Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLino Alessi Modificato 8 anni fa
1
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che la natura fornisce liberamente. La maggior parte delle risorse rinnovabili derivano dal sole.
2
I NDICE Energia solare. Energia solare. Energia geotermica. Energia geotermica. Energia idroelettrica. Energia idroelettrica. Energia eolica. Energia eolica. Energia delle biomasse. Energia delle biomasse.
3
ENERGIA SOLARE Il sole è la principale fonte energetica,poiché noi ricaviamo energia dal sole indirettamente e direttamente. Essa però è variabile su tempo e luogo. Le principali tecnologie sono due: Pannelli solari. Pannelli fotovoltaici.
4
PANNELLI SOLARI E’ il settore più collaudato e che dà buoni risultati. Vengono utilizzati pannelli solari piani che funzionano sfruttando l’effetto serra. I settori di applicazione riguardano: La produzione di acqua calda per usi sanitari. Il riscaldamento di edifici. La produzione di aria calda per usi agricoli e industriali.
5
I PANNELLI FOTOVOLTAICI I pannelli fotovoltaici trasformano direttamente l’energia dei raggi solari in energia elettrica. Questi sono formati da tante celle costituite da piastre metalliche (silicio) che esposte alla luce emettono cariche elettriche,producendo energia.
6
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce laddove si trova il magma,in zone relativamente vicine alla superficie. Le acque si infiltrano nel suolo,fino a incontrare lo strato caldo,dove si riscaldano. Posso raggiungere temperature dai 50° ai 100°
7
ENERGIA IDROELETTRICA Una massa d’acqua in movimento sprigiona una grande quantità di energia. Questo principio viene applicato nelle centrali idroelettriche,dove l’acqua è la forza portante.
8
E NERGIA DELLE BIOMASSE Con il termine “biomasse” si intendono quelle materie prime rinnovabili,ottenute sia da scarti delle attività agricole,zootecniche,forestali e sia da coltivazione espressamente indirizzate alla produzione di energia. Oltre ai residui biologici troviamo combustibili alternativi come l’Etanolo e il Biodisel.
9
E NERGIA EOLICA L’energia eolica è l’energia posseduta dal vento,usata dai tempi più antica. Le pale eoliche,grazie al loro movimento,azionano i generatori che trasformano il vento in energia. Più aereogeneratori formano le così dette wind-farm (fattorie del vento),che sono delle vere e proprie centrali elettriche.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.