Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSeverina Tortora Modificato 8 anni fa
2
PROSPETTO ALUNNI STRANIERI Cl. 1^ Cl. 2^Cl. 3^Cl. 4^Cl. 5^TOTALI COLLODI 9642526 BELLINI 10794636 VITTORINO 1516109757 TOTALI 3429231518119 SITUAZIONE DI CIRCOLO: 119/583 = 20,41% (Aggiornato al 28 – 10 – 2004) DATI ALUNNI STRANIERI ( ultimi 4 anni ) A.S. 2001 - 2002 = 13,52 % A.S. 2002 - 2003 = 15,49 % A.S. 2003 - 2004 = 17,07 % A.S. 2004 - 2005 = 20,41%
3
SCOPO acquisire informazioni di carattere generale su: * alunno e famiglia acquisire informazioni specifiche su : * competenza linguistica dei genitori * partecipazione alla vita della scuola * livello di autonomia dell’alunno * convivenza sociale * competenza linguistica dell’alunno * percorso d’apprendimento * problematiche di rapporto STRUMENTI scheda individuale a risposta multipla RISORSE COINVOLTE raccolta informazioni docenti lettura datidirigente - psicopedagogista
4
DATI INDAGINE (a dicembre 2004) SCHEDE PERVENUTE : C. COLLODI n° 28 G. BELLINI n° 36 121 VITTORINO DA FELTRE n° 57 NOTE: Dati parzialmente completi, comportano valori indicativi
5
ALUNNI STRANIERI : con entrambi i genitori originari di paesi esteri di cui NATI ALL’ESTERO NATI IN ITALIA
6
Non comprensione e non comunicazione Comprensione suff, non uso italiano Lingua di soglia Comprensione scritti No partecipazione Partecipazione nella norma CHI MANTIENE I CONTATTI CON LA SCUOLA ? SCUOLA C. COLLODI FAMIGLIA – LINGUA - SCUOLA
7
Non comprensione e non comunicazione Comprensione suff, non uso italiano Lingua di soglia Comprensione scritti No partecipazione Partecipazione nella norma CHI MANTIENE I CONTATTI CON LA SCUOLA ? SCUOLA G. BELLINI FAMIGLIA – LINGUA - SCUOLA
8
Non comprensione e non comunicazione Comprensione suff, non uso italiano Lingua di soglia Comprensione scritti No partecipazione Partecipazione nella norma CHI MANTIENE I CONTATTI CON LA SCUOLA ? SCUOLA VITTORINO DA FELTRE FAMIGLIA – LINGUA - SCUOLA
9
PROBLEMATICHE SCUOLA - FAMIGLIA Comunicazione Partecipazione e collaborazione scarsa Scarso valore dato alla scuola Difficoltà nel fare eseguire i compiti Scarsa conoscenza attività/vita scolastica Controllo materiale scolastico
10
FREQUENZA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA In Italia Almeno per 1 anno 121 SCHEDE ( dati ) incompleti
11
ALUNNO – SCUOLA AUTONOMIA
12
REGOLE CONVIVENZA
13
RELAZIONE CON I COMPAGNI
14
USO LINGUA ITALIANA
15
MATEMATICA
16
PROBLEMATICHE SCUOLA - ALUNNO Esecuzione dei compiti e studio Rispetto delle regole Insicurezza Demotivazione Disordine
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.