Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRenato Brunetti Modificato 8 anni fa
1
METROPOLITANA DI PRAGA PROGETTO LINEA "D" PRAGA, FEBBRAIO 2008
2
Già in un progetto del 1968 si accenna alla possibile necessità di realizzare una linea di metropolitana, contrassegnata dal colore blu e denominata "D". L'attuale progetto stabilisce un periodo di costruzione compreso tra gli anni 2009 e 2015, detto progetto, ormai approvato dal comune, è stato integrato nel piano di sviluppo territoriale della città, l'Asessore Comunale ai Trasporti Radovan Steiner intende far valere una linea metropolitana leggera ed automatizzata, ispirandosi alle linee di Copenhagen (che ha visitato personalmente), Londra, Roma, Milano, Dublino. In data 28.8.2007 il Comune di Praga ha commissionato uno studio specialistico di finanziamento per la costruzione e gestione dell'opera sotto forma di progetto PPP. Tratto dalla stampa locale, articolo del 15 agosto 2007 dal quotidiano "MF DNES" Praga intende far costruire la prima metropolitana privata Praga non dispone di finanze per iniziare l'edificazione della nuova linea D, dovrebbe essere quindi costruita da un impresa in grado di finanziare l'opera e gestirla a tempo determinato, sarà le prima metropolitana costruita da un impresa privata. Il tragitto della prima metropolitana sarà la linea D pianificata dalla Stazione Ferroviaria Centrale verso il quartiere di Pisnice, le tariffe per i passeggeri sarebbero identiche a quelle attualmente in vigore. Il Comune di Praga intende affidare l'intera opera ad un impresa privata in quanto ha pianificato un opera di maggiore entità, il prolungamento della linea A dalla stazione di Dejvicka fino all'aereoporto di Ruzyne, e non dispone di capitali per poter finanziare entrambe le opere. Praga si è inspirata a Copenhagen, dove è in funzione una metropolitana privata. "Li funziona bene" ha constatato l'Asessore ai Trasporti Steiner, dopo circa venti o cinquanta anni d'esercizio la proprietà della linea sarebbe trasferita a titolo gratuito alla città. I lavori di una linea di 11 km dovrebbero iniziare entro il 2010 ed il costo stimato sia aggira su 44 mld. di corone ceche, pari a 1.720.000.000 €. Tratto dalla stampa locale, articolo del 12 febbraio 2008 dal quotidiano "Ceske Noviny" I preparativi per la linea D, offuscati negli scorsi mesi dalle attività per prolungare la linea A verso l'aereoporto, secondo Steiner quest'anno avranno un notevole progresso. In via preliminare sembre essere tutto fattibile dal punto di vista di un progetto PPP, non si presenta quindi il motivo per attendere oltre.
3
L'emissione della gara per la selezione di un partner strategico potrebbe essere effettuata ancora quest'anno ed è possibile che l'opera sia concepita come metropolitana leggera di superficie per contenere i costi", ha affermato l'Asessore Steiner. L'edificazione della nuova linea potrebbe iniziare secondo le stime nel 2010. La prima tratta da Pankrac, attraverso le stazioni Olbrachtova, Nadrazi Krc, Ospedale Krc fino al quartiere di Nove Dvory potrebbe iniziare l'esercizio quattro anni dopo. La parte settentrionale che condurrà dal quartiere di Pankrac verso Namesti miru e la Stazione Centrale dovrebbe essere in esercizio nel 2018. Per i prepartivi di costruzione della linea D il Comune ha stanziato quest'anno 10 mil. di corone ceche, pari a 385.000 €, sufficienti per avere uno studio specialistico. Dettagli dello studio di fattibilità – viste della stazione Nam. Miru
4
Raffigurazione schematica della rete metropolitana prevista nel 2025
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.