Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBaldassare Casati Modificato 8 anni fa
1
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S. 2015 – 2016 A. S. 2015 – 2016
2
Gennaio è stato il mese del Progetto di Educazione alla Salute: un impegno che ha interessato, fin dai primi mesi, ogni classe e ogni disciplina a 360° sui temi della salute dal punto di vista del movimento, dell’alimentazione, dell’igiene e della sicurezza. LAVIAMOCI LE MANI Con confronti verbali sui vari aspetti trattati, i cartelloni e la visione di messaggi multimediali, la scuola di S. Giovanni Incarico ha manifestato un interesse profondo verso la salute fisica degli alunni a supporto di quella mentale, facendo propria la massima latina di Giovenale: “mens sana in corpore sano!” Cl. II B
3
UNA SANA ALIMENTAZIONE L’incontro con la dottoressa nutrizionista Alessia Fresilli, che si è proposta alla nostra Banca delle Risorse per il proprio intervento didattico, è stato fondamentale per il coinvolgimento di tutte le classi in un progetto che mette un piccolo tassello nelle abitudini alimentari dei bambini, spesso rivolte verso alimenti preconfezionati e di dubbio apporto nutrizionale.
4
L’approccio ludico e multimediale con la proiezione della storia di Martino, con le classi I A, II A e B, è stato promotore di un interesse attento da parte dei piccoli, che sono intervenuti non solo con le risposte alle richieste della dottoressa/amica, ma anche con domande appropriate, mettendo in evidenza le conoscenze acquisite con le lezioni svolte in classe con le rispettive insegnanti. PRIMO INCONTRO Bambini, conoscete Martino? E’ proprio un bravo bambino!....
5
Tra una proteina, una vitamine e un carboidrato, la dottoressa Alessia, coinvolge tutti, anche le maestre, per ripetere una poesia in rima, creando un’atmosfera veramente gioiosa. Mangiando…in rima!
6
Ancora un incontro coinvolgente con la dr.ssa Alessia, con le classi III A, IV A, V A e V B, che ha proposto, supportato da slides e da un video, il rapporto tra l’alimentazione e il funzionamento dei diversi apparati del corpo umano. SECONDO INCONTRO
7
LA «BIO-MERENDA» Una «merenda giusta» offerta dalla nostra nuova amica ha fatto dell’intervallo, in entrambe gli incontri, un momento di conoscenza e sperimentazione di nuovi gusti, condiviso con la consapevolezza che queste lezioni speciali hanno introdotto una riflessione su abitudini consolidate poco corrette.
8
IN CLASSE E A CASA Le attività sono proseguite in classe con la produzione di cartelloni e, di grande valenza educativa per il coinvolgimento delle famiglie, con la distribuzione di un sondaggio per i genitori in formato anonimo, da far compilare a casa, al fine di non relegare l’esperienza a «episodio isolato» e poter seguire il processo di miglioramento nel tempo.
9
Grazie per l’attenzione!... L’esperienza, realizzata nella Scuola Primaria del Plesso di S. Giovanni Incarico, ha coinvolto: tutti gli alunni i genitori tutte le insegnanti la collaboratrice scolastica e l’assistente dell’alunno disabile La nutrizionista, dr.ssa Alessia Fresilli La presentazione è stata prodotta dall’ins. Graziella Di Sturco…….
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.