La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROTEZIONE CIVILE COM 2 Mi Corsico – COM 3 Mi Rozzano COM 4 Mi Abbiategrasso Funzione 2 Sanità Campo Scuola Protezione Civile e Oratorio S. Maria 10-11-12.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROTEZIONE CIVILE COM 2 Mi Corsico – COM 3 Mi Rozzano COM 4 Mi Abbiategrasso Funzione 2 Sanità Campo Scuola Protezione Civile e Oratorio S. Maria 10-11-12."— Transcript della presentazione:

1 PROTEZIONE CIVILE COM 2 Mi Corsico – COM 3 Mi Rozzano COM 4 Mi Abbiategrasso Funzione 2 Sanità Campo Scuola Protezione Civile e Oratorio S. Maria 10-11-12 giugno 2016

2 Protezione Civile e Oratorio  l’Oratorio è parte attiva al processo socio-educativo della comunità Assaghese  Lo spirito che anima le varie componenti della protezione civile è il lavoro di squadra e la collaborazione e questo è il messaggio che vogliamo fare arrivare ai giovani,  Si vorrebbe rendere i ragazzi parte attiva di un sistema di tutela della salute dei cittadini e di valorizzazione del bene comune, cercando di trasferire loro le basi di quei principi solidaristici che sono cardini del volontariato

3 Sintesi Programma Data Evento: 10/11/12 giugno 2016, Luogo : Campo da calcio Oratorio S. Maria Assago; Parco Agricolo; Cavo Borromeo Allievi ospitati: 50 massimo con fasce d’età compresa tra la 5° elem e la 3° media e 10 animatori. Enti Istituzionali coinvolti: 118/AREU, Cisom, Pubbliche Assistenze locali, Comune di Assago, Comune di Buccinasco, Comune di Corsico. Apertura esercitazione: Venerdì 10 giugno dalle ore 16:30 Chiusura esercitazione: Termine attività addestrative 12 giugno dopo la S. Messa. Chiusura Campo: al termine delle operazioni di smontaggio presumibilmente nella tarda mattinata di Domenica 12 giugno Organizzazioni Coinvolte: Area B (Aree afferenti COM 2, COM 3, COM 4)+Componente sanitaria e Gruppo giovani Oratorio S. Maria Assago Specialisti Coinvolti: Idrogeologico, ricerca disperso, logistica da campo e sanità Direzione Esercitazione: GCPC Assago e Funzione 2 Area B Milano

4 Logistica da Campo Casermaggio: Personale di PC e allievi saranno alloggiati in tende ministeriali da 10 posti letto dotate di brandine. Casermaggio: Personale di PC e allievi saranno alloggiati in tende ministeriali da 10 posti letto dotate di brandine. Servizi Igienici: saranno utilizzati quelli dell’Oratorio. Servizi Igienici: saranno utilizzati quelli dell’Oratorio. Mensa : la cucina dell’Oratorio provvederà ad erogare dalla cena di venerdì alla colazione di Domenica mattina. Mensa : la cucina dell’Oratorio provvederà ad erogare dalla cena di venerdì alla colazione di Domenica mattina. Per tutta la durata dell’evento verrà garantito un presidio sanitario sia al campo che in attività addestrativa in contatto con AAT 118 Milano. Per tutta la durata dell’evento verrà garantito un presidio sanitario sia al campo che in attività addestrativa in contatto con AAT 118 Milano.

5 ATTENDAMENTO CARRAIA

6 Segreteria e Registrazioni Tutti i partecipanti all’evento dovranno essere preventivamente inseriti nelle autocertificazioni fornite dall’Oratorio che verranno poi trasmesse in copia alla segreteria del GCPC Assago, la quale provvederà a redigere un elenco complessivo dei partecipanti da condividersi poi con la segreteria del Campo. Per i minori si richiederà apposita malleva ai genitori nella quale si dovranno indicare patologie in atto, allergie o intolleranze alimentari( in caso di terapie in corso si prega di fornire il farmaco) A tutti verrà fornito un cartellino identificativo con nome e cognome di colore diverso a seconda della specializzazione. Il Campo inizia venerdì alle ore 17,00 e termina domenica dopo la S.Messa. Nessuno potrà allontanarsi dal campo senza autorizzazione.

7 Materiale occorrente I ragazzi che parteciperanno all’iniziativa devono portarsi da casa: Un cambio completo Un paio di pantaloni lunghi ( jeans) per attività in area boschiva Il pigiama L’occorrente per la pulizia personale Un sacco a pelo o una coperta con un lenzuolo/eventuale cuscino piccolo Torcia luminosa Cappellino per il sole Scarponcini da trekking Impermeabile Repellente per zanzare Terapia farmacologica in atto

8 Attività preparatoria Venerdì 10/06/2016 ore 18,00 Entro le ore 18.30 tutti gli allievi dovranno presentarsi al campo per la registrazione, successiva suddivisione in Squadre e attendamento. Dalle ore 19.30 alle ore 20.30 sarà effettuata la cena presso l’oratorio. Sempre presso il salone dell’oratorio alle ore 21.00 verrà illustrato il programma del campo scuola. Successivamente gli allievi verranno suddivisi in squadre eterogenee per sesso e fascia d’età con le seguenti tematiche di Protezione Civile: Squadre specializzate sul rischio idrogeologico Squadre specializzate nella ricerca persone con ausilio di strumentazione GPS Squadre sanitarie di soccorso e recupero Una volta formate le Squadre queste seguiranno le istruzioni impartite dal Tutor (Operatore di Protezione civile) di riferimento che avrà il compito di supportare tutti i componenti della Squadra durante l’intero programma del Campo. Ore 22.00 momento di confronto con il proprio Tutor preghiera della sera e attendamento.

9 Attività addestrativa SABATO 10/06/2016: Entro le ore 9.00 tutte le Squadre dovranno raggiungere l ’ area all ’ interno del campo predisposta per le rispettive attivit à addestrative ove avverr à l ’ incontro con i rispettivi Istruttori. Saranno vissuti due momenti di preghiera uno alla sera ed uno alla mattina. AREE TEMATICHE Le aree tematiche avranno il seguente programma formativo sia teorico che pratico: RISCHIO IDROGEOLOGICO: Cenni sul concetto di rischio idrogeologico Analisi del territorio ( Area Sud Milano)e percezione del rischio Utilizzo delle motopompe, pulizia, arginatura e controllo degli argini RICERCA DISPERSI: Principi di cartografia Utilizzo del GPS Tecniche di ricerca su campo SOCCORSO E RECUPERO: Nozioni di primo soccorso ( sicurezza della scena,valutazione dello stato di coscienza, allertamento della catena dei soccorsi, shock, nozioni di traumatologia, colpo di calore e ipotermia, ferite, nozioni di BLSD) Triage Tecniche di recupero, immobilizzazione e trasporto Le attivit à formative dovranno cessare entro le ore 18.00 Ore 19.30 Cena Ore 20.30 rientro al campo Ore 21.00 inizio simulazione

10 SIMULAZIONE Lo scenario ipotizzato simulerà l’esondazione di un fiume e la ricerca di dispersi che dovranno essere ospedalizzati.

11 AREA D’INTERVENTO

12 Materiale

13 Regolamento del Campo Viene definito CAMPO tutta l’area identificata nell’Oratorio S. Maria nel comune di Assago. Tutto il personale all'interno del campo deve osservare scrupolosamente il presente regolamento. La responsabilità organizzativa del campo è demandata alla segreteria la quale a sua volta risponde al responsabile dell’esercitazione. Tutto il personale operativo e gli eventuali visitatori autorizzati devono essere registrati all’arrivo al campo presso la segreteria, al fine di ottenere appositi pass il personale che comunque sarà accompagnato dagli addetti preposti Tutti devono portare in evidenza il pass di riconoscimento rilasciato dalla segreteria. Tutte le attrezzature date in gestione al campo dovranno essere registrate presso la segreteria. E’ obbligatorio l’utilizzo dei DPI per tutti i partecipanti. Nel rispetto delle normative di legge, le organizzazioni DEVONO essere coperte da idonea polizza assicurativa personale e contro terzi. E’ obbligatoria per ciascuna organizzazione la rimozione di eventuali rifiuti dopo lo smantellamento delle proprie strutture. L’esercitazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. Il personale impiegato al Campo dovrà osservare un comportamento rispettoso e consono al decoro ed alla morale NON E' CONSENTITO L’ingresso al campo alle persone non registrate, ed ai minori se non accompagnati, questi ultimi dovranno essere tenuti sotto la sorveglianza dell'accompagnatore. L’uso dei telefoni Cellulari. Verrà fornito il numero di riferimento della Segreteria del Campo per eventuali necessità. Accendere fuochi liberi e spargere liquidi in luoghi impropri del campo. Allacciare alla rete elettrica del campo elementi di riscaldamento non autorizzati. abbandonare l’Area del Campo se non autorizzati dalla Segreteria. Il personale che non si atterrà al presente regolamento sarà allontanato dal campo previa comunicazione ai genitori


Scaricare ppt "PROTEZIONE CIVILE COM 2 Mi Corsico – COM 3 Mi Rozzano COM 4 Mi Abbiategrasso Funzione 2 Sanità Campo Scuola Protezione Civile e Oratorio S. Maria 10-11-12."

Presentazioni simili


Annunci Google