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Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.

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1 Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo

2 EUROPA IL NOSTRO PLAYGROUND MA SE GUARDIAMO IL MONDO… Fonte: Eurostat e ONU Evoluzione % PIL nelle aree mondiali

3 La sfida globale di EUSALP 7 Stati 48 Regioni 450 mila Km quadrati 80 milioni di persone 3 Motori d’Europa Quasi 3 mila miliardi di PIL 66 miliardi di spesa in R&S (1/4 UE) 2,5 milioni d universitari 38 milioni di occupati (1/5 UE) 34 mila Km di ferrovie 80 milioni di persone LA MACROREGIONE ALPINA - EUSALP: LA NOSTRA OPPORTUNITA’

4 I TRE PILLAR DELLA MACROREGIONE ALPINA Competitiveness Prosperity and Cohesion Accessibility and Connectivity Sustainability and Attractivity

5 La competitività si gioca sempre più su grandi aree regionali. Sempre più stretta integrazione e collaborazione tra sistemi produttivi e le sinergie tra le diverse filiere e catene del valore. LA MACROREGIONE DIMENSIONE PER LO SVILUPPO

6 Sfruttare al meglio i vantaggi competitivi della Macroregione Alpina: driver di sviluppo, crescita e benessere per tutta l’Unione Europea. IL PUNTO DI PARTENZA: VALORIZZARE LE NOSTRE CAPACITA’ ManifatturieroAgrifood Turismo

7 La città-regione globale del Nord Italia: grande piattaforma strategica di cerniera degli assi nord-sud e est-ovest. Occorrono politiche pubbliche mirate multilivello: rendere i territori sistemi assemblati e interconnessi. In questo ambito la Lombardia è ancor più baricentrica. IL NORD ITALIA: AREA PER LO SVILUPPO DELLE RETI LOGISTICHE

8 VALORE AGGIUNTO INDUSTRIA: anno 2011 (miliardi di euro) VALORE AGGIUNTO INDUSTRIA: anno 2011 (miliardi di euro) LOMBARDIA 75,8 STOCCARDA 51,3 ALTA BAVIERA 44,3 Fonte: elaborazione Fondazione Edison su dati Eurostat UN ESEMPIO: LA LOMBARDIA E’ MIGLIORE DELLA BAVIERA PER…

9 MA SE GUARDIAMO IL… TRAFFICO AEREO: anno 2014 (milioni d passeggeri) TRAFFICO AEREO: anno 2014 (milioni d passeggeri) 39.716.871 Hub di Monaco (7°posto in Europa) 18.836.611 Hub di Malpensa (23°posto in Europa) Fonte: Assoaeroporti

10 IL MANIFESTO PER UNA MOBILITA’ INTEGRATA E SOSTENIBILE DELLA MACROREGIONE ALPINA Con l’adesione di Documento aperto

11 Pop. 38,4% PIL 47,0% Export 71,8% Valore aggiunto industria manifatturiera 58,7% LE REGIONI ITALIANE DELLA MACROREGIONE ALPINA: UN GRANDE HUB ECONOMICO (Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta, Veneto) 220,1 Mld euro 23,3 Milioni 757,9 Mld euro 127,7 Mld euro Fonte: ISTAT % su dato nazionale

12 AREA INTERCONNESSA Per sviluppare le proprie potenzialità la Macroregione Alpina non può prescindere da sistemi di traporto rapidi, efficienti e competitivi.

13 COMPLETARE IL SISTEMA DEI CORRIDOI EUROPEI E DEI VALICHI ALPINI 6 dei 9 corridoi europei TEN-T interessano la Macroregione Alpina. 4 interessano il Nord Italia Garantire una migliore accessibilità all’Europa significa realizzare le tratte delle reti TEN-T della macroregione alpina. Ruolo indispensabile per potenziare i collegamenti tra le aree più avanzate e dinamiche del continente.

14 SVILUPPARE I PORTI DEL NORD ITALIA PER ACCEDERE ALLA MACROREGIONE Attualmente i porti del nord Europa da soli gestiscono un quinto di tutte le merci che arrivano via mare, e spesso la destinazione finale sono proprio le aree produttive e di consumo della Macroregione alpina. I porti dell’Alto Adriatico e dell’Alto Tirreno devono diventare le porte di accesso “in” e “out” per le merci della Macroregione alpina.

15 SVILUPPARE IL SISTEMA AEROPORTUALE DEL NORD ITALIA PER FAVORIRE L‘ATTRATTIVITA’ DEI TERRITORI Tutte le aree più avanzate d’Europa hanno un aeroporto tra i primi 10. Nessun scalo del Nord Italia tra i primi 10 aeroporti d’Europa. Collegare gli scali aeroportuali alle reti ad alta velocità per consentire il rapido spostamento di persone e merci verso le aree urbane.

16 REALIZZARE UN PROGRAMMA SPECIFICODI MOBILITA’ PER LE AREE METROPOLITANE La competizione globale nel mondo è sempre più fra grandi aree metropolitane, nodo di relazioni che devono essere efficienti a livello di connessioni globali. Nella Smart City risiede la visione di territorio come “sistema di sistemi”, un luogo in cui si intersecano globale e locale e che si definisce grazie alle forme di specializzazione e di interconnessione.

17 SVILUPPARE SERVIZI EFFICIENTI E DI QUALITA’ PER LA MOBILITA’ DI PERSONE E MERCI Occorre rendere i trasporti più efficienti e favorire il riequilibrio modale, migliorando la logistica e favorendo abitudini di viaggio più intelligenti. Si devono utilizzare al meglio le moderne tecnologie e le telecomunicazioni e vanno promosse soluzioni tecnologiche per la mobilità che consentano l’uso ottimale e integrato delle diverse modalità di trasporto.

18 IL NOSTRO RUOLO PER RENDERE EFFICACE LA MACROREGIONE ALPINA Dopo avere individuato le priorità d’azione dobbiamo… Far emergere nuove progettualità per lo sviluppo delle catene del valore.. Valorizzare le eccellenze e le competenze presenti nella Macroregione Alpina. Replicare le utili best-practice realizzate da altre Macroregioni europee.

19 Scelte strategiche precise Governance chiara e immediata Coinvolgimento degli stakeholder COSA CI ASPETTIAMO DALLA MACROREGIONE ALPINA


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