La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

5 Fattore intangibile 1: IL SOGNO 6 METE TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "5 Fattore intangibile 1: IL SOGNO 6 METE TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5 5 Fattore intangibile 1: IL SOGNO

6 6 METE TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA.

7 7 Fattore intangibile 2: IL CAPITALE UMANO

8 Se vogliamo che le cose cambino Come prima cosa dobbiamo cambiare “NOI”

9 9 Responsabilità L’ABILITA’ DI CONSIDERARSI LA CAUSA! DI FRONTE AD UN PROBLEMA, POSSIAMO SCEGLIERE LA NOSTRA RISPOSTA: CAUSA O EFFETTO?

10 10 Fattore intangibile 3: IL GRUPPO

11 11 IL “CLIENTE INTERNO” Dobbiamo cambiare un’ idea fondamentale: SMETTIAMO di considerare il nostro collaboratore come un Fornitore. CLIENTI INTERNI.COMINCIAMO a considerare i nostri collaboratori come dei CLIENTI INTERNI.

12 12 Fattore intangibile 4: LE QUALITA’

13 13 LAVORARE SUI LATI POSITIVI Lavorando sui lati positivi di qualcuno, questi tendono ad aumentare. Lavorando sui lati negativi, questi tendono ad aumentare. E’ fondamentale che, durante un incontro formativo o correttivo con un collaboratore, gli siano riconosciuti esplicitamente più lati positivi rispetto ai lati negativi che vogliamo correggere.

14

15 WOMEN IN CHANGE Time Management & HR Management – 24 gennaio 2013 WOMEN IN CHANGE Time Management & HR Management – 24 gennaio 2013 Federica Broccoli www.federicabroccoli.com

16 16 Tempo & Persone Le 2 risorse più importanti … e più scarse!

17 17 Parte 1: Time Management Gestire il proprio tempo…. per non farsi gestire dal tempo!

18 Urgenti Non Urgenti Importanti Non Importanti Quadrante I Emergenze Problemi pressanti Attività che devono essere terminate in un tempo limite Budget Problemi Legali Quadrante II Attività per aumentare il potenziale aziendale, del personale e del marketing Rafforzamento delle relazioni interpersonali Formazione Progressi strategici. Pianificazione Quadrante III Interruzioni Alcune telefonate che si ricevono Una fetta della corrispondenza Qualche riunione Attività popolari Problemi pressanti ma non importanti Quadrante IV Facezie Lavoro materiale Una fetta della corrispondenza Alcune telefonate Cose che fanno perdere tempo Attività piacevoli

19 EMERGENZE Quadrante I Quadrante IIIQuadrante IV Quad. II Gestione inefficace del tempo

20 EMERGENZE Quadrante I Quadrante II Gestione efficace del tempo Attività di prevenzione, formazione e miglioramento

21 21 Lavorando sulle cose “importanti” ma non “urgenti” il manager efficace riduce le emergenze del futuro

22

23 23 Come operare nel quadrante II 1.Identificare gli obiettivi di prevenzione, di formazione e miglioramento (cioè i progressi strategici) che si vorranno eseguire nelle prossime settimane. IRREVOCABILI 2.Fissare delle date IRREVOCABILI in agenda per quando ci si dovrà occupare di tali obiettivi. Agenda + drill

24 24 Parte 2: HR Management Le persone fanno la differenza

25 Perché? Le aziende di oggi: “Hanno buone idee, con un po’ di fatica possono trovare i soldi, però non hanno abbastanza persone talentuose per perseguire tali idee. Sono limitate dal talento a disposizione”.

26 O pen S ource M anagement www.opensourcemanagement.it IL BIVIO Adeguare le mete aziendali, i sogni e i progetti alle persone che ci sono? O trovare le persone che si adeguano ai sogni e alle mete dell’azienda?

27 IL TALENTO POSITIVO COMPETENTE TROVA SOLUZIONI AFFIDABILE UOMO SQUADRA TRASCINATORE LUI MOTIVA TE

28 LO SCOLLABORATORE PESSIMISTA NEGATIVO TI PORTA PROBLEMI DEMOTIVA NON MIGLIORA MERCENARIO NON FA CRESCERE

29 IL MEDIO NON E’ AUTONOMO VA SEGUITO VA FORMATO VA MOTIVATO HA PAURA DI VINCERE SI ACCONTENTA SI FA INFLUENZARE

30 DEVI TROVARE I TUOI “TALENTI” Scegliere la persona sbagliata è l’errore più grande che potresti fare…..

31

32 CHI È UN “TALENTO”? I veri talenti per le PMI sono semplicemente persone che condividono i valori dell’azienda, sono produttive e creano risultati, portano un valore aggiunto in termini di atteggiamento/ idee / competenze e creano un impatto positivo all’interno del gruppo.

33 33 CARATTERISTICA 1 SENSO DI INADEGUATEZZA

34 34 CARATTERISTICA 2 SENSO DI URGENZA

35 35 CARATTERISTICA 3 DISPONIBILITA’ AL CAMBIAMENTO

36 36 CARATTERISTICA 4 ORIENTAMENTO A FARE PRIMA DI AVERE

37 37 CARATTERISTICA 5 ATTEGGIAMENTO “NO PROBLEM”

38 38 SCEGLI QUALCUNO CHE TI AIUTI!!

39

40 40 Grande sogno Gestisci il tempo Scegli le persone giuste


Scaricare ppt "5 Fattore intangibile 1: IL SOGNO 6 METE TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA."

Presentazioni simili


Annunci Google