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PubblicatoEnrichetta Caselli Modificato 8 anni fa
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GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 Antonella Piva Responsabile di Servizio - Veneto Promozione SCpA
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Veneto Promozione Da novembre 2011 è operativa Veneto Promozione, Società consortile per Azioni costituita dalla Regione e dall'Unioncamere del Veneto. La Società ha la mission di sviluppare le attività volte al sostegno e alla promozione del sistema economico veneto in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, dal primario al secondario, commercio infrastrutture e servizi, con azioni di valorizzazione dei comparti dell'economia veneta.
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SERVIZI EROGATI SERVIZI INFORMATIVI GENERALI SERVIZI INFORMATIVI PERSONALIZZATI SERVIZI DI ASSISTENZA LEGALE SERVIZI DI ASSISTENZA PERSONALIZZATA E CONSULENZA INFORMAZIONI SU: congiuntura economica cinese normativa cinese in materia di contratti, diritto societario e del lavoro province e municipalità cinesi rapporti commerciali ed economici fra la Cina e il mondo, l'Italia e il Veneto approfondimenti su settori specifici abbonamento a costi agevolati al periodico di informazione Cina Notizie ricerche partner: coordinate anagrafiche di aziende e informazioni sul loro assetto giuridico e produttivo ricerche di mercato per macrosettori produttivi tariffe doganali e normative di importazione ed esportazione selezione personalizzata di progetti cinesi di carattere commerciale e di cooperazione industriale assistenza legale per tematiche collegate alla contrattualistica cinese registrazione marchi e brevetti in Cina servizi di reperimento di informazioni riservate su aziende cinesi ricerche di mercato personalizzate assistenza su questioni di carattere fiscale, valutario, doganale organizzazione di missioni individuali in Cina Servizio China Desk
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CENTRO ESTERO CCIAA VENETO Ricezione richieste, approfondimenti telefonici, incontri conoscitivi presso la Sede Servizio China Desk Rete referenti in Cina per specifica competenza territoriale CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA HONG KONG INVEST HONG KONG UFFICIO AFFARI ESTERI DELLA MUNICIPALITÀ DI DALIAN CCPIT HEBEI SUB-COUNCIL (Hebei Desk) CCPIT QINGDAO SUB-COUNCIL JIANGSU INTERNATIONAL INVESTMENT PROMOTION AND SERVICE CENTER (Veneto House Jiangsu) CCPIT HEILONGJIANG SUB-COUNCIL CCPIT LIAONING SUB-COUNCIL CCPIT XIAMEN SUB-COUNCIL HONG KONG TRADE DEVELOPMENT COUNCIL Rete referenti Cina CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN CINA sedi di Pechino, Shanghai, Canton/Shenzhen DESK DEDICATO VENETO Rete Consulenti TEMATICHE LEGALI TEMATICHE FISCALI CONSOLATO GENERALE DELLA RPC A MILANO
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Vita di tutti i giorni Presenza cinese Mercato Cina perché
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CINA 1978 – 1989: Riforma politica della “Porta Aperta” CINA dal 1992:Riforme economiche e politiche di apertura CINA 2001Entrata nel WTO CINA 2010: Seconda potenza mondiale CINA 2013: Prima potenza commerciale CINA 2015Interlocutore a livello mondiale
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RILEVANZA DELL’ECONOMIA CINESE NELL’ARENA COMPETITIVA GLOBALE In questi trent’anni non è cambiata solo la Cina, ma l’intero assetto economico mondiale 1989: caduta del Sistema Sovietico Internet e la sua penetrazione nella vita di tutti 1992 – 2001 – 2008: crisi economiche che hanno spostato l’asse dell’economia mondiale a Est
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CINA – le diverse facce del business negli anni Ottima destinazione per gli investimenti ― fabbrica del mondo Grande mercato del lusso Uno dei maggiori investitori all’estero
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CINA – le ragioni delle opportunità perse Mancanza di azione di sistema per farne partner strategico Ridotta dimensione aziendale/scarsa disponibilità di risorse qualificate/scarsa competenza linguistica/basso cash flow… Scarsa comprensione della velocità di cambiamento/obsolescenza delle informazioni/declino superiorità tecnologica occidentale…
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CINA – errori più comuni Presunzione nel ritenere di poter applicare alla Cina modelli di business validi altrove ( i Cinesi imparano con profondo senso di autorevolezza ) Scarsa preparazione personale/scarsa capacità di cogliere i tempi/mancanza di strategia a lungo termine Ignoranza: storica/culturale/lingusitica/ sociale
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CULTURA CULTURA : in relazione alla Cina è il contesto in cui tutte le dinamiche di vita e business prendono parte LINGUA ↔LINGUAGGIO
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CULTURA NAZIONALE Rispecchia i valori del popolo cinese: -Confucianesimo (gerarchia – armonia – virtù – appartenenza) -Ideologia comunista -Valori occidentali MA diffuso senso di orgoglio nazionale
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BUSINESS IN CINA PROSPETTIVA “Cross Cultural” Fare business in Cina impone uno sguardo attento ed una analisi di dettaglio sui contesti culturali che persone e organizzazioni si trovano ad affrontare, capire, interpretare, per ricavarne le chiavi di comprensione del mercato
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BUSINESS IN CINA - mercato che sta maturando (second mover) - non una Cina ma tante CINA Aree diverse Nuovi settori (urbanizzazione/ambiente; agroalimentare; sicurezza dei prodotti;turismo…) Ruolo di riferimento giugno 200915
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Interscambio Veneto - Cina Esportazioni: 2014 11° Paese di destinazione dei prodotti veneti 1, 36 miliardi di Euro Importazioni: la Cina occupa il secondo posto delle importazioni totali venete 3,52 miliardi di Euro
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CINA Vincere una sfida in Cina significa essere in grado di andare in tutto il mondo... 中国 GRAZIE!
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