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Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.

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Presentazione sul tema: "Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università."— Transcript della presentazione:

1 Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università degli Studi della Basilicata Potenza, 19 giugno 2014

2 Il Programma “FIxO Scuola e Università - Formazione e Innovazione per l’Occupazione” Promosso da Italia Lavoro s.p.a., agenzia Tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Coinvolgimento di circa 70 università statali e non statali Adesione dell’Università degli Studi della Basilicata: dicembre 2012

3 Gli obiettivi Supportare le Università nell’erogazione di servizi di placement per laureandi e laureati Ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro Aumentare le possibilità di trovare un’occupazione in linea con gli studi effettuati. Favorire la qualificazione dei servizi di placement Facilitare l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato di alta formazione.

4 Ambiti di intervento Qualificazione dei servizi Procedura di standard setting Attivazione nuovi servizi rivolti a target Apprendistato di Alta formazione e ricerca Tirocini di formazione e orientamento

5 La qualificazione dei servizi Procedura di standard setting Definizione, approvazione e applicazione sperimentale di standard di qualità nei servizi di placement. Tale procedura è realizzata mediante la partecipazione di tutti i soggetti implicati (operatori universitari, docenti, studenti, laureati, imprese e datori di lavoro, ecc.). Qualificazione dei servizi Procedura di standard setting Attivazione nuovi servizi rivolti a target Apprendistato di Alta formazione e ricerca Tirocini di formazione e orientamento

6 La qualificazione dei servizi Le azioni Raccolta e analisi preliminare dei dati; Valutazione guidata e controllata degli standard di qualità (Focus group); Applicazione sperimentale degli standard; Approvazione definitiva degli standard e delle modalità di applicazione; Messa a regime e follow up; Reporting Qualificazione dei servizi Procedura di standard setting Attivazione nuovi servizi rivolti a target Apprendistato di Alta formazione e ricerca Tirocini di formazione e orientamento

7 Gli standard selezionati STANDARD SPERIMENTATI N. 102 Al termine del tirocinio, il soggetto promotore, sulla base della valutazione del soggetto ospitante, deve rilasciare una attestazione dei risultati, specificando le eventuali competenze acquisite con riferimento, ove possibile, ad una qualificazione inserita nel Repertorio nazionale (Legge 92 del 2012, art. 4, comma 67), o, nelle more della sua istituzione, con riferimento al Repertorio definito dalla Regione N. 8Il servizio deve definire periodicamente un piano di comunicazione pubblica che sia strettamente legato agli obiettivi di sviluppo del servizio STANDARD DISCUSSI N. 21 Il servizio deve progettare, gestire e sviluppare relazioni e contatti tra le facoltà, i dipartimenti, gli istituti, i centri di ricerca e gli altri servizi preposti alla valorizzazione delle risorse umane (es. ILO, UTT, ecc.), operanti nell’università N. 1 Il servizio deve creare e mantenere aggiornato un data-base di imprese e organizzazioni interessate a partecipare a iniziative di politica attiva per il lavoro (tirocini, apprendistati, ecc.) N. 59 Il centro deve pianificare un calendario dei colloqui di selezione da realizzarsi da parte dei datori di lavoro o suoi incaricati, e deve comunicare date, orari e luogo ai diretti interessati N. 100 Il servizio di placement deve adottare un sistema di valutazione in corso d'opera e finale delle attività dei tirocini, che preveda il coinvolgimento del tutor aziendale, dello studente e del personale dell’Università N. 7 Il servizio deve provvedere alla pubblicazione di una carta dei servizi di placement, disponibile sia in versione cartacea che su internet, regolarmente aggiornata e redatta in modo da permetterne una facile lettura

8 Gli standard sperimentati Standard 102 Al termine del tirocinio, il soggetto promotore, sulla base della valutazione del soggetto ospitante, deve rilasciare una attestazione dei risultati, specificando le eventuali competenze acquisite con riferimento, ove possibile, ad una qualificazione inserita nel Repertorio nazionale (Legge 92 del 2012, art. 4, comma 67), o, nelle more della sua istituzione, con riferimento al Repertorio definito dalla Regione. Soggetti coinvolti nella sperimentazione:  Operatori Centro di Orientamento  Tutor Universitari  Tutor aziendali  Tirocinanti Risultati: Attestazione dei risultati di tirocinio extracurriculari Mantenimento del servizio per tutti i tirocini extracurriculari

9 Gli standard sperimentati Standard 8 Il servizio deve definire periodicamente un piano di comunicazione pubblica che sia strettamente legato agli obiettivi di sviluppo del servizio Soggetti coinvolti nella sperimentazione:  Operatori Centro di Orientamento  Strutture Primearie  Centri di Servizio di Ateneo  Studenti  Laureati  Aziende Risultati: Redazione del Piano di Comunicazione delle attività di Placement

10 La qualificazione dei servizi Risultati  Redazione di Piani di Intervento personalizzati per target specifico Qualificazione dei servizi Procedura di standard setting Attivazione nuovi servizi rivolti a target Apprendistato di Alta formazione e ricerca Tirocini di formazione e orientamento Le azioni  Segmentazione popolazione dei laureati  Selezione del target di riferimento (Dottori magistrali CdL Tecnico- scientifici)  Colloqui di orientamento

11 Alto Apprendistato Risultati  Stipula di 1 contratto di apprendistato di ricerca Qualificazione dei servizi Procedura di standard setting Attivazione nuovi servizi rivolti a target Apprendistato di Alta formazione e ricerca Tirocini di formazione e orientamento Le azioni  Attività di comunicazione con studenti e laureati, docenti, aziende e studi professionali, associazioni di categoria, ordini professionali)  Diffusione materiale informativo  Incontri e colloqui con stakeholders

12 Tirocini extracurriculari Risultati  Attivazione di n. 12 tirocini extracurriculari (sono esclusi i tirocini svolti presso soggetti pubblici) Qualificazione dei servizi Procedura di standard setting Attivazione nuovi servizi rivolti a target Apprendistato di Alta formazione e ricerca Tirocini di formazione e orientamento Le azioni  Convenzioni con i soggetti ospitanti  Procedure amministrative  Attivazione tirocini  Adeguamento alla regolamentazione regionale


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