Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Perché i netbook in classe??? http://www.netbooks.eun.org/web/acer http://www.netbooks.eun.org/web/acer;jsessionid=85E29161AF5DAE0F8BAEDD5FE565F4F9 http://www.acer.it/ac/it/IT/content/education-resources AUMENTARE LA MOTIVAZIONE??MOTIVAZIONE ACCEDERE A RISORSE DELLA RETE??RISORSE DELLA RETE?? per la formazione docentiformazione docenti FAVORIRE LA COLLABORAZIONE??COLLABORAZIONE MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO … ATTRAVERSO UN NUOVO MODO DI INSEGNARE??NUOVO MODO DI INSEGNARE CON PERCORSI INTERDISCIPLINARI …. DI VARIA TIPOLOGIA SIA PER IL PRIMO BIENNIOPERCORSI INTERDISCIPLINARI VARIA TIPOLOGIAPRIMO BIENNIO CHE PER GRUPPI CLASSEGRUPPI CLASSE
2
Pratiche efficaci in classe per coinvolgere lo studente, stimolare la sua curiosità intellettuale e il pensiero critico e creativo, aiutandolo in tal modo a sviluppare abilità nel risolvere problemi oltre che abilità nella comunicazione (ovvero riflessione sulle modalità con cui le tecnologie supportano pratiche che migliorano l’apprendimento). "Tecnologie Digitali e Innovazione Didattica"
3
Competenze Chiave per l’Apprendimento permanente Competenze Chiave per l’Apprendimento permanente Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 Dicembre 2006 Gli Stati Membri sono invitati a lavorare affinché i loro sistemi di istruzione “… offrano a tutti i giovani i mezzi per sviluppare competenze chiave ad un livello tale che li prepari per la vita adulta e che costituisca la base per ulteriori occasioni di apprendimento come anche per la vita lavorativa e a far sì che gli adulti siano in grado di sviluppare e aggiornare le loro competenze chiave mediante un’offerta coerente e completa di possibilità di apprendimento permanente..”. Nel documento quadro le competenze sono definite come ” la … combinazione di conoscenze, abilità, attitudini appropriate al contesto”, mettendo dunque in evidenza l’importanza indispensabile dell’insieme dei tre elementi per un apprendimento continuo efficace. ….. competenza che implica un uso sicuro e critico delle tecnologie della società dell’informazione in ambiti diversi, come il lavoro, lo studio, l’intrattenimento e la comunicazione.
4
Si parla di competenza nella comunicazione nella madre lingua, nelle lingue altre, di competenze matematiche e scientifiche e tecnologiche, di competenze digitali. Cito la definizione di quest’ultima competenza ”.. essa consiste nel sapere utilizzare con dimestichezza e spirito critico tecnologie della società dell’informazione “ ed anche i contenuti che attraverso questi strumenti possono transitare. Ma si definiscono competenze indispensabili anche l’imparare ad imparare, o il saper vivere e partecipare in contesti complessi, il pensare ed agire in termini di innovazione e di recupero di spazi di iniziativa, di padronanza di una dimensione culturale ricca ed articolata.
5
Che cos’è la competenza digitale? http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1652&graduatorie=0 http://desktop.etwinning.net/index.cfm Quali i passi per cominciare con eTwinning …. Si può lavorare in più classi … con lo stesso partner europeo Un’attività (progetto eTwinning) può durare una settimana, un mese, …, un anno, …
6
www.etwinning.netwww.etwinning.net esempi di attività e progettiprogetti www.indire.it http://www.indire.it/obbligoistruzione/ L'approccio cross-curricolare agli apprendimenti http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=2241
7
Video su LIM http://www.youtube.com/watch?v=408HnuRK1uU&feature=player_embedded LIM1 http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2d0l1cGEXy4 Lim2 http://www.youtube.com/watch?v=tEfJjlviS48&feature=player_embedded#! Lim3 http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Ua_fBVO4JTo#at=12 http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Ua_fBVO4JTo#! Lim4 http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6TVi XnuFbIw Lim5 http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=N1x1HUHixYs Lim6 http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=nBH76IKmG8A http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ocerG9OsUpQ http://www.youtube.com/watch?v=408HnuRK1uU&feature=player_embedded http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2d0l1cGEXy4 http://www.youtube.com/watch?v=tEfJjlviS48&feature=player_embedded# http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Ua_fBVO4JTo#at=12 http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Ua_fBVO4JTo# http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6TVi XnuFbIw http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=N1x1HUHixYs http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=nBH76IKmG8A http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ocerG9OsUpQ Novità da Bruxelles http://lifelonglearningteachers.blogspot.it/2012/05/tool-for-puropse.html http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ZAU4Wi_YnyY#! http://lifelonglearningteachers.blogspot.it/2012/05/tool-for-puropse.html http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ZAU4Wi_YnyY# Future classroom Lab http://fcl.eun.org/about http://fcl.eun.org/about
8
RIVOLTELLA – ASOLA http://www.youtube.com/watch?v=blW63Afyep8&feature=relmfu INTRODUZIONE DIRIGENTE DI RE http://www.youtube.com/watch?v=mFCqQmSGGqo&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=KUDAxFj26Tc&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=ke8h58Zy_Mc&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=VHdGeUgFfP4&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=AYVgARga7oY&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=QVTQc8-BaIw&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=DeJdgAIV2-I&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=8EE8n-bXWH0&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=liP-R5BwV8w&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=RmGT7cItBG0&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=blW63Afyep8&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=mFCqQmSGGqo&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=KUDAxFj26Tc&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=ke8h58Zy_Mc&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=VHdGeUgFfP4&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=AYVgARga7oY&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=QVTQc8-BaIw&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=DeJdgAIV2-I&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=8EE8n-bXWH0&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=liP-R5BwV8w&feature=relmfu http://www.youtube.com/watch?v=RmGT7cItBG0&feature=relmfu
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.