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ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.

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1 ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE 1B

2 Obiettivi del lavoro Obiettivi didattici - L ’indagine statistica e i grafici Conoscenze: - conoscere le fasi di una indagine statistica - conoscere i metodi per raccogliere i dati e costruire degli intervalli - conoscere il concetto di frequenza assoluta - conoscere i concetti di media, moda e mediana Abilità: - raccogliere i dati relativi a una indagine statistica e organizzarli in tabelle - rappresentare graficamente i dati statistici - ricavare informazioni da raccolte di dati e da grafici - esprimere i dati raccolti con indicatori: media, moda, mediana

3 Obiettivi del lavoro Obiettivi didattici - Il foglio di calcolo elettronico EXCEL Conoscenze: - conoscere le funzioni dei principali menu e comandi di EXCEL - sapere cosa sono e a che cosa servono i fogli di calcolo Abilità: - saper utilizzare EXCEL per creare tabelle e database - saper creare grafici basati sui dati inseriti in un foglio elettronico - saper operare con le principali funzioni statistiche

4 Obiettivi del lavoro Obiettivi comportamentali - sviluppare la capacità di lavorare con metodo sapendo valutare la propria prestazione - diventare maggiormente consapevole delle proprie attitudini - aumentare la conoscenza di sé come guida all’orientamento

5 Fasi operative: la raccolta dei dati

6 Fasi operative: … le prime elaborazioni sul quaderno

7 Fasi operative:…e la rappresentazione grafica

8 L’analisi statistica di Alessandro

9 L’analisi statistica di Giorgia

10 Il lavoro con EXCEL di Maksim

11 L’andamento durante l’anno scolastico

12 I primi tentativi …….

13 …. e l’ultima versione! Commento: l’andamento della classe mediamente dipende dalla difficoltà del compito e dalle persone perché se ci mettiamo l’impegno e lo studio facciamo il compito alla grande. Il mio andamenti dipende dai momenti in cui studio e non studio e quando mi impegno

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15 Commento: la media della classe ha avuto alti e bassi. Io sono stato mediamente superiore alla media della classe. nell’anno scolastico la classe è andata mediamente bene perché gli argomenti li avevamo fatti alle elementari

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17 Commento: ho notato che il mio andamento è sempre stato superiore a quello della classe e credo che sia stato abbastanza regolare con alcuni picchi e alcuni strapiombi. Mi posso ritenere soddisfatta dei miei risultati

18 Commento: ho visto che i miei voti sono migliorati rispetto alla classe, il mio voto peggiore è 53% e quello migliore 98%

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20 Il commento di Edson Secondo me l’andamento della classe è andato piuttosto bene anche se alla fine dell’anno scolastico siamo tornati quasi allo stesso punto di partenza. L’andamento dipende soprattutto dai voti di tutti non basta solo che 2 o più persone prendano un bel voto. La mia percentuale è piuttosto alta ma quando la mia percentuale è alta rispetto all’andamento generale della classe

21 I nostri commenti Questa attività mi e piaciuta molto perché sono riuscita anche ad usare meglio il “power point “ Claudia. Lavorare con questo metodo mi è piaciuto molto e penso che mi potrà essere utile anche nella vita di tutti i giorni. Giorgia Boschetti Questo lavoro mi ha insegnato delle nuove cose… tipo lavorare con un foglio di calcolo excel. Alessandro BuonoG C

22 A me è piaciuto tantissimo l’anno scolastico e il modo di lavorare, ho imparato nuovi argomenti e a usare EXCEL. Edson Tcheuna Questa “attività” mi ha aiutata ad imparare ad usare meglio EXCEL, ma non solo, questo mi ha convinta a fare sempre meglio Stella Io penso che le attività di quest’anno mi hanno aiutato molto. Ho scoperto nuovi programmi del computer, come excel,questa attività è stata anche divertente. Credo che fare l’analisi statistica sulle nostre verifiche sia meglio che guardarle normalmente.

23 Conclusioni Con questo lavoro, che si è sviluppato durante tutto l’anno scolastico, credo che i ragazzi siano riusciti ad “apprendere” in modo meno “pesante”alcuni argomenti didattici. L’attività di analisi delle proprie prestazioni in matematica ha anche stimolato i ragazzi a prestare attenzione al momento di correzione delle verifiche, che spesso rappresenta per loro un lavoro noioso. La trasposizione dell’attività in un modello informatizzato ha stimolato l’acquisizione di nuove competenze informatiche. L’interpretazione dei risultati con gli strumenti dell’indagine statistica ha permesso una analisi oggettiva delle proprie prestazioni e ha guidato i ragazzi all’autovalutazione come base per l’orientamento, e mi ha orientato ad una continua riorganizzazione e adattamento del lavoro con la classe. Elena Ballarin

24 Buone vacanze!!!!!


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