Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFaustina Agostini Modificato 8 anni fa
1
www.domainname.com Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione del portale del MIUR al seguente link: PNSDPNSD Si tratta di un’opportunità per innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.
2
Logo Company 2 A nimatore D igitale All’AD spetta il compito di “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano Nazionale Scuola Digitale”. AnimatoreDigitale All’interno di questo Piano, si colloca la figura dell’Animatore Digitale Introdotta dall’azione #28 del PNSD
3
Logo Company 3 A mbiti di I ntervento Tre sono gli ambiti di sua competenza Coinvolgimento della comunità scolastica Soluzioni innovative Formazione interna
4
4 A.S. 2015/16 Fase di transizione Somministrazione di un questionario per l’individuazione dei bisogni sui 3 ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione). Formazione all’uso delle Google Apps for Education per l’organizzazione e per la didattica. Implementazione di nuove infrastrutture grazie ai Fondi PON FESR Adesione al manifesto “Avanguardie Educative”
5
5 F ormazione I nterna Formazione di base e avanzata su metodologie innovative e sull'uso degli ambienti per la didattica digitale integrata. Sperimentazione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa. Sostegno ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale. Creazione di uno sportello permanente di assistenza. Realizzazione di programmi formativi sul digitale a favore di studenti, docenti, famiglie, comunità.
6
6 C oinvolgimento della C omunità S colastica Raccolta e pubblicazione sul sito della scuola delle attività svolte nella scuola in formato multimediale. Istituzione Team Digitale d’Istituto CodeWeek Hour of CodePartecipazione dell’Istituto alla CodeWeek promossa dalla Commissione Europea e alla Hour of Code nell’ambito del progetto “Programma il Futuro”. Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD (cittadinanza digitale, sicurezza, uso dei social network, educazione ai media, cyberbullismo, coderdojo). Realizzazione di workshop e programmi informativi sul digitale a favore di studenti, docenti, famiglie, comunità.
7
7 C reazione di S oluzioni I nnovative Progettazione di curricoli verticali finalizzati alla acquisizione di competenze digitali in un’ottica trasversale. Risorse educative aperte (OER) e costruzione di contenuti digitali. Presentazione di strumenti per la condivisione di contenuti, di repository e di piattaforme per la creazione e la gestione di classi virtuali. Azioni di supporto durante le sperimentazioni condotte dai docenti attraverso canali di comunicazione che permettano l'interazione reciproca anche a distanza. Educazione ai media e ai social network. Coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.