La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Filmato Ken Robinson IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia 7-4-2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Filmato Ken Robinson IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia 7-4-2016."— Transcript della presentazione:

1 filmato Ken Robinson IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia 7-4-2016

2 AMBIENTE ED EDUCAZIONE I MODELLI DI INSEGNAMENTO SONO SPESSO COLLEGATI AL SETTING L’IDEA: ARCHITETTURA E PEDAGOGIA IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia 7-4-2016

3

4 MODELLO COMPORTAMENTISTA classica aula organizzata con i banchi per file parallele di fronte alla cattedra ed alla lavagna in modo che tutti siano rivolti al docente IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia 7-4-2016

5

6 non più spazi rigidamente strutturati ma una maggiore flessibilità tale da permettere un’organizzazione più adeguata alle esigenze di apprendimento

7 IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia 7-4-2016

8 CIO’ CHE SI PUO’ “GIA’” FARE NELLA RI-ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI E DEGLI SPAZI: 1) ORARIO PER «AULE DISCIPLINA» 2) NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO Fermi Indire IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia 7-4-2016

9 LE AULE DISCIPLINA  LA CULTURA-PONTE, LA CONDIVISIONE  LA «LEGGIBILITA’» DEGLI SPAZI, e L’ASPETTO SEMANTO-TOPICO (significati- luoghi) FOTO IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia 7-4-2016

10  Passare da didattica unicamente trasmissiva a didattica attiva  Potenziare l’infrastrutturazione digitale della scuola con soluzioni “diffuse e invisibili“  Trasformare le aule in laboratori (anche disciplinari) IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia 7-4-2016

11 1. VERSATILI E CONVERTIBILI PER MOLTEPLICI USI Ad es.: brainstorming, investigate and debate, manipolazione o simulazioni (hands on), cooperative learning 2. ALLARGABILI O SUDDIVISIBILI con pareti mobili o arredi mobili a seconda che li si voglia utilizzare per piccoli (anche per studio individuale) o per grandi gruppi 2. FLUIDI con trasparenze: vetro o lastre di plexiglass per dare il senso della continuità delle attività che si svolgono IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia 7-4-2016

12 Gli ambienti di apprendimento IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia 7-4-2016

13 LA RIORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA  PER LIVELLO DI APPRENDIMENTO  PER COMPITI DA SVOLGERE  PER ATTIVITA’ ELETTIVE (INTERESSI CULTURALI) ES.: progetto no_wall_class IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia 7-4-2016

14 TECNOLOGIA O METODOLOGIA IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia 7-4-2016

15 cristina.bonaglia@gmail.com IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia 7-4-2016


Scaricare ppt "Filmato Ken Robinson IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia 7-4-2016."

Presentazioni simili


Annunci Google