Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAdelmo Calo Modificato 8 anni fa
1
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze
2
Il progetto del corso “Valutare per competenze” Fasi del progetto a)Corso formazione (12 ore) b)Formazione disciplinare (3 aree) c)Formazione on-line (30 ore) Vedi http://www.progettovalutazione.org http://www.progettovalutazione.org d)Ricerca-azione (3 incontri) Identificare abilità/competenza target per 3° media e 2° sup Esplicitare la programmazione specifica (obiettivi di apprendimento) Identificare la/le prove di verifica di fine 1° quadr. (val. somm) Per la val. formativa; esplicitazione Descrittori, Schede per l’osservazione didattica, questionari per l’autov. Fase operativa Formazione disciplinare
3
Progetta con PROVA registrati email password Progetto valutazione Metodi e strumenti per la valutazione nella scuola PRO.V.A. (produzione prove di valutazione dell’apprendimento) è un progetto pensato per fornire ai docenti risorse e strumenti per l’accrescimento delle competenze valutative. Un luogo di condivisione e confronto su metodologie e buone pratiche per la valutazione nella scuola. Metodologie Nell’area metodologie è possibile trovare e condividere informazioni e conoscenze metodologiche su principi e tecniche della valutazione. Per saperne di più Forum Nel forum è possibile partecipare ai temi di discussione di maggiore interesse, fornire un contributo, chiedere un consiglio o un parere. Entra nel forum PROVA Utilizzando la piattaforma PROVA è possibile progettare prove per la valutazione in classe in maniera semplice e veloce, utilizzare item già sviluppati e condivisi da altri docenti, analizzare i dati con strumenti informatici excel® opportunamente predisposti. Guarda la demo
4
UNO SGUARDO TRIFOCALE: REPERTORIO DI STRUMENTI AUTOVALUTAZIONE ETEROVALUTAZIONE ANALISI PRESTAZIONI Diario di bordo Autobiografie Strategie autovalutative Resoconti verbali RUBRICA VALUTATIVA Compiti autentici Prove di verifica Selezione lavori Osservazioni in itinere Commenti docenti e genitori VALUTARE LE COMPETENZE Interazioni tra pari (valutazioni incrociate) Analisi del comportamento “sul campo” Val. soggettivaVal. oggettivaVal. intersoggettiva
6
Discutere le proprie scelte
7
Lavorare per competenze
8
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una email a questo indirizzo per ricevere i file in PDF lloprio@tin.it
9
Riferimenti Obiettivi del progetto (definire competenze disciplinari & trasversali, percorsi didattici, definire traguardi, costruire prove, identificare strumenti di autovalutazione) Presentazione 5.11.2010 (Rapporto competenze e prove di verifica, Descrittori del Quadro di riferimento europeo, Indicazioni 2007, Trasversalità lingua/e) Quadro di Riferimento Europeo (vedi tab. 1 e tab.2, tab. 3; leggere cap.3.6 + istruzioni separate). Indicazioni 2007 (in particolare la parte relativa ai traguardi per le lingue comunitarie) Autovalutazione studente (visitare i siti indicati) Analisi dell’errore (leggere gli articoli in PDF) Costruzione prove ( portare prove esistenti al prossimo incontro)
10
Compiti A. Per ciascun livello (3 media e 2° anno biennio) individuare all’interno della propria programmazione: 2 obiettivi di apprendimento relativi allo sviluppo di 2 abilità (es. lettura e scrittura, ascolto e parlato); Gli obiettivi di apprendimento dovrebbero essere corredati da informazioni su: tempi di attuazione, attività, previste forme di verifica ecc.
11
Compiti B. Identificare i relativi descrittori all’interno del Quadro di riferimento europeo; C. Verificare la congruenza tra le attività da voi previste per il raggiungimento di ciascuno degli obiettivi e quelle suggerite dai descrittori del Quadro. D. Individuate gli strumenti che utilizzereste per misurare l’apprendimento degli studenti.
12
Links di riferimento Quadro di Riferimento Europeo www.coe.int/t/dg4/linguistic/source/Framework_EN.p dfwww.coe.int/t/dg4/linguistic/source/Framework_EN.p df Indicazioni per il curricolo 2007 www.bdp.it/indicazioni/show_attach.php?id_cnt=4682 Autovalutazione, Stili & Strategie http://www.learningpaths.org/ http://www.slideshare.net/willyccardoso/selfassessme nt-in-language-learninghttp://www.slideshare.net/willyccardoso/selfassessme nt-in-language-learning
13
Possibili date incontri Lunedì 17 gennaio Giovedì 20 gennaio Venerdì 21 gennaio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.