Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLisa Abate Modificato 8 anni fa
1
Dall’U.D.A al compito di prestazione Cos’è un compito di prestazione? Come si progetta un compito di prestazione? Modello
2
Cos’è? E’ una declinazione operativa del concetto di “valutazione per l’apprendimento”: i docenti valutano ciò che un alunno saprebbe fare qualora fosse impegnato in compiti reali ( Comoglio 2003 p.299) Impegna gli alunni/studenti su compiti giudicati rilevanti per la vita fuori dalla scuola, utilizzando conoscenze e abilità apprese. (verosomiglianza e riflessione) Prove di breve durata/lunga durata
3
Come si progetta? Competenze chiave europee
4
Il modello
6
La consegna agli alunni
9
Un altro modello…
11
Un esempio…
18
Bibliografia: Raccomandazione del Parlamento Europeo Indicazioni Nazionali La didattica per Competenze F. Da Re “Linee Guida per la Progettazione, la Didattica, la Valutazione e la Certificazione” D. Nicoli. “Valutare gli apprendimenti con talent rader” R.Rigo e G.Giambelluca “Fare progettazione” la pratica J.McTighe e g. Wiggins
19
Proviamo insieme…
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.