Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFloriana Roberti Modificato 8 anni fa
1
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( WWW.PROGETTOAMERICALATINA.IT ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America and Caribbean”
2
Il Progetto L'idea di cui ci facciamo promotori è quella di costruire un "ponte" tra due realtà, quella delle PMI italiane e quella delle PMI dell'America Latina, di promuovere cioè delle collaborazioni economiche nel settore privato.
3
I Partner Camerali italiani Unioncamere Toscana (UCT), Unioncamere Emilia Romagna (UCER), e PromoFirenze, Azienda Speciale della CCIAA Firenze
4
La Corporazione Inter-Americana per gli Investimenti (IIC) rientra nel IDB Group di cui fanno parte anche l’Inter-American Development Bank e la Multilateral Investment Fund. L’IIC è un’istituzione multilaterale di finanziamento indipendente, il cui mandato è quello di promuovere lo sviluppo economico dei Paesi membri dell’America latina e dei Caraibi. Cos’è la IIC ?
5
5 I Partner Latino Americani Messico Guatemala Honduras Costa Rica Venzuela Colombia Ecuador Brasile Perù Argentina Cile
6
Il ruolo dei Partner I Partner hanno il compito di costruire un “ponte” tra le PMI italiane e quelle centro - sudamericane. In particolare: creazione di un “network” con i Partner latino americani; presentazione mercati AL (opportunità e difficoltà) alle imprese interessate; coinvolgimento ed Assistenza alle imprese (individuazione controparti AL); monitoraggio e follow up delle operazioni.
7
Risultati raggiunti Network composto da 40 strutture tra Italia e America Latina. Database italiano: 580 aziende iscritte. Database latino americano: 461 aziende iscritte ( di cui 237 in Brasile, 102 in Messico e 85 in Argentina). Workshop e seminari realizzati per la promozione del Progetto (78, di cui 15 in America Latina). Missioni Commerciali e Fiere (31). Operazioni sottoposte ad IIC per accedere ai finanziamenti (34).
8
8 Servizi di Assistenza Specialistica Servizi personalizzati per supportare le imprese nei mercati dell’America Latina. Definizione del profilo di operatore ricercato (Scheda Profilo). Ricerca, selezione e e contatto potenziali partner esteri. Organizzazione incontri bilaterali in loco.
9
9 Attività all’estero Prossime attività in America Latina- Anno 2014: Missione Brasile (San Paolo, 8-11 Settembre) Missione Colombia – Perù (Bogotà e Lima, 17- 21 Novembre). Incoming settore agroalimentare (II°semestre); Incoming settore tessile (II°semestre).
10
News Database e Matching Finanziamenti Schede Paese Esperto a disposizione Portale web: “Progetto America Latina” (www.progettoamericalatina.it)
11
Matching
12
Finanziamenti
13
Schede Paese
14
In caso di ulteriori informazioni potete consultare: Francesco Pannocchia Tel: 055 2671 633 E-mail: francesco.pannocchia@promofirenze.itfrancesco.pannocchia@promofirenze.itContatti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.