Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRossana Spada Modificato 8 anni fa
1
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Email Docente: A.A. 2013 - 2014 Mauro Sciarelli La struttura del corso 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità Economia aziendale laurea magistrale 28256 - 19803 mauro.sciarelli@unina.it
2
Obiettivi e struttura del Corso Introduzione al Corso Il corso di Creazione dell’Impresa intende trasferire allo studente di un Corso di laurea magistrale di matrice economico-aziendale, una base di conoscenza sulla natura e sul processo di business creation. In particolare, vengono affrontati i temi relativi agli strumenti finanziari e di supporto allo start-up e si analizza il processo di strutturazione del business plan con un dettaglio sulle sue diverse componenti di matrice strategica, organizzativa, commerciale ed economico-finanziaria. Una sezione si concentra sul tema del trasferimento tecnologico.
3
Obiettivi e struttura del Corso Libri di testo - Byers, Dorf, Nelson, Vona, Technology Ventures, McGraw-Hill, 2011 - De Falco, Germano, Il trasferimento tecnologico, F. Angeli, 2010 - materiali distribuiti dal docente Orari e aula Mercoledì ore 10.15 Giovedì ore 12.00 Venerdì ore 12.00 Gruppo di docenti Mauro Sciarelli Mario Tani Stefano De Falco
4
Obiettivi e struttura del Corso Struttura del Corso - L’imprenditore - La business idea - la formazione della nuova impresa (spin-off, …) - strumenti e strutture di supporto allo start-up - il finanziamento delle nuove imprese - la costruzione del Business Plan - il trasferimento tecnologico
5
Obiettivi e struttura del Corso INDICE DELLE LEZIONI Lezione n. 1 Introduzione al corso: obiettivi e struttura Lezione n. 2 La business idea Lezione n. 3 Le caratteristiche dell’imprenditore Lezione n. 4 Le nuove imprese Lezione n. 5 Il processo di start-up e le strutture di supporto Lezione n. 6 Incubatori di impresa Lezione n. 7 Il finanziamento delle nuove imprese Lezione n. 8 Il business plan: struttura ed obiettivi Lezione n. 9 Il business plan: le analisi strategiche Lezione n. 10 Il business plan: il sistema di piani Lezione n. 11 Il business plan: il sistema di piani Lezione n. 12 Il business plan: le valutazioni economico-finanziarie Lezione n. 13 La difesa della proprietà intellettuale Lezione n. 14 Il trasferimento tecnologico: aspetti teorici Lezione n. 15 Il trasferimento tecnologico: l’esperienza del TT nella Federico II Lezione n. 16 Il trasferimento tecnologico: evoluzione storica Lezione n. 17 Il trasferimento tecnologico: uno spin-off accademico Lezione n. 18 Il trasferimento tecnologico: reti europee e certificazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.