La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’AUTUNNO NEI RICORDI E NELLA REALTÁ … CON UN PO’ DI FANTASIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’AUTUNNO NEI RICORDI E NELLA REALTÁ … CON UN PO’ DI FANTASIA"— Transcript della presentazione:

1 L’AUTUNNO NEI RICORDI E NELLA REALTÁ … CON UN PO’ DI FANTASIA
Da “L’Autunno” di A. Vivaldi Liberamente tratto e interpretato dalle insegnanti e dai bambini della Scuola dell’Infanzia Statale “N. Piovanelli” di Gussago

2 Celebra il Vilanel con balli e Canti
“L’AUTUNNO” L'Autunno è un concerto in Fa maggiore per violino, archi e clavicembalo. Antonio Vivaldi descrive la figura del Dio romano Bacco: un'iniziale panoramica della vendemmia è seguita dell'ebbrezza provocata dal vino, movimento dal titolo "I dormienti ubriachi", in un clima trasognato e sereno. L'ultimo movimento coincide con i martellanti ritmi della caccia alla volpe. Sonetto Allegro Celebra il Vilanel con balli e Canti Del felice raccolto il bel piacere E del liquor de Bacco accesi tanti Finiscono col Sonno il lor godere Adagio molto Fa' ch' ogn' uno tralasci e balli e canti L'aria che temperata dà piacere, E la Stagion ch' invita tanti e tanti D' un dolcissimo Sonno al bel godere. I cacciator alla nov'alba a caccia Con corni, Schioppi, e canni escono fuore Fugge la belva, e Seguono la traccia; Già Sbigottita, e lassa al gran rumore De' Schioppi e cani, ferita minaccia Languida di fuggir, ma oppressa muore.

3 FACCIAMO TEATRO IDEA INIZIALE - SCELTE DI BASE (BISOGNI, CONOSCENZE, CONCETTI, COMPETENZE DISCIPLINARI, TRASVERSALI, PROBLEMI, CONTESTO) Durante questo anno scolastico intendiamo offrire ai bambini più occasioni per accostarsi all’arte nelle sue diverse espressioni; in questo contesto progettuale abbiamo pensato di proporre ai bambini di 5 anni un’esperienza teatrale. La musica è un linguaggio universale, altamente simbolico, carico di emozioni e ricco di tradizioni culturali: intendiamo accostare il bambino alla musica classica d’autore così che, interagendo con il paesaggio sonoro, possa sviluppare le proprie capacità cognitive e relazionali, imparare a percepire, ascoltare, ricercare e discriminare i suoni all’interno di contesti di apprendimento significativi per abituarsi ad esprimere sensazioni e sentimenti attraverso la mimica ed il linguaggio corporeo. Questo laboratorio si caratterizza come luogo di comunicazione ed espressione, offre ai bambini la possibilità di sperimentare linguaggi differenti: il gesto, la drammatizzazione, la musica, la mimica facciale, ma anche esperienze grafico pittoriche per la realizzazione di una scenografia e di trasformazione dei materiali finalizzate alla realizzazione di uno scopo comune. Allestire uno spettacolo assumendo ruoli diversi consente ai bambini di esplorare le proprie possibilità simbolico rappresentative, accrescendo la fiducia nelle proprie potenzialità.

4 E’ NATALE FACCIAMO FESTA CON I GENITORI
Le feste e le tradizioni della cultura locale offrono numerose opportunità per ampliare le conoscenze e le esperienze dei bambini. Le feste assumono una grande importanza non solo per i singoli ma anche per la comunità sociale entro la quale le persone vivono poiché rafforzano i legami istituzionali attorno a valori condivisi, alla tradizione e alla memoria, consolidando l’appartenenza al proprio contesto culturale. Sono momenti di incontro e di coinvolgimento, nei quali si valorizzano sentimenti di amore, gioia, fratellanza, dedizione, solidarietà e pace. Sono anche occasioni di riflessione e di confronto poiché offrono l’opportunità di approfondire similitudini e differenze tra culture diverse. Inoltre sono un forte stimolo per proporre ai bambini attività che favoriscono lo sviluppo della creatività attraverso l’uso di vari materiali e diversi linguaggi: grafici, verbali, gestuali. Far festa coinvolge direttamente bambini e adulti, impegnando anche insegnanti e genitori in azioni concrete e condivise. Ormai è tradizione per noi festeggiare il Natale, prima delle vacanze, con i genitori presso la Sala Civica “C. Togni” Anche quest’ anno la collaborazione di bambini, insegnanti e genitori è stata indispensabile: I bambini di 5 anni hanno preparato uno spettacolo per i compagni e per i genitori mentre i bambini di 3 e 4 anni hanno imparato alcune canzoni; Un gruppo di mamme si è incontrato a scuola e ci ha aiutato a preparare i costumi e ad allestire il palcoscenico. Altre mamme hanno organizzato una sottoscrizione a premi ed una bancarella attraverso la quale raccogliere fondi da destinare alla scuola, a favore dei bambini.

5 LA NARRAZIONE DELLA STORIA
IL PERCORSO ASCOLTIAMO LA MUSICA E LA NARRAZIONE DELLA STORIA

6 DRAMMATIZIAMO LA PRIMA SCENA: LA VENDEMMIA
IL PERCORSO SONO LE PRIME ORE DELL’ALBA E TUTTI ANCORA DORMONO MA TRA POCO SI PREPARERANNO PER ANDARE A VENDEMMIARE ORA NEI VIGNETI RACCOGLIAMO L’UVA

7 DRAMMATIZIAMO LA PRIMA SCENA: LA VENDEMMIA
IL PERCORSO A MEZZOGIORNO UN PO’ DI RIPOSO CI VUOLE: NE APPROFITTIAMO PER MANGIARE QUALCOSA! CARICHIAMO LE CASSETTE CON L’UVA

8 DRAMMATIZIAMO LA PIGIATURA DELL’UVA
IL PERCORSO IL CARRO E’ PIENO. POSSIAMO PORTARLO IN CASCINA ORA CON I PIEDI PIGIAMO L’UVA

9 DISEGNAMO LA PRIMA SCENA: LA VENDEMMIA
IL PERCORSO Sto raccogliendo l’uva, per finta…. I cuscini sono le piante dell’uva Prendo le forbici in mano per tagliare l’uva Come pesa questo cesto …. dobbiamo versarlo nel tino!

10 DRAMMATIZIAMO LA FESTA IN CASCINA
IL PERCORSO Le donne della cascina preparano per tutti Si mangia polenta, formaggio e salame poi si beve il vino

11 QUASI QUASI FACCIO UN SONNELLINO…… IL TAVOLO E’ APPARECCHIATO!
IL PERCORSO CHE SONNO! QUASI QUASI FACCIO UN SONNELLINO…… IL TAVOLO E’ APPARECCHIATO!

12 LA CACCIA ALLA VOLPE IL PERCORSO
I cani annusano ogni cespuglio per scovare le tracce della preda IL PERCORSO Cacciatori e cani si preparano Gli uccellini la aiutano a nascondersi La volpe scappa e si nasconde

13 DISEGNAMO LA CACCIA ALLA VOLPE
IL PERCORSO I CANI INSEGUIONO LA PREDA …

14 LA VOLPE RIESCE A FUGGIRE
IL PERCORSO

15 PREPARIAMO LA SCENOGRAFIA: GRAPPOLI DI UVA E FOGLIE
IL PERCORSO

16 PREPARIAMO LA SCENOGRAFIA: GRAPPOLI DI UVA E FOGLIE
IL PERCORSO

17 PREPARIAMO LA SCENOGRAFIA:ALBERI PER IL BOSCO
IL PERCORSO

18 LE MAMME CI AIUTANO A FINIRE LA SCENOGRAFIA E PREPARANO I COSTUMI

19 ANDIAMO IN SALA CIVICA PER LE PROVE GENERALI

20

21 FINALMENTE IL GRANDE GIORNO E’ ARRIVATO
ARRIVANO I PRIMI GENITORI LE BANCARELLE PREPARATE DALLE MAMME SONO PRONTE ANCHE I NOSTRI COMPAGNI SONO ARRIVATI

22 ABBIAMO TRASCORSO UN BELLISSIMO POMERIGGIO INSIEME!


Scaricare ppt "L’AUTUNNO NEI RICORDI E NELLA REALTÁ … CON UN PO’ DI FANTASIA"

Presentazioni simili


Annunci Google