Scaricare la presentazione
PubblicatoOrlando Toscano Modificato 8 anni fa
2
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la città polacca di Auschwitz scoprendo il campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono per la prima volta a tutto il mondo l'orrore del genocidio nazista.
3
SHOAH Shoah deriva dall’ebraico che significa”distruzione”. Molti ebrei usano questo termine per definire il genocidio fatto dai nazisti agli ebrei. Il termine olocausto è una similitudine di shoah. I nazisti uccidevano gli ebrei in due modi: o li mettevano dentro la camera a gas oppure li infilavano dentro i forni crematoi.
4
Benito Mussolini e Adolf Hitler
Questi due uomini furono i principali responsabili di questo eccidio di massa: il primo, Mussolini governava in Italia con il Partito Fascista mentre Adolf Hitler in Germania con il Nazismo.
5
CACCIA AGLI EBREI La persecuzione degli ebrei iniziò nel marzo del I nazisti iniziarono a prendere gli ebrei tedeschi ed austriaci ed imprigionarli nei campi di concentramento. I nazisti iniziarono a prendere solo gli adulti maschi ebrei e poi tutti e li tenevano nei campi di concentramento solo per pochi giorni.
6
LEGGI RAZZIALI In questo periodo nacquero tante legge razziali contro zingari, ebrei, omosessuali e qualsiasi partito con idee contrarie al fascismo. L’unica razza superiore era quella Ariana di Hitler
7
I CAMPI DI CONCENTRAMENTO
I campi di concentramento erano luoghi in cui venivano deportati tutti i perseguitati e dopo averli forzati a lavorare venivano uccisi nei forni, fucilati o nelle camere a gas, ma a volte morivano anche per la fame perché tenuti in condizioni pessime, con pochissimo cibo e acqua. Dormivano in condizioni disastrosa uno sopra l’altro I campi di concentramento in Italia erano circa 400 per ogni regione. Il campo di concentramento nazista principale è Auschwitz. I nazisti costruirono circa campi di concentramento. C’è anche il campo di mauthausen e Buchenwald. I campi di concentramento vengono chiamati cosi perché servivano a concentrare fisicamente tutti gli ebrei in un unico luogo per poi ucciderli.
9
PER NON DIMENTICARE Ogni anno noi ricordiamo questo bruttissimo avvenimento in modo tale da non far di nuovo lo stesso errore in futuro e non far dimenticare che queste cose sono accadute e potrebbero riaccadere, specialmente in un periodo di crisi come questo. Sono stati creati anche molti film per l’occasione come ad esempio il bambino dal pigiama a righe
10
TESTIMONIANZE I pochi superstiti rimasti vivi in questo periodo tramandano i terribili avvenimenti che sono accaduti prima della Seconda Guerra Mondiale, uno di questi è Armando Gasiani che è venuto a Petralia un anno fa per condividere con noi quei bruttissimi momenti vissuti nella sua adolescenza. Ci sono anche diari di riprtati trovati nei campi o in alcune case come quello di Anne Frank e di Primo Levi. Anne Frank Primo Levi
11
Armando Gasiani
12
FINE Federica Ferdino Flavia Scelfo Luca Vaccarella Classe IIIB
Coordinatrice Prof.ssa Anna Maria Provenzano Istituto comprensivo Petralia Sottana
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.