Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeonzia Viola Modificato 8 anni fa
2
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni
3
Esplorare Durante l'anno precedente abbiamo avuto modo di verificare il livello di incidenza degli argomenti spiegati, sugli alunni ed il conseguente grado di comprensione da parte degli stessi. Sono state attivate azioni di consolidamento nei rapporti docente/alunno mediante continue valutazioni sul metodo applicato. Attraverso un percorso mirato al rafforzamento dell’ autostima, anche gli studenti con bisogni educativi speciali hanno raggiunto un livello di consapevolezza adeguato alle proprie capacità.
4
Ideare Con l'aiuto degli alunni abbiamo pensato quale percorso fosse più adatto per la realizzazione del progetto; gli stessi hanno indicato il gioco del cambio di ruolo atto a verificare il livello di penetrabilità del nostro metodo di insegnare. Ci siamo dati circa dieci giorni di tempo per il feedback finale.
5
Sviluppare Lo sviluppo della sperimentazione si è attuato in classe e si è articolato sia per classi parallele che inferiori. Gli alunni sono stati entusiasti di sostituirsi al docente per esporre argomenti noti e non e verificarne, contemporaneamente, la comprensione da parte dei compagni.
6
Sperimentare La sperimentazione è stata superata da una fase di feedback finale durante la quale agli alunni di classi inferiori sono stati spiegati argomenti non noti da parte di alunni di classi superiori.
7
Risorse Le risorse utilizzate sono state ben poche, se non quelle umane : gli alunni con semplici strumenti didattici rappresentano la nostra risorsa per una nuova tipologia di insegnamento tesa all’autovalutazione.
8
Valutazione OBIETTIVI Chiarezza nel linguaggio. Acquisizione della competenza specifica. Consolidamento nel tempo della competenza acquisita.
9
In questa fase il docente innovatore ha verificato se il progetto potesse essere accolto favorevolmente tra gli alunni che sono stati messi al corrente dell’iniziativa. Dopo aver descritto il progetto nei particolari gli studenti hanno dimostrato un grande interesse.
10
Ad alcuni alunni è stato assegnato il compito di tenere una lezione su di un argomento noto di matematica, geometria e grammatica della programmazione in corso. Da subito si è notato che la componente emotiva gioca un ruolo fondamentale negli allievi sottoposti alla sperimentazione. Una volta scelti alcuni ragazzi più decisi, abbiamo verificato da subito che la metodologia e l'approccio utilizzati sono fondamentali per verificare il livello di comprensione. Approccio standard Alunno più capace e con un linguaggio tecnico. Approccio alternativo Alunno più diretto e con un linguaggio semplice.
12
In questa fase è stato impartito un argomento nuovo ad un alunno che poi ha tenuto una lezione in classe. L'approccio utilizzato è lo stesso della fase precedente con la differenza che l'argomento non era noto.
14
Diario del progetto Oggetto Al posto mio Fase del progetto fase 4 Data 05/03/2015 Testo In questa fase gli alunni di 2^ hanno effettuato una lezione a quelli di 1^. L'argomento di matematica scelto è il massimo comun divisore che, di per sé, spesso, risulta complesso. Sorprendentemente gli alunni di prima si sono sentiti a proprio agio e hanno compreso perfettamente l'argomento. Lo scopo della lezione era quello di verificare se, a distanza di un anno, gli alunni non solo avessero compreso l'argomento ma che ne ricordassero i principi e che fossero in grado di trasferirli ai compagni più giovani. Diario del progetto Oggetto Al posto mio Fase del progetto fase 4 Data 05/03/2015 Testo In questa fase gli alunni di 2^ hanno effettuato una lezione a quelli di 1^. L'argomento di matematica scelto è il massimo comun divisore che, di per sé, spesso, risulta complesso. Sorprendentemente gli alunni di prima si sono sentiti a proprio agio e hanno compreso perfettamente l'argomento. Lo scopo della lezione era quello di verificare se, a distanza di un anno, gli alunni non solo avessero compreso l'argomento ma che ne ricordassero i principi e che fossero in grado di trasferirli ai compagni più giovani. Diario del progetto Oggetto Al posto mio Fase del progetto fase 4 Data 05/03/2015 Testo In questa fase gli alunni di 2^ hanno effettuato una lezione a quelli di 1^. L'argomento di matematica scelto è il massimo comun divisore che, di per sé, spesso, risulta complesso. Sorprendentemente gli alunni di prima si sono sentiti a proprio agio e hanno compreso perfettamente l'argomento. Lo scopo della lezione era quello di verificare se, a distanza di un anno, gli alunni non solo avessero compreso l'argomento ma che ne ricordassero i principi e che fossero in grado di trasferirli ai compagni più giovani. Matematica Massimo Comun Divisore In questa fase gli alunni di una classe superiore hanno effettuato una lezione agli studenti di una classe inferiore. Sorprendentemente, questi ultimi si sono sentiti a proprio agio e hanno compreso perfettamente l'argomento. Lo scopo della lezione era quello di verificare se, a distanza di un anno, gli studenti non solo avessero compreso l'argomento, ma che ne ricordassero principi e regole e, soprattutto, fossero in grado di trasferirli ai compagni più giovani. Al momento didattico è seguita una verifica. Grammatica Predicato Verbale e Nominale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.