Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabio Colombo Modificato 8 anni fa
1
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013 POR CReO 2007 – 2013 30 settembre 2011 Dott. Paolo Pieraccioni
2
POR 1.3.b. “Aiuti alle PMI per l’acquisizione di servizi qualificati”
3
Soggetti beneficiari POR 1.3.b Macro, piccole e medie imprese in forma singola o aggregata, anche di nuova costituzione, dei seguenti settori : -industrie alimentari e delle bevande, - tessili e dell'abbigliamento, - manifatturiere, - trasporti, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, vapore, - costruzioni ed altre attività di servizio alle imprese.
4
Soggetti beneficiari operanti in uno dei seguenti settori economici (ISTAT 2007): B – Estrazione di minerali da cave e miniere, ad esclusione del gruppo 05.1 C - Attività manifatturiere D - Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata E – Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento F – Costruzioni H – Trasporto e magazzinaggio, ad esclusione dei gruppi 49.1, 49.3, 50.1, 50.3, 51.1, 51.2, 53.1 e 53.2 J – Servizi di informazione e comunicazione, ad esclusione della divisione 60 e dei gruppi 60.2, 61.9, 63.9 M – Attività professionali, scientifiche e tecniche, li mitatamente ai gruppi 71.2, 72.1, 73.1, 74.1, 74.2, 70.22, 72.2, 71.1, 74.9 N - Noleggio, Agenzie di viaggio, Servizi di supporto alle imprese, limitatamente ai gruppi 77.4, 80.1, 80.2, 81.2, 82.99.9 S – Altre attività di servizi, limitatamente alla categoria 96.01.1 e 95.2
5
Consulenza straordinaria La consulenza deve : - essere elemento patrimoniale ammortizzabile, - essere acquistata alle condizioni di mercato; - figurare all'attivo dell'impresa. consulenze straordinarie!!! ………………..…... consulenze straordinarie!!! Cosa si intende per SERVIZI QUALIFICATI:
6
Non possono essere ammessi alle agevolazioni quei servizi le cui spese siano state fatturate anche parzialmente in data antecedente alla data di presentazione della domanda. spese successive alla presentazione della domanda!!!..…... spese successive alla presentazione della domanda!!! Iniziative non ammissibili
7
microimpresa: 7.500 euro; piccola impresa: 12.500 euro; media impresa e consorzi: 20.000 euro; conosorzi e ATI/RTI: 35.000 euro Investimento minimo:
8
Le imprese non devono essere ubicate nelle zone rurali classificate come C2 e D …...Abetone, Cutigliano, Piteglio, Marliana, Sambuca Pistoiese, San M. Pistoiese Localizzazione :
9
Entro 30/04 – 31/08/ - 31/12 di ogni anno …...€ 2.815.300 per la graduatoria al 31/12/2011, € 2.345.716,75 per il 2012 e € 2.396.771,83 per il 2013. Presentazione delle domande :
10
Studi tecnici, società di ingegneria, centri servizi, consorzi tra imprese, università, società di ricerche di mercato. Requisiti: - qualificazione del personale impegnato nel progetto (esperienza minima triennale); - esperienza del fornitore di servizi documentata almeno triennale in progetti simili; - dotazione di apparecchiature e software adeguate ai servizi da erogare; - autocertificare l'esperienza maturata indicando il nominativo di almeno tre clienti dell'ultimo triennio e la descrizione dell'attività svolta per gli stessi ……………………………………………………... Requisiti del fornitore della consulenza :
11
A)servizi qualificati di PRIMO LIVELLO B)servizi qualificati SPECIALIZZATI Tipologie di servizi qualificati:
12
A) Servizi qualificati di primo livello obiettivo Aiutare le imprese a mettere a fuoco la propria posizione competitiva, tecnologica, organizzativa, gestionale, con una valutazione del proprio potenziale e primi studi di fattibilità. Requisiti del fornitore Centri servizi, consorzi tra imprese, università e studi di consulenza Centri servizi, consorzi tra imprese, università e studi di consulenza. Tali fornitori devono svolgere presso la sede del cliente un n° di giornate e/o ore uomo non inferiore ad 1/3 del totale e possedere i seguenti requisiti: - Esperienza documentata minima triennale del personale utilizzato per il progetto in progetti simili; - autocertificare l'esperienza maturata indicando il nominativo di almeno tre clienti dell'ultimo triennio e la descrizione dell'attività svolta per gli stessi.
13
A)di PRIMO LIVELLO A) Servizi qualificati di primo livello Studi di fattibilità di primo livello Servizi di audit e assessment del potenziale
14
-diagnosi della situazione competitiva di una impresa, sotto il profilo del mercato, della tecnologia di prodotto e di processo, della strategie e della organizzazione) A)Servizi qualificati di primo livello: - Servizi di audit e assessment del potenziale
15
(Due Diligence Tecnologica, Valutazione dei fattori di competitività) A)Servizi qualificati di primo livello: - Studi di fattibilità di primo livello
16
1)Di supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo; 2)di supporto alla innovazione organizzativa e alla introduzione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) 3)di supporto all'innovazione commerciale per il presidio strategico dei mercati 4)Servizi qualificati specifici B) Servizi qualificati specializzati
17
1.1 servizi di supporto all'innovazione di prodotto nella fase di concetto; 1.2 servizi di supporto all'introduzione di nuovi prodotti; 1.3 servizi tecnici di progettazione per l'innovazione di prodotto e di processo produttivo; 1.4 servizi tecnici di sperimentazione (prove e test); 1.5 servizi di gestione della proprietà intellettuale; 1.6 ricerca tecnico-scientifica a contratto ; 1) Supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo:
18
supporto allo sviluppo di nuove idee e di concetti di prodotto creatività e problem solving applicati alla innovazione di prodotto tracciabilità proprietà intellettuale metodi cooperativi di sviluppo di idee e prodotti 1)supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo: 1)supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo: 1.1 servizi di supporto all'innovazione di prodotto nella fase di concetto;
19
ricerche di mercato per nuovi prodotti previsione delle vendite test concetti di prodotto 1)supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo: 1)supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo: 1.2 servizi di supporto all'introduzione di nuovi prodotti
20
definizione delle specifiche gestione della documentazione tecnica disegno e calcolo modellazione simulazione metodi di design for 1)supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo: 1)supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo: 1.3 servizi tecnici di progettazione per l'innovazione di prodotto e di processo produttivo
21
prototipazione prototipazione rapida prove tecniche test 1)supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo: 1)supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo: 1.4 servizi tecnici di sperimentazione (prove e test);
22
analisi e studi brevettali procedure di brevettazione gestione della proprietà intellettuale gestione di disegni e marchi 1)supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo: 1)supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo: 1.5 servizi di gestione della proprietà intellettuale;
23
L’attività di ricerca tecnico-scientifica a contratto deve: -concludersi entro il termine del contratto/i di consulenza. -essere svolta presso l’impresa per almeno i 2/3 della durata del contratto (1/3 presso i laboratori dell’Università o delCentro di Ricerca) 1)supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo: 1)supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e processo: 1.6 ricerca tecnico-scientifica a contratto;
24
2.1 Servizi di supporto al cambiamento organizzativo 2.2 Servizi di miglioramento della efficienza delle operazioni produttive 2.3 Gestione della catena di fornitura o supply chain 2.4 Supporto alla certificazione avanzata 2.5 Servizi per l’efficienza ambientale ed energetica 2.6 Servizi di gestione temporanea di impresa (Temporary management) 2) supporto alla innovazione organizzativa e alla introduzione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) :
25
3.1 Supporto alla introduzione di innovazioni nella gestione delle relazioni con i clienti 3.2 Supporto allo sviluppo di reti distributive specializzate ed alla promozione di prodotti 3.3 Supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati 3) supporto all'innovazione commerciale per il presidio strategico dei mercati :
26
4.1 Servizi qualificati specifici per la creazione di nuove imprese innovative 4.1.1 Pre-incubazione 4.1.2 Incubazione 4.1.3 Accompagnamento commerciale e accelerazione 4) Servizi qualificati specifici
27
4.2 Servizi qualificati specifici a domanda collettiva 4.2.1 Marchi collettivi 4.2.2 Tracciabilità dei prodotti 4.2.3 Certificazione di filiera 4.2.4 Logistica e supply chain 4.2.5 Temporary management 4) Servizi qualificati specifici
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.