La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle."— Transcript della presentazione:

1 Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze

2 Il progetto del corso “Valutare per competenze” Fasi del progetto a)Corso formazione (12 ore) b)Formazione disciplinare (3 aree) c)Formazione on-line (30 ore) Vedi http://www.progettovalutazione.org http://www.progettovalutazione.org d)Ricerca-azione (3 incontri) Identificare abilità/competenza target per 3° media e 2° sup Esplicitare la programmazione specifica (obiettivi di apprendimento) Identificare la/le prove di verifica di fine 1° quadr. (val. somm) Per la val. formativa; esplicitazione Descrittori, Schede per l’osservazione didattica, questionari per l’autov. Fase operativa Formazione disciplinare

3 Progetta con PROVA registrati  email password Progetto valutazione Metodi e strumenti per la valutazione nella scuola PRO.V.A. (produzione prove di valutazione dell’apprendimento) è un progetto pensato per fornire ai docenti risorse e strumenti per l’accrescimento delle competenze valutative. Un luogo di condivisione e confronto su metodologie e buone pratiche per la valutazione nella scuola. Metodologie Nell’area metodologie è possibile trovare e condividere informazioni e conoscenze metodologiche su principi e tecniche della valutazione. Per saperne di più  Forum Nel forum è possibile partecipare ai temi di discussione di maggiore interesse, fornire un contributo, chiedere un consiglio o un parere. Entra nel forum  PROVA Utilizzando la piattaforma PROVA è possibile progettare prove per la valutazione in classe in maniera semplice e veloce, utilizzare item già sviluppati e condivisi da altri docenti, analizzare i dati con strumenti informatici excel® opportunamente predisposti. Guarda la demo 

4 UNO SGUARDO TRIFOCALE: REPERTORIO DI STRUMENTI AUTOVALUTAZIONE ETEROVALUTAZIONE ANALISI PRESTAZIONI Diario di bordo Autobiografie Strategie autovalutative Resoconti verbali RUBRICA VALUTATIVA Compiti autentici Prove di verifica Selezione lavori Osservazioni in itinere Commenti docenti e genitori VALUTARE LE COMPETENZE Interazioni tra pari (valutazioni incrociate) Analisi del comportamento “sul campo” Val. soggettivaVal. oggettivaVal. intersoggettiva

5

6 Discutere le proprie scelte

7 Lavorare per competenze

8 Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una email a questo indirizzo per ricevere i file in PDF lloprio@tin.it

9 Riferimenti Obiettivi del progetto (definire competenze disciplinari & trasversali, percorsi didattici, definire traguardi, costruire prove, identificare strumenti di autovalutazione) Presentazione 5.11.2010 (Rapporto competenze e prove di verifica, Descrittori del Quadro di riferimento europeo, Indicazioni 2007, Trasversalità lingua/e) Quadro di Riferimento Europeo (vedi tab. 1 e tab.2, tab. 3; leggere cap.3.6 + istruzioni separate). Indicazioni 2007 (in particolare la parte relativa ai traguardi per le lingue comunitarie) Autovalutazione studente (visitare i siti indicati) Analisi dell’errore (leggere gli articoli in PDF) Costruzione prove ( portare prove esistenti al prossimo incontro)

10 Compiti A. Per ciascun livello (3 media e 2° anno biennio) individuare all’interno della propria programmazione: 2 obiettivi di apprendimento relativi allo sviluppo di 2 abilità (es. lettura e scrittura, ascolto e parlato); Gli obiettivi di apprendimento dovrebbero essere corredati da informazioni su: tempi di attuazione, attività, previste forme di verifica ecc.

11 Compiti B. Identificare i relativi descrittori all’interno del Quadro di riferimento europeo; C. Verificare la congruenza tra le attività da voi previste per il raggiungimento di ciascuno degli obiettivi e quelle suggerite dai descrittori del Quadro. D. Individuate gli strumenti che utilizzereste per misurare l’apprendimento degli studenti.

12 Links di riferimento Quadro di Riferimento Europeo www.coe.int/t/dg4/linguistic/source/Framework_EN.p dfwww.coe.int/t/dg4/linguistic/source/Framework_EN.p df Indicazioni per il curricolo 2007 www.bdp.it/indicazioni/show_attach.php?id_cnt=4682 Autovalutazione, Stili & Strategie http://www.learningpaths.org/ http://www.slideshare.net/willyccardoso/selfassessme nt-in-language-learninghttp://www.slideshare.net/willyccardoso/selfassessme nt-in-language-learning

13 Possibili date incontri Lunedì 17 gennaio Giovedì 20 gennaio Venerdì 21 gennaio


Scaricare ppt "Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle."

Presentazioni simili


Annunci Google