Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFelice Corti Modificato 8 anni fa
2
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE CAPACITA ’ PROGETTO DEDICATO A:
3
LINGUISTICHE LOGICO -MATEMATICHE SCIENTIFICHE OBIETTIVI GENERALI RECUPERO DELLE COMPETENZE DI BASE E TRASVERSALI Attraverso: L’innalzamento delle competenze chiave Il miglioramento dell'adattamento alla vita scolastica Lo sviluppo delle capacità di interazione con compagni e insegnanti Il contrasto della dispersione scolastica e l’emarginazione sociale dei soggetti più deboli L’inclusione sociale e la preparazione al futuro ingresso nel mondo del lavoro
4
FINALITA’ COSTRUZIONE DI IDENTITA’ PERSONALI E COLLETTIVE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DEMOCRATICA RIFLESSIONE SULLE IMPLICAZIONI EMOTIVE E COGNITIVE DEL RISPETTO/TRASGRESSIONE
5
2 gruppi classe per modulo composti da 10 o più alunni Attività didattiche e laboratoriali fuori dalle classi Interventi strutturati in compresenza con il docente curriculare
6
METODOLOGIE DI INTERVENTO
7
AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO
8
REALIZZAZIONE DI MATERIALE INFORMATIVO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE LOCANDINE CIRCOLARI LETTERE INTERAZIONE COSTANTE CON I DOCENTI DI CLASSE PARTECIPAZIONE AI CONSIGLI DI CLASSE INTERAZIONE COSTANTE CON I DOCENTI DI CLASSE PARTECIPAZIONE AI CONSIGLI DI CLASSE
9
MODULO ITALIANO 1 RACCONTIAMO 1) RACCONTIAMO: la novella ed il racconto. VIAGGIO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO 2) VIAGGIO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO: lettura di testi storico-geografici. VIVERE NEL MONDO 3) VIVERE NEL MONDO: io, i coetanei e gli adulti: PER POTER SCRIVERE BENE 4) PER POTER SCRIVERE BENE: gli elementi variabili ed invariabili del discorso. A…COME 5) A…COME AMICO: laboratorio creativo grafico-linguistico
10
L’EMOZIONE DELLA POESIA 1) L’EMOZIONE DELLA POESIA: testi espressivi di scrittura creativa. SCRIVERE DI 2) SCRIVERE DI SE’: testi personali: lettere, diari. PER POTER SCRIVERE BENE 3) PER POTER SCRIVERE BENE: conoscere ed analizzare la funzione logica delle parole nella frase. IO SONO…: 4) IO SONO…: la Costituzione: diritti, doveri, libertà. IL GUSTO 5) IL GUSTO DELL’AVVENTURA: il romanzo di avventura. MODULO ITALIANO 2
11
Recupero delle competenze di Italiano Avvio alla costruzione delle identità personali e collettive Esercizio della cittadinanza attiva con chiarezza di idee, motivazioni ed impegno Promozione di iniziative di partecipazione in cui gli studenti siano protagonisti di azioni solidali e concrete Riflessione sulle implicazioni emotive e cognitive del rispetto/trasgressione Motivare allo studio e accrescere la fiducia in se stessi Prevenire il disagio e l’abbandono sociale Risultati attesi per italiano
12
1) RAPPORTIAMOCI: rapporti, proporzioni, percentuali. PITAGORA QUESTO 2) PITAGORA QUESTO SCONOSCIUTO: il teorema di Pitagora applicato ai poligoni. LE FIGURE PIANE: 3) LE FIGURE PIANE: i poligoni: perimetri e aree. RELATIVI O ASSOLUTI?: 4) RELATIVI O ASSOLUTI?: operazioni in R e calcolo letterale. Equazioni. DAL PIANO ALLO SPAZIO: 5) DAL PIANO ALLO SPAZIO: volume e superficie di poliedri e solidi di rotazione. MODULO MATEMATICA
13
1)L’UOMO E LA SALUTE: apparato locomotore, respiratorio, circolatorio. DENTRO LA MATERIA: 2) DENTRO LA MATERIA: i fenomeni chimici. EDUCAZIONE SANITARIA: 3) EDUCAZIONE SANITARIA: igiene e profilassi, tabagismo, paramorfismi. L’AMBIENTE: 4) L’AMBIENTE: inquinamento, raccolta differenziata, riciclo. ENERGIA: 5) ENERGIA: le varie forme, le energie alternative. MODULO SCIENZE
14
Sviluppare le capacità cognitive e le competenze logico-matematiche e scientifiche Risultati attesi per matematica e scienze Sviluppare l’attitudine ad affrontare problemi nuovi ed imprevisti e a trasferire le conoscenze acquisite in contesti diversi Avere una visione organica del proprio corpo come identità Adottare atteggiamenti responsabili verso l’ambiente e l’uso delle risorse
15
Ascolto psicologico e orientamento scolastico e socio-lavorativo L’attivazione di questo servizio sarà un’occasione per i ragazzi: di accoglienza e accettazione di ascolto di gestione e risoluzione di problemi/conflitti. di sostegno alla crescita di orientamento Per i genitori sarà un’opportunità per: lo sviluppo e il potenziamento di abilità comunicativo–relazionali con i figli l’acquisizione di maggiori competenze educative.
16
Risultati attesi per lo sportello Motivare allo studio e accrescere la fiducia in se stessi Prevenire il disagio e favorire l'inclusione sociale Sviluppare alcuni aspetti fondamentali della personalità Imparare ad imparare Imparare a comprendere gli errori di organizzazione dello studio Costruire percorsi formativi e professionali Operare scelte consapevoli Saper mettere in relazione le proprie capacità, inclinazioni e desideri con il mondo del lavoro.
17
RISULTATI OTTENUTI Prof. Luigi Esposito Prof. Michelina Fanigliulo Prof. Cosima Palumbo Prof. Cosima Rusciano
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.