Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTommasa Bassi Modificato 8 anni fa
1
L’INFN e la Valutazione del TT 1 Giorgio Chiarelli INFN Pisa
2
L’INFN e la Valutazione Da dieci anni esiste un Coordinamento dei Gruppi di Lavoro sulla Valutazione («GLV») Un GLV per ogni CSN (3 persone ciascuno) Ex officio: Membri della GE Presidenti delle Commissioni Scientifiche Nazionali Coordinatore Nazionale Cosa fa? Raccoglie informazioni Elabora documenti sulla valutazione e sulle performances dell’Ente Giorgio Chiarelli2
3
Informazioni Per quanto riguarda l’attività delle CSN Raccolte informazioni quantitative su Articoli pubblicati (ISI DB) Alcuni indicatori accessori derivati dalla VTR 2001-2003 Talks a conferenze (subset) Posizioni di responsabilità Tesi svolte Le informazioni vengono fornite con i consuntivi scientifici Largo uso dei DB INFN per Eventi (vedi dopo) Cross check delle tesi Giorgio Chiarelli3
4
Documenti prodotti Rapporto annuale per il Comitato di Valutazione Internazionale (CVI, Chair Persis Drell) Produzione scientifica (articoli etc) Attività di ricerca Attività di alta formazione Attività di outreach Trasferimento Tecnologico Le informazioni sono discusse in una prospettiva di comparazione internazionale e tenendo presente le indicazioni che emergono in sede Europea. Il rapporto è la base di lavoro per il CVI che poi invia i propri risultati al MIUR contestualmente al PT Alcuni capitoli del PT Giorgio Chiarelli4
5
Il 2012 Dal punto di vista dell’Ente i GLV si sono fatti carico di rispondere alle richieste della VQR 2004-2010 Oltre 6000 «prodotti» Tra questi alcuni «manufatti» Tracciatori, Schede Elettronica, CNAO (!!..!) Non tutti sanno che… La VQR ha affrontato la III missione ed il TT separatamente Cresciuta di importanza. Divisa in tre aree Education: continous learning/lifelong education Social engagement Research: Technology Transfer Giorgio Chiarelli5
6
VQR, III Missione e TT III Missione Semplicemente un elenco di iniziative Per fortuna l’INFN ne fa tante (mostre, iniziative di outreach, corsi di formazione per l’esterno…) La difficoltà è tenerne traccia (ma i GLV lo fanno da anni…) TT: Elenco di brevetti (e Euro incassati) Spin off Conto terzi Incubatori di impresa Molto orientato ai Politecnici Giorgio Chiarelli6
7
7 Dal CVI (ottobre 2012)
8
Quali compiti per il GLV? Nel rapporto del CVI c’è una richiesta esplicita di misurare il trasferimento tecnologico La nostra proposta è di trovare degli indicatori «semplici» sul genere di quelli delle CSN che ci permettano di monitorare quel che facciamo Non necessariamente tutti quantitativi Non dobbiamo inventare la ruota Non possiamo essere «fully comprehensive» Come nel caso delle CSN un insieme condiviso dalla comunità di riferimento (voi) e quindi arrivarci con un percorso comune Gruppo di Lavoro: Giusy Bisogni, Marco Costa, Luca Tomassetti 8
9
Nuovo (?) lavoro per il GLV Tra gli indicatori raccolti nella VQR Attività di terza missione Prima missione: insegnamento Seconda missione: ricerca Terza missione: Tutto quello che non è incluso nei primi due Cresciuta di importanza. Divisa in tre aree Education: continous learning/lifelong education Social engagement Research: Technology Transfer 9
10
Non siamo nuovi a questo Abbiamo soddisfatto la VQR perché l’Ente ha un ricco «portfolio» di attività sia di lifelong learning Iniziative con le scuole, visite ai laboratori, seminari divulgativi, open days, aggiornamento docenti etc Formazione interna, aggiornamento Formazione di dottorandi e post-dottorandi Social engagement Concerti/spettacoli/rapporti con il territorio Mostre Iniziative di attrazione di pubblico verso la scienza Ancora scuole (elementari, medie etc), open days etc In qualche maniera ne abbiamo (con fatica) tenuto traccia grazie al database degli eventi 10
11
Giorgio Chiarelli11
12
Il frame europeo Science in Society: a Challenging Frontier.. www.esf.org www.esf.org Assessing III Mission Activities, M. Murphy http://arrow.dit.ie/engineduccon/2/ http://arrow.dit.ie/engineduccon/2/ Green Paper: Forstering and Measuring III missione in HEI www.e3mproject.eu/docs/ (in questo sito molto documentazione interessante) Conceptual Framework for Third Mission Indicator Definition (stesso sito del Green Paper) Giorgio Chiarelli12
13
Giorgio Chiarelli13 Un esempio Non è tagliato su misura INFN. Ad esempio vogliamo monitorare gli esperimenti che hanno come goal anche il TT?
14
Conclusioni Non ci sono Processo in corso Deve esserci dibattito Tempistica: Arrivare entro aprile ad un primo set di indicatori G. Chiarelli14
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.