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PubblicatoRaimonda Costa Modificato 8 anni fa
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UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI E RENDIMENTO SCOLASTICO IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE DI BARI “PIERO CALAMANDREI” PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE PLS3 A.S. 2011/2012
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Scopi dell’indagine Conoscitivi: Individuazione dell’esistenza di eventuali relazioni significative tra il rendimento scolastico degli/delle alunni/e e le loro condizioni economico-sociali (tessuto sociale in cui vivono, influenza del grado di istruzione e della condizione lavorativa dei genitori, motivazione allo studio, numero medio di ore di frequenza). Didattici: Diffusione della cultura statistica fra gli studenti degli ultimi anni della scuola media superiore. Illustrazione dei principali metodi statistici e la loro applicazione finalizzata all’analisi di alcuni temi di attualità riguardanti la realtà locale, tali da suscitare l’interesse attivo degli studenti.
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Laboratorio di statistica Classi coinvolte 5°A mercurio, 4 igea, 4 iter Popolazione di riferimento per l’indagine Classi diurne IISS “P. Calamandrei” Numero unità statistiche campionate 142
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Fasi preliminari I FASE Analisi del problema e individuazione degli obiettivi e delle finalità dell’indagine statistica II FASE Elaborazione e somministrazione del questionario Rilevazione dei dati anagrafici ed economico/sociali dell’intervistato Rilevazione dei risultati scolastici dell’intervistato
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Questionario
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Fasi intermedie Raccolta dei dati Creazione di un database di raccolta dei dati rilevati Creazione di tabelle, grafici e indici di associazione Spoglio dei dati Analisi dei dati attraverso la creazione di tabelle pivot per l’elaborazione di distribuzioni di frequenza univariate e bivariate
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Distribuzione degli alunni
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Distribuzione in base al rendimento scolastico
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Relazioni maggiormente significative Lavoro della madre sul voto di licenza media Titolo di studio del padre sul voto di licenza media Ore di studio settimanali sul voto di ammissione alla classe successiva Assenze mensili sul voto di ammissione alla classe successiva
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Relazione tra voto e attività della madre Chi-quadrato di Pearson: 22,827 p-value: 0,029<0,05 Si nota come il voto di licenza media tende ad aumentare quando la mamma svolge un’attività lavorativa
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Relazione tra voto e titolo di studio paterno Chi-quadrato di Pearson: 21,405 p-value: 0,045<0,05 Il voto di licenza media è influenzato anche dal titolo di studio paterno. Si può osservare l’anomalia in corrispondenza del voto dieci (outlier generato da un solo rispondente)
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Relazione tra voto di ammissione e ore settimanali di studio Indice χ2: p-value=0,026<0,05. Il numero di ore di studio influenza significativamente il rendimento scolastico.
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Relazione tra voto di ammissione e numero di assenze mensili Dalla seguente relazione emerge l’influenza esercitata dal numero di assenze sul rendimento scolastico. Nessun alunno/a che ha ottenuto una media superiore a 8 ha effettuato un numero mensile di assenze superiore a 4.
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Conclusioni e riflessioni sul percorso svolto L’analisi condotta ci ha consentito di cogliere l’esistenza di legami significativi tra rendimento scolastico e contesto socio-economico di appartenenza degli/delle alunni/e. Alla luce di quanto emerso appare indispensabile tener conto, in fase di programmazione delle attività scolastiche, dei fattori che esercitano una maggiore influenza sul rendimento degli alunni.
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