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Francesco Dainelli Comunicare gli indicatori finanziari in bilancio: come si comportano le imprese europee Firenze, 25 ottobre, 2010.

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1 Francesco Dainelli Comunicare gli indicatori finanziari in bilancio: come si comportano le imprese europee Firenze, 25 ottobre, 2010

2 FARG 2010 La nuova richiesta dell’art. 2428 2 Un'analisi fedele, equilibrata ed esauriente della situazione della società, dell'andamento e del risultanto della gestione. L'analisi [...] contiene gli indicatori di risultato finanziario e, se del caso, quelli non finanziari pertinenti all'attività specifica della società. Con il recepimento della Direttiva 51/2003, a partire dal bilancio dell’esercizio 2008, la Relazione sulla Gestione deve contenere: Una vasta letteratura evidenzia come gli indicatori finanziari siano informazioni value relevant ( Beaver et al., 1970; Barnes, 1987; Bouwman et al., 1987; Gibson, 1987; Matsumoto et al., 1995 ) Altre ricerche denunciano l’esistenza di un gap informativo in bilancio rispetto a queste informazioni ( Hooks et al., 2002 )

3 FARG 2010 Come adempiere a questa richiesta? 3 L’art. 2428 non identifica gli indicatori da pubblicare e fornisce scarse indicazioni sulle modalità di comunicazione: L'analisi contiene, ove opportuno, riferimento agli importi riportati nel bilancio e chiarimenti aggiuntivi. Documento CNDEC (2009) Il termine “indicatori finanziari” [...] si ritiene che comprenda gli indicatori desumibili dalla contabilità generale, atti a illustrare in modo più completo la situazione aziendale. Si ritiene opportuno esporre [...] gli indicatori relativi almeno a due esercizi consecutivi, quello in corso e quello dell’esercizio precedente. Lista degli indicatori più utilizzati nell’analisi di bilancio

4 FARG 2010 Una ricerca sui bilanci in Europa 4 1.Quanti sono gli indicatori finanziari mediamente comunicati dalle imprese? 2.Quali sono gli indicatori più comunicati? 3.Qual è la loro rilevanza per gli utilizzatori? 4.Come vengono comunicati? Confronto tra Italia, Germania, Olanda e UK sugli indicatori pubblicati nei bilanci 2008

5 FARG 2010 Il campione esaminato 5 Italia73 Germania44 Olanda38 UK82 Totale237 La numerosità per ciascun campione è stata determinata in modo da essere rappresentativa delle società quotate dei rispettivi paesi

6 FARG 2010 La raccolta dei dati 6 Si raccolgono gli indicatori finanziari inclusi nei bilanci, ad eccezione dei prospetti e delle note Si classificano in cinque categorie: 1. Cash Flow 2. Crescita 3. Solvibilità 4. Mercato 5. Redditività Si analizza la qualità di questa comunicazione, con riferimento alle indicazioni degli standard setter più evoluti ( Benchmark, risultati dell’anno precedente, commenti, grafici, collegamento con la strategia, target futuri, riconciliazione con il bilancio )

7 FARG 2010 Il numero di indicatori comunicato 7 Non ci sono grandi differenze tra paesi

8 FARG 2010 Numero di indicatori per settore 8 Le imprese nell’Elettronica comunicano di più

9 FARG 2010 La tipologia di indicatori trasmessi 9 La redditività è l’aspetto più importante

10 FARG 2010 Italia%Germania%Olanda%UK% EBITDA68%EBITDA57%Quoz.Strutt.53%Serie Fatt.67% EBIT42%EBIT52%DPS42%EBIT62% D/PN37%Quoz.Strutt.50%ROE42%Cash Flow43% ROCE28%DPS32%EBITDA42%ROCE37% ROE27%Serie Fatt.27%CCN37%Tax Rate26% PN/Immob18%ROE27%EBIT34%EBITDA21% Current ratio16%ROCE27%D/EBITDA32%Gross Marg.21% DPS15%CAPEX25%Current ratio32%D/PN20% CCN12%PN/Immob.25%ROCE32%TSR20% Acid ratio11%CCN25%Tax Rate29%DPS18% Gli indicatori più comunicati 10 Esiste un nucleo condiviso di indicatori pubblicati

11 FARG 2010 11 Gli indicatori più importanti per gli investitori Le aspettative del mercato sono poco soddisfatte Price/Earnings Serie storica fatturato EBIT ROE Coverage interessi D/E GNUK 11%16% 6% 27%13%67% 52%34%62% 27%42%4% 11%26%17% 18%8%20% I 5% 42% 27% 5% 37% Imprese che comunicano l’indice (%)

12 FARG 2010 12 Molti indici sono scarsamente comunicati GOUK 52%34%62% 18%8%20% 9%32%5% 27%42%4% 7%13%0% 49%52%10% 0%8%0% 27%13%67% 0% ROS D/E ROI ROE Quoziente di disponibilità Quoziente di struttura Quoziente di tesoreria Serie storica fatturato Margine di disponibilità Margine di tesoreria Margine di struttura Imprese che comunicano l’indice (%) I 42% 37% 29% 27% 16% 15% 11% 5% 4% 3% Gli indici proposti dal CNDCEC

13 FARG 2010 13 La qualità per paese Italia, Germania e Olanda sulla soglia della sufficienza

14 FARG 2010 14 I diversi aspetti della qualità Collegamento strategia Target futuri Commento Riconciliazione bilancio Grafici e tabelle Valore anno precedente Benchmark Quasi inesistenti l’orientamento al futuro e l’attenzione alla comparazione nello spazio Italia 6% 1% 47% 95% 96% 1% GermaniaOlandaUK 28% 14% 60% 3% 10% 2% 73% 65% 81% 73% 72% 98% 79% 93% 77% 94% 95% 97% 2% 1% 2%

15 FARG 2010 Conclusioni 15 Le imprese comunicano, mediamente, cinque/sei indicatori Gli indicatori di redditività sono i più importanti. All’estero si presta più attenzione alla crescita e al cash flow EBIT, EBITDA, ROCE e DPS sono i più comunicati nei quattro paesi La comunicazione non soddisfa pienamente le richieste degli investitori Le indicazioni del CNDCEC non coincidono con quelle degli investitori. Molti indicatori sono scarsamente comunicati La qualità è al limite della sufficienza, con la UK che svetta. Presenza di target futuri, collegamento alla strategia e benchmark sono gli aspetti trascurati

16 FARG 2010 16 Grazie per l’attenzione Francesco Dainelli Dipartimento di Scienze Aziendali Università di Firenze francesco.dainelli@unifi.it


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