Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMassimiliano Fontana Modificato 8 anni fa
1
CATEGORIE DI RISORSE ELEMENTARI IRISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO IIRISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE IIIRISORSE DI RELAZIONE IVRISORSE MONETARIE
2
TIPOLOGIE DI RISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO Tecniche - Impianti - Macchinari Lavoro Input primari esterni - Materie prime - Semilavorati - Prodotti finiti - Servizi intermedi/finiti
3
CLASSIFICAZIONE RISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO Risorse di struttura Direttamente/indirettamente in input primari esterni Disponibili per avvio attività Utilizzo per processi trasformazione Sopravvivono processi trasformazione Utilizzabili per numerosi cicli/processi Utilizzate per intensità/ portata Determinano capacità complessiva Risorse di consumo Materiali ed immateriali Inserite in output attività Non sopravvivono ai processi di trasformazione Impiegabili in attività primarie/supporto Quantità trasformabile in unità di tempo per portata max risorse di struttura
4
CARATTERISTICHE PRINCIPALI RISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO Affidabilità Flessibilità Creatività (risorse di lavoro)
5
TIPOLOGIE DI RISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE 1. Conoscenze specifiche Informazioni Brevetti ……... 2. Conoscenze /competenze individuali Tecniche (mftg, mktg, R&S, fin, ecc.) Manageriali - gestione corrente (gruppi, motivazione, capacità di cogliere i cambiamenti correnti ed introdurre interventi coerenti, ecc.) - gestione strategica (di selezione/sviluppo di strategie competitive, di sviluppo delle risorse/competenze, ecc.) Altre (cultura generale, ecc.) 3.Competenze aziendali in senso stretto “specifico” interagire di conoscenze tecniche e professionali dei membri dell’organizzazione problem solving.
6
TIPOLOGIE DI RISORSE DI RELAZIONE Valori - condivisi dagli stakeholders aziendali Fiducia - da parte dei clienti (immagine) - da parte dei fornitori/distributori/finanziatori (credibilità) “Simboli” di fiducia - marchi ed altri segni distintivi - certificazioni, attestazioni Potere - di incidere sui comportamenti degli stakeholders in funzione degli interessi aziendali (indipendentemente dai rapporti di fiducia, dal sistema di valori, ecc.).
7
CARATTERISTICHE DELLE RISORSE MONETARIE Non hanno carattere operativo Mezzo di pagamento per acquisire risorse operative impiegate Fabbisogno che si manifesta: - nella fase di avvio delle attività - nelle fasi successive all’avvio delle attività - nei momenti di crescita delle dimensioni operative delle attività - nei momenti di rinnovo delle risorse di struttura - nei momenti di crisi/trasformazione dell’impresa
8
INPUT PRIMARI ESTERNI E RISORSE DI LAVORO E TECNICHE IMPIEGATE NELLE ATTIVITA’ AZIENDALI Attività di direzione e sviluppo Risorse di lavoro e tecniche Input primari esterni Attività primarie Servizi di direzione e sviluppo (di supporto) prodotti nell’impresa Input primari esterni Output primari* esterni Risorse di lavoro e tecniche * Prodotti/servizi generatori di ricavi
9
ESBORSI MONETARI DETERMINATI DA IMPIEGO DI RISORSE OPERATIVE ESBORSI INIZIALI ESBORSI CORRENTI “DI CONSUMO” ESBORSI CORRENTI “DI PERIODO” NESSUN ESBORSO Tipologia di risorse operative Di struttura (*)Di consumo (**) Proprietà delle risorse Aziendale Di terzi (*) tecniche, di lavoro, altre “di capacità” (**) inputs primari esterni
10
RISORSE DI MERCATO Risorse normalmente acquisibili sul mercato. Modalità alternative di acquisto sono: Uso Proprietà
11
RISORSE DISTINTIVE Risorse uniche frutto di: 1. storia specifica di ciascuna impresa; 2. esperienze e competenze ivi formate per azione dei soggetti/gruppi che ne hanno fatto parte 3. esperienze e competenze ivi formate per situazioni particolari verificatesi in passato diventate “prassi”
12
RISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO MODALITA’ DI ACQUISIZIONE/FORMAZIONE “DI MERCATO”“DISTINTIVE” (non acquisibili sul mercato) (**) Acquisibili in uso (*) Acquisibili in proprietà (*) Tecniche -impianti -macchinari XXX LavoroX== Input primari esterni -materie prime - semilavorati -prodotti finiti - servizi intermedi/finiti XXX (*) A prezzi pari o differenti rispetto ad altre imprese in base al potere contrattuale/localizzazione delle imprese (**) Controllate o possedute dall’impresa in virtù di attività precedenti che ne hanno consentito la formazione nello specifico contesto d’impresa
13
RISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE: MODALITA’ DI ACQUISIZIONE/FORMAZIONE “DI MERCATO”“DISTINTIVE” (non acquisibili sul mercato) (**) Acquisibili in uso (*) Acquisibili in proprietà (*) Conoscenze specifiche -informazioni -brevetti - ecc. XXX Conoscenze/competenze individuali Tecniche -di produzione - di marketing - di R&S - di finanza - ecc. Manageriali -di gestione corrente - di gestione strategica Altre -cultura generale - ecc. X=(X) Competenze aziendali in senso stretto sistema di competenze generate dallo “specifico interagire di conoscenze tecniche e professionali dei membri dell’organizzazione in merito ai problemi specifici che nell’impresa vengono affrontati e risolti ==X (*) A prezzi pari o differenti rispetto ad altre imprese in base al potere contrattuale/localizzazione delle imprese (**) Controllate o possedute dall’impresa in virtù di attività precedenti che ne hanno consentito la formazione nello specifico contesto d’impresa
14
RISORSE DI RELAZIONE: MODALITA’ DI ACQUISIZIONE/FORMAZIONE “DI MERCATO”“DISTINTIVE” (non acquisibili sul mercato) (**) Acquisibili in uso (*) Acquisibili in proprietà (*) Valori -condivisi dagli stakeholders aziendali ==X Fiducia -da parte dei clienti (immagine) - da parte dei fornitori/distributori/finanziatori (credibilità) ==X “Simboli” di fiducia - marchi ed altri segni distintivi - certificazioni, attestazioni XXX Potere - di incidere sui comportamenti degli stakeholders in funzione degli interessi aziendali (indipendentemente dai rapporti di fiducia, dal sistema di valori, ecc.) (*) A prezzi pari o differenti rispetto ad altre imprese in base al potere contrattuale/localizzazione delle imprese (**) Controllate o possedute dall’impresa in virtù di attività precedenti che ne hanno consentito la formazione nello specifico contesto d’impresa
15
RISORSE MONETARIE: MODALITA’ DI ACQUISIZIONE/FORMAZIONE “DI MERCATO”“DISTINTIVE” (non acquisibili sul mercato) (**) Acquisibili in uso (*) Acquisibili in proprietà (*) DenaroX(X)= Modalità di acquisizione/formazione (*) A prezzi pari o differenti rispetto ad altre imprese in base al potere contrattuale/localizzazione delle imprese (**) Controllate o possedute dall’impresa in virtù di attività precedenti che ne hanno consentito la formazione nello specifico contesto d’impresa
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.