La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REPUBBLICA SUDAFRICANA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REPUBBLICA SUDAFRICANA"— Transcript della presentazione:

1 REPUBBLICA SUDAFRICANA
Di: Silvia

2 La  Repubblica Sudafricana, è uno stato dell'Africa meridionale.
È situato nella punta meridionale del continente africano e confina a nord con la Namibia, il Botswana e lo Zimbabwe, a nord-est con il Mozambico e lo Swaziland. Inoltre al Sudafrica appartengono le Isole del Principe Edoardo. Si affaccia sull'oceano Atlantico e su quello Indiano.  Capo Agulhas, il punto più meridionale del continente, delimita il confine fra i due oceani.

3 SUDAFRICA Aspetti fisici e climi
Il clima in Sudafrica è di tipo tropicale e varia in ogni località mentre nella parte meridionale il clima è mediterraneo. Il monte più alto è il Nesuthi 3408m. Il Sudafrica presenta numerosi bacini ideografici ed il fiume più lungo è l’Orange che sfocia nell’atlantico mentre il Limpopo sfocia nell’oceano indiano.

4 Popolazione La Repubblica Sudafricana, è un paese poco popolato con circa 48 milioni di abitanti ed ha una densità media di 39 ab./km2. La popolazione è suddivisa in: I neri bantu formano circa il 75% della popolazione, e sono suddivisi ufficialmente in 9 "nazioni": zulu 23%; xhosa 18%. I bianchi formano circa il 13% della popolazione, e si suddividono in tre gruppi: boeri (afrikaner) 6,5%, anglosassoni 5,5%, altri 1%. Gli asiatici formano circa il 3% della popolazione Le persone a sangue misto (coloureds) formano circa il 9% della popolazione.

5 L’economia Il Sudafrica ha un reddito pro capite medio elevato anche se in realtà c’è un profondo squilibrio che è ben visibile nell’agricoltura (quella bianca di tipo coloniale mentre quella nera di sussistenza). La ricchezza è data dalle risorse del sottosuolo; nelle città si sono sviluppate numerose industrie.

6 Le città Vi sono tre capitali: Città del Capo (sede legislativa), Pretoria (sede amministrativa e governativa) e Bloemfontein (sede del potere giudiziario). Il porto più importante è Durban situato sull’Oceano Indiano.

7 RELIGIONE La maggior parte della popolazione è ebrea l’81,72%, il 13,79% della popolazione è musulmana, il 2,13% è cristiana e infine ci sono altre minoranze.

8 Città del Capo Città del Capo fu il primo insediamento europeo del Sudafrica; tutta la storia del Sudafrica moderno, ha lasciato qui tracce culturali e architettoniche Gli antichi edifici sono considerati come moderni grattacieli e lussureggianti giardini botanici. Città del Capo è dotata di un aeroporto internazionale e può considerarsi la capitale del turismo del Sudafrica. I numerosi visitatori sono attratti sia dalla città in sé che dalle bellezze naturalistiche della Penisola del Capo; molti tour del Paese partono infatti da qui.

9 FOSSILI culla dell’umanità
La Repubblica Sudafricana è considerata culla dell’umanità, perché qui sono stati ritrovati i primi fossili e si crede dunque che sia proprio qui che si sia sviluppata la vita. Poco tempo fa sono stati ritrovati altri fossili che testimoniano la presenza di esseri viventi.

10 Colonizzazione Gli olandesi furono i primi a creare un insediamento in Sudafrica. Il 6 aprile 1652, Jan van Riebeeck fondò quella che sarebbe poi diventata Città del Capo, come stazione di rifornimento per le imbarcazioni della Compagnia Olandese delle Indie Orientali. I coloni olandesi si dedicavano principalmente all'agricoltura e all'allevamento, e ricevettero il nome di boeri, «contadini». L'avanzata napoleonica in Europa, portò il Regno Unito a tentare di conquistare l'occupazione militare della Colonia del Capo. Nel 1797, il Regno Unito occupò la Colonia del Capo. Gli inglesi continuarono le guerre di frontiera iniziate dai boeri contro gli Xhosa, fondando insediamenti sempre più a est.

11 Apartheid Apartheid è una parola  africana che significa 'separazione', ed è il nome dato alla particolare ideologia socio-razziale sviluppatasi in Sudafrica durante il ventesimo secolo. L'apartheid, in pratica, era la segregazione razziale  e la discriminazione che separava i neri dai sudafricani bianchi. L'Apartheid durava già da molti anni in Sudafrica, ma nel 1948 venne istituzionalizzata, andando ad investire qualunque aspetto della vita sociale, dal matrimonio al posto di lavoro. Dal 1950, la registrazione della popolazione richiedeva che i sudafricani venissero classificati in una delle tre categorie: bianco, nero, o di colore (categoria che comprendeva le razze miste e i sottogruppi di origine indiana e asiatica). Vi era poi un apposito Dipartimento responsabile della classificazione dei cittadini che puniva severamente il mancato rispetto delle leggi razziali.

12 Nelson Mandela Nelson Rolihlahla Mandela (1918 –2013) è stato un politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell'apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pace nel 1993. Rivoluzionario e uomo di un governo di riconciliazione e pacificazione, successivamente, fu a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid ed ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere molti anni. Uomo simbolo dell'uguaglianza e dell'anti-razzismo, vinse il premio Nobel, per la pace e la libertà di pensiero ed ha saputo dosare differenti approcci politici alla lotta di liberazione del suo popolo.


Scaricare ppt "REPUBBLICA SUDAFRICANA"

Presentazioni simili


Annunci Google