Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSerafina Barbato Modificato 8 anni fa
1
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
classe 1°C Istituto Comprensivo Maracalagonis
2
ECOLOGIA IN MUSICA! Il Progetto è rivolto a 16 bambini dell’età di 6 anni della classe PRIMA a tempo pieno della Scuola Primaria di via D’Annunzio dell’Istituto Comprensivo di Maracalagonis. La finalità è sensibilizzare i bambini e renderli partecipi al rispetto dell’ambiente e ad una sana alimentazione.
3
ESPLORARE Nella prima fase si utilizzano, grazie alla collaborazione di bambini e docenti delle altre classi, risorse presenti nella Scuola: giardino - orto dei bambini della classe 5° C; letture sul tema dell’ambiente da parte degli alunni di 4° C; laboratorio di raccolta e lavorazione delle olive a cura della classe 3°C; condivisione del tempo mensa e conseguente educazione alimentare insieme alla classe 2°C.
4
IDEARE Attraverso un lavoro di gruppo viene letto, compreso e analizzato il testo di una canzone “Tito e Tato” sul tema dell’Ecologia e del rispetto dell’ambiente. Tito e Tato sono due marziani che, giunti da Marte, trovano la Terra particolarmente inquinata. Si struttura una discussione di confronto fra come è la Terra descritta dai marziani e come potrebbe essere più pulita e bella. Il confronto ha culmine con la produzione di disegni sui due aspetti opposti: Terra inquinata e Terra pulita.
5
SVILUPPARE Attraverso il GIOCO DI RUOLO si procede a “INQUINARE” il giardino della scuola e a “RIPULIRLO” simulando di essere dei Marziani!
6
SPERIMENTARE I bambini esprimono una importante considerazione:
“Se Tito e Tato avessero visto il giardino della nostra Scuola con i fiori e gli ortaggi avrebbero pensato che la Terra non è inquinata ed è bello viverci!”
7
TITO E TATO ARRIVANO SULLA TERRA
8
LA TERRA INQUINATA
9
I MARZIANI COMMENTANO CIO’ CHE VEDONO
10
I MARZIANI SPAVENTATI
11
I MARZIANI VEDONO LA TERRA PULITA
12
IL MONDO PULITO
13
TITO E TATO RITROVANO LA TERRA PULITA… DAI BAMBINI DELLA PRIMA C!
14
STRUMENTI UTILIZZATI Checklist Fenice Brainstorming Scheda delle idee
Valutazione e selezione delle idee Definire il successo.
15
PUNTI di FORZA Tutti gli alunni partecipano con interesse all’attività. L’apprendimento consente la costruzione della conoscenza e competenza. Migliora la relazione nel gruppo classe. Tutti i bambini raggiungono un certo livello di apprendimento e migliorano l’autostima personale. L’apprendimento avviene in modo ludico, presupposto importante affinché possa essere duraturo nel tempo. Si presenta come risorsa per la struttura del Tempo Pieno nella Scuola Primaria.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.