizi Nota:Il grado di soddisfazione è stato assegnato sulla base di una scala da 1 (minima soddisfazione) a 5 (massima soddisfazione), I valori percentuali indicano quante persone hanno espresso una valutazione 1-2 (minima soddisfazione) e 4-5 (massima soddisfazione), Media% di utilizzo Grado di soddisfazione (val, %) MassimoMinimo Televisione 64,1 43,427,5 Internet 35,8 78,18,8 Teletext 29,9 53,718,8 Quotidiani 27,3 51,722,0 Radio 27,2 49,022,6 Settimanali 12,0 45,738,0 Libri 9,7 50,025,7 Mensili 8,6 45,530,3 Cellulare 7,0 31,551,9 Tv Satellitare 5,2 45,025,0 Videofonino 2,2 29,458,8 Tv Digitale Terrestre 1,2 44,422,2 Fonte: Censis 2006

17 L’Europa delle piramidi: Italia Vs Francia 6,4 4,8 11,2 17,338,9 42,5 62,061,980 61,1 82,70,3 Tv via cavo 6,6 Tv digitale terrestre 16,7 Tv satellitare 22,2 Mensili 32,5 Settimanali 37,6 Internet 55,3 Libri 59,1 Quotidiani 63,4 Radio 78,9 Cellulare 93,9 Tv tradizionale Italia Francia

18 RAGAZZI DAVANTI AL VIDEO ESPERIENZE DI CAMBIAMENTO NEI CONSUMI DI MEDIA E TECNOLOGIE

19 GIOVANI VS ADULTI (2008) Valori percentuali Fonte: elaborazione dati ISTAT Valori percentuali

20 GIOVANI VS ADULTI (2008) Fonte: elaborazione dati ISTAT Valori percentuali


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