La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Miopia organizzativa. Con il termine "incidente“ ci si riferisce a un evento inatteso, non voluto, non desiderato e non desiderabile di azioni sociali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Miopia organizzativa. Con il termine "incidente“ ci si riferisce a un evento inatteso, non voluto, non desiderato e non desiderabile di azioni sociali."— Transcript della presentazione:

1 Miopia organizzativa

2 Con il termine "incidente“ ci si riferisce a un evento inatteso, non voluto, non desiderato e non desiderabile di azioni sociali razionali che ha conseguenze sulla vita e sull’integrità fisica e psichica di esseri umani e/o conseguenze economiche. L’incidente è una conseguenza che deriva dall’aggregazione o composizione di azioni umane con comportamenti del sistema fisico. Che cosa è un incidente?

3 Analizziamo un caso inerente ad un organizzazione di volontariato: MISERICORDIA CATANIA PORTO

4 CONOSCIAMO IL CASO Trasporto di un paziente di 75 anni affetto da Alzheimer da casa in ospedale per visita gastroenterologica

5

6 Risultato? Paziente deceduto per conseguente trauma cranico La famiglia ha sporto denuncia La procura ha aperto un inchiesta

7 Conclusioni In questo primo caso la buona organizzazione della misericordia ha evitato il coinvolgimento penale dei soccorritori. Mentre la cattiva organizzazione dell’ospedale ha causato la morte di un paziente e grazie all’inchiesta il pronto soccorso è stato chiuso per eventi simili

8 Gli incidenti non accadono soltanto per violazione delle norme e delle procedure esistenti in una organizzazione, ma, talvolta, proprio per quelle stesse norme e procedure che, in uno scenario mutato, favoriscono la generazione di errori e incidenti.


Scaricare ppt "Miopia organizzativa. Con il termine "incidente“ ci si riferisce a un evento inatteso, non voluto, non desiderato e non desiderabile di azioni sociali."

Presentazioni simili


Annunci Google