Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La storia della lingua italiana attraverso i testi
2
GLI SVILUPPI STORICI E LINGUISTICI DEL SECOLO
3
Gli stati italiani alla metà
La lingua italiana nel 1300 Gli stati italiani alla metà del 1300
4
Il Decameron di Boccaccio
5
L’originalità dell’opera
Così come la Commedia dantesca segna la raggiunta maturità dell’italiano, il Decameron è però il primo risultato di altissimo livello della prosa.
6
Il modello della prosa italiana
Il Decameron di una statura superiore e di una grande varietà di registri contiene: dialoghi, battute tipiche del parlato, conversazioni quotidiane, i momenti con lo stile elevato e nobile.
7
Giovanni Boccaccio nacque nel 1313 (giugno o luglio) in Toscana, morì il 21 dicembre 1375.
8
Il Decameron di Boccaccio
Chichibio e la gru La quarta novella della sesta giornata.
9
Chichibio e la gru La novella è fondata sull’intelligente battuta finale di Chichibio che diventa arguto per la paura. Il racconto è vivace e divertente. Il testo è stato scritto nel volgare fiorentino.
10
Il linguaggio di Boccaccio
Presenta dei periodi e dei termini più complessi rispetto agli esempi precedenti della letteratura italiana, È più ricco di subordinate, gerundi e participi, Si realizza nelle strutture prese dal latino.
11
L’analisi del testo: Spiega le forme verbali seguenti: governassela,
veggendola, domandollo, paceficossi, parti.
12
L’analisi del testo: Nei contesti seguenti la forma „il” funge da (1) … con il valore di (2) …
13
La costruzione del periodo:
Testo di Boccaccio: „Currado Ginafigliazzi sempre della nostra città è stato nobile cittadino, liberale e magnifico, e vita cavalleresca tenendo, continuamente in cani e in uccelli s’è dilettato.” Testo moderno: „Currado Gianfigliazzi è sempre stato un cittadino nobile, liberale e magnifico della nostra città, e tenendo vita cavalleresca, continuamente s’è dilettato in cani e in uccelli.”
14
La costruzione del periodo:
Testo di Boccaccio: ”Ma già al fiume pervenuti, gli venner prima vedute sopra la riva di quello ben dodici gru, le quali tutte in un piè dimoravano.” Testo moderno:
15
La costruzione del periodo:
Testo di Boccaccio: ”Se così gridato aveste, ella avrebbe così l’altra coscia e l’altro piè fuor mandata, come hanno fatto queste.” Testo moderno:
16
Gli accidenti generali nel testo
Abbina il cambiamento linguistico al tipo dell’accidente: fenomeno accidente A altramenti 1 alternazione B pruova 2 apocope C puote 3 sincope
17
L’analisi del testo: soluzioni
(1) pronome, (2) complemento oggetto, A 1, B 3, C 2.
18
Bibliografia generale:
Cornagliotti A., Elementi di grammatica storica italiana, Torino 1988. Damele S., Franzi T., L’italiano nei tempi e nei testi, Milano 1990. Devoto G., Storia della lingua italiana, Milano 1977. Marazzini C., La storia della lingua italiana attraverso i testi, Bologna 2006.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.