Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeo Moroni Modificato 8 anni fa
1
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio
2
Alternanza scuola lavoro Legge 107/2015 Art. 33 i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 (riforma Moratti) “sono attuati negli istituti tecnici e professionali per una durata complessiva nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi per almeno 400 ore e nei percorsi liceali per una durata complessiva nel triennio di almeno 200 ore”.
3
Riforma Moratti 2005 (attività facoltativa) Anno scolastico attivitàdurataOre di formazione BS Ore di formazione sicurezza 2°Visita in azienda Messa giornata40 3°stage1 settimana64 4°stage2 settimane6
4
Riforma buona scuola 2015 ( ASL attività obbligatoria anno scolastico 16/17) Istituti tecniciattivitàDurata ore Ore di formazione BS Ore di formazione sicurezza 3°(stage? IFS?)150???4 4°(stage? IFS?)150??? 5°(stage?IFS?)100??? LiceiattivitàDurata ore Ore di formazione BS Ore di formazione sicurezza 3°(stage?IFS?)80???4 4°(stage?IFS?)80??? 5°(stage? IFS?)40???
5
Alternanza Scuola/Lavoro Non è un lavoro ma un nuovo percorso di apprendimento E’ una esperienza importante per lo studente lo aiuta a definire il proprio progetto di vita E’ una opportunità per entrare in contatto con il mondo del lavoro, capirne le logiche e le norme, formali e informali, che lo regolano Sara’ materia d’esame alla maturità dall’anno scolastico 2017/18
6
gli studenti - acquisiscono una conoscenza, seppur limitata del mondo del lavoro e delle competenze trasversali richieste; si fanno conoscere le imprese - acquisiscono una migliore immagine sociale verso i dipendenti e gli ”stakeholders”, - stabiliscono un primo contatto con eventuali futuri collaboratori la scuola - stabilisce rapporti più stretti con le imprese, - acquisisce i loro linguaggi, ed i loro problemi. I vantaggi sono per tutti
7
Lo stage Il tutor scolastico concorda con operatori del territorio: industria, terziario, Ente pubblico un periodo di attività per un certo numero di studenti L’operatore nomina un tutor che accoglie e segue gli studenti nel periodo dello stage Il tutor scolastico e il tutor aziendale concordano il percorso formativo degli studenti Alla fine del percorso il tutor aziendale stende una nota di valutazione dell’attività svolta dallo studente e del suo comportamento
8
Che cos’è l’Impresa Formativa Simulata L’impresa simulata è un progetto didattico e formativo che intende riprodurre all’interno della scuola il concreto modo di operare di un’impresa negli aspetti che riguardano: L’organizzazione L’ambiente Le relazioni Gli strumenti di lavoro
9
CHE COS'E' L'IFS
10
L’impresa formativa simulata
11
Scenari futuri Difficilmente tutte le scuole del territorio troveranno operatori per poter allocare in stage gli studenti per i tre anni (3°-4°- 5°) Si dovranno trovare altre soluzioni per ottemperare alla norma di legge Quasi sicuramente si andrà verso una soluzione mista: parte dell’attività ASL a Scuola parte presso operatori esterni IFS e l’Azienda Madrina sono una probabile soluzione L’Azienda è presente nel progetto sin dalla 3°, calibra i suoi interventi mandando suo personale nelle scuole per formare i ragazzi e accogliendoli in Azienda, a gruppi non troppo numerosi, per periodi di stage, sia durante l’anno scolastico che in estate.
12
Scenari futuri: le attività di BS In base all’evoluzione dei programmi scolastici di ASL/IFS dovranno cambiare anche le attività di BS Per uno scenario di coinvolgimento triennale sulle stesse classi occorrerà ricalibrare i nostri interventi formativi Andranno individuate “le risorse umane” disponibili e di conseguenza definire il piano delle possibili attività di anno in anno Selezionare conseguentemente gli Istituti con cui collaborare
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.