La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ACTIVITY BASED MANAGEMENT Corso Programmazione e Controllo di Gestione A.A. 2011/2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ACTIVITY BASED MANAGEMENT Corso Programmazione e Controllo di Gestione A.A. 2011/2012."— Transcript della presentazione:

1 ACTIVITY BASED MANAGEMENT Corso Programmazione e Controllo di Gestione A.A. 2011/2012

2 Activity Based Management ABM Strumento di Controllo Direzionale Identificazione dei processi aziendali Mappatura dei processi aziendali Identificazione delle attività Definizione delle attività a valore aggiunto PROCESS VALUE ANALYSIS INCREMENTO DELL’EFFICIENZA AZIENDALE OperativoStrategico AzionePianificazione Risultato

3 POLTRONA FRAU s.p.a. with NTV FATTORI DI SUCCESSO ARTIGIANALITA’ COMFORT UNICITA’ CONTINUA EVOLUZIONE MAIN ACTIVITY: Ricerca e Sviluppo MAIN ACTIVITY: Ricerca e Sviluppo PRODOTTI: Poltrone Viaggiatori PRODOTTI: Poltrone Viaggiatori Settore ferroviario Materie prime Smart Club Prima/Prima Relax/Cinema

4 Direzione Generale Ricerca & Sviluppo Amministrazione Organigramma Poltrona Frau s.p.a. Infrastruttura: Impianti di produzione posizionati strategicamente Risorse Umane: Personale qualificato Tecnologia: Tradizione e Tecnologia Approvvigionamenti.: Materiali di alta qualità Attività operative Specifiche prodotto Logistica in entrata Servizi post-vendita Controlli qualità Manutenzione Marketing Logistica in uscita Mercato Italiano: Settore trasporti ferroviario MARGINE CONTROLLO DI PROCESSO

5 Livello Classi Unità di prodotto Lotti Processi Attività Unit Level Activities Batch Level Activities Process Sustaining Activities Impianti di produzione Tradizione e Tecnologia Materiali di alta qualità Specifiche prodotto Marketing Logistica in uscita Marketing Servizi post-vendita Controllo di processo Amministrazione Manutenzione Controllo qualità Classificazione Attività (1/2)

6 Attività È necessaria per l’output? Contribuisce alla richieste del cliente? Contribuisce alle richieste dei clienti interni? NOSI NO SI Valore aggiunto esternoValore aggiunto interno Controlli qualità Manutenzione Specifiche prodotto Personale qualificato Tradizione e Tecnologia Materiali di alta qualità Ricerca e Sviluppo Impianti di produzione Logistica in entrata Marketing Controllo di processo Amministrazione Classificazione Attività (2/2) 64%

7 Analisi dei Costi (1/3) DestinazioneValore Costi di Sviluppo2 767 500 Diritti di brevetto industriale e di utilizzazione opere dell’ingegno 57 656,25 Servizi post-vendita1 153 125 Costi del Personale576 562,5 Costi materie prime e materiali di consumo 4 266 562,5 Terreni, impianti, macchinari, etc.115 312,5 Trasporti922 500 Consulenze e costi personale di controllo 1 614 375 Marketing57 656,25 Numero treni serviti 25 PoltroneQuantitàQuantità % Smart15040,7 % Prima20054,2 % Club195,1 % Tot369100%

8 Analisi dei Costi (2/3) Ricerca e Sviluppo Specifiche Prodotto Manutenzione Risorse Umane Approvvigionamento Logistica in Uscita Marketing Controllo qualità Impianti di Produzione DestinazioneValore Costi di Sviluppo110 700 Diritti di brevetto industriale e di utilizzazione opere dell’ingegno 2 306,25 Servizi post-vendita46 125 Costi del Personale23 062,5 Costi materie prime e materiali di consumo 170 662,5 Terreni, impianti, macchinari, etc.4 612,5 Trasporti36 900 Consulenze e costi personale di controllo 64 575 Marketing2 306,25

9 Analisi dei Costi (3/3) AttivitàCosti stimatiCosti unitari stimatiCosti unitari stimati % Approvvigionamento92.500462,537% Ricerca & Sviluppo60.00030024% Controllo qualità35.00017514% Manutenzione25.00012510% Logistica in uscita17.5001008% Risorse umane12.50062,55% Impianti di produzione2.50012,51% Specifiche Prodotto1.2506,250,5% Marketing1.2506,250,5% Tot 250. 000 1.250100 %

10 Analisi delle Attività Ricerca & Sviluppo 24% Controllo Qualità 14%

11 Ricerca e Sviluppo ( +3/6% ) Manutenzione ( -2/4%) Prevenzione dell’errore EFFICIENZA MARKETING Costi bassi ( 0.5% ) Feedback positivo elevato Notorietà indiretta Aumento quota di mercato Approvvigionamento ( +3/5% ) Contributo dell’ABM (1/2)

12 Contributo dell’ABM (2/2) Ricerca & Sviluppo 30% Controllo Qualità 14%

13 Reazione Luca Savuto Maria Gabriella Scutiero Raffaele Varzi Guido Verde Enrico Vessichelli Martina Vitiello Lucia Cavaliere Francesco d'Addio Vincenzo Egizzo Fabiana Paladini Osvaldo Enrico Ottaiano Michele Palmieri Agnese Panariello Federica Rea Lorenza


Scaricare ppt "ACTIVITY BASED MANAGEMENT Corso Programmazione e Controllo di Gestione A.A. 2011/2012."

Presentazioni simili


Annunci Google