La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr."— Transcript della presentazione:

1 Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr. 20008970) Filologia moderna, classica e comparata Biblioteconomia magistrale A. A. 2014/2015

2 Gli spazi della biblioteca Locali accoglienti per l ’ utenza e spazi per l ’ accrescimento del patrimonio librario:  Atrio con guardaroba  Segnaletica adeguata  Banco informazioni  Accesso al catalogo  Sale di lettura  Sala periodici  Postazioni Internet e spazio per riproduzione materiale  Sale per bambini e spazi ricreativi

3 Il progetto Collaborazione tra bibliotecari, ingegneri, architetti che devono conoscere:  Mission della biblioteca  Utenza istituzionale  Ambiente in cui opererà la biblioteca  Mercato editoriale di riferimento

4 Il progetto Scelta degli arredi e rispetto degli standard ambientali Accessibilità a livello: - Sociale - Istituzionale - Fisico - Psicologico - Intellettuale

5 La lettura in sede  Ampia fascia oraria  Personale qualificato  Regolamento (tessera  di riconoscimento)  Catalogo cartaceo ed elettronico (segnatura)  Sala lettura o prestito (furti)

6

7 La sala periodici  Periodici = pubblicazioni seriali utili a comunicare ad esempio i risultati di una ricerca  Sale specializzate e espositori  Altre pubblicazioni seriali: -collane  Opere in continuazione (enciclopedie e dizionari)

8 La sala di consultazione Luogo atto alla consultazione di:  Annuari  Bibliografie  Enciclopedie  Repertori biografici  Dizionari  Cataloghi a stampa delle altre biblioteche

9 Il prestito  Consente l ’ arricchimento del proprio orizzonte culturale  Materiali esclusi dal prestito  Il prestito ha durata limitata  Procedura di gestione del prestito

10

11 Il recupero di documenti non presenti in sede  Prestito interbibliotecario e scambio dei documenti (biblioteche scientifiche)  ILL (Inter-Library Loan) e Document Delivery (DD)  Servizi gratuiti o a pagamento  Utilità della posta elettronica  Servizi commerciali a pagamento

12 La riproduzione dei documenti  Fotocopiatura e microfilmatura  Digitalizzazione (velocità con cui cambiano i supporti informatici)  Leggi sul diritto d ’ autore

13 L’utenza e le sue nuove necessità  Richiesta di opere in formato digitale  Possibilità di usare supporti digitali  Uso dei PC portati da casa adeguamento spazi

14 @lla tua biblioteca  Campagna lanciata dall ’ ALA (American Library Association) + IFLA e Associazione Italiana biblioteche  Fidelizzazione dell ’ utenza  Maggiore attenzione da parte della politica e dei media verso i problemi delle biblioteche

15 Il catalogo in biblioteca  Il catalogo è un intermediario tra la biblioteca e l ’ utenza  Elaboratori elettronici hanno rivoluzionato la gestione del catalogo (OPAC è l'acronimo di On- line Public Access Catalogue)

16  Importanza dell ’ attività di catalogazione  Cataloghi: - Per autori e titoli - Alfabetico per soggetti - Sistematico - Cataloghi speciali

17  RICA (Regole italiane di catalogazione per autore) e ISBD (International Standard Bibliographic Descriptions) per catalogazione  Competenza del bibliotecario

18  Classificazione Decimale Dewey: http://it.wikipedia.org/wiki/Classificaz ione_decimale_Dewey  Altre classificazioni…

19  Il catalogo e la ricerca bibliografica  Bibliografia ≠ catalogo  Desktop library  Bibliotecario e mediazione  Rete come enorme sala di consultazione o biblioteca  Reference library

20  Biblioteca ibrida, a portata di mouse  Risorse temporanee e informazioni inutili


Scaricare ppt "Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr."

Presentazioni simili


Annunci Google