La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.C. “G.B. RUBINI” Romano di Lombardia (BG) A.S. 2015/2016 PROPOSTA DI LABORATORIO LABORATORIO DI DISEGNO CAD Prof.ssa Fiorella Di Marco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.C. “G.B. RUBINI” Romano di Lombardia (BG) A.S. 2015/2016 PROPOSTA DI LABORATORIO LABORATORIO DI DISEGNO CAD Prof.ssa Fiorella Di Marco."— Transcript della presentazione:

1 I.C. “G.B. RUBINI” Romano di Lombardia (BG) A.S. 2015/2016 PROPOSTA DI LABORATORIO LABORATORIO DI DISEGNO CAD Prof.ssa Fiorella Di Marco

2 SOFTWARE: “DraftSight”

3 L’attività di laboratorio necessita dell’uso della sala informatica della scuola, dotata di una serie di computer su cui istallare il programma CAD, software gratuito e facilmente scaricabile dal sito internet: www.3ds.com. Si tratta di un software utilizzato nel campo del disegno tecnico, equivalente al famosissimo Autocad STRUMENTI

4 FINALITÀ I programmi di disegno digitale, per i loro indiscutibili vantaggi, comportano certamente risparmio di tempo e d’energia ma richiedono altri tipi di competenze, che attraverso la conoscenza dei comandi CAD, stimolano la mente a ricercare la soluzione più veloce ed immediata per arrivare ad un disegno finale. L’obiettivo principale del laboratorio è quello di far conoscere agli allievi un programma CAD (Computer-Aided-Drafting, disegno tecnico assistito dall’elaboratore) e insegnare loro l’uso di un valido strumento per il disegno bidimensionale, in alternativa al disegno manuale. Quest’attività può rappresentare per l’allievo, l’opportunità di maturare la consapevolezza delle possibilità tecnologiche ed informatiche nell’espressione del disegno.

5 CONTENUTI DIDATTICI INTRODUZIONE AL SOFTWARE: avvio di “DraftSight” e spiegazione dei principali comandi indispensabili per il disegno bidimensionale: barra degli strumenti, barra di stato, finestra di comando, area di disegno. Apertura e organizzazione del disegno in layer e salvataggio. IL DISEGNO CAD: comandi di base per la creazione di entità elementari di disegno, comandi di: linea, cerchio, arco, rettangolo, poligono, punto e polilinea. COMANDI DI MODIFICA DI UN DISEGNO: taglia, ruota, sposta, cancella, scala, specchio, offset, spezza, allunga, stira, raccordo, cima, annulla, serie, uso e gestione dei layer. ESECUZIONE GUIDATA DI UN ELABORATO FINALE più o meno complesso da mostrare alla classe alla fine delle attività di laboratorio.

6 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "I.C. “G.B. RUBINI” Romano di Lombardia (BG) A.S. 2015/2016 PROPOSTA DI LABORATORIO LABORATORIO DI DISEGNO CAD Prof.ssa Fiorella Di Marco."

Presentazioni simili


Annunci Google