La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo1 Organizzazione di Impresa in Rete AA. 2006-07 Culture Digitali e della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo1 Organizzazione di Impresa in Rete AA. 2006-07 Culture Digitali e della."— Transcript della presentazione:

1 AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo1 Organizzazione di Impresa in Rete AA. 2006-07 Culture Digitali e della Comunicazione - Facoltà di Sociologia Federico II OIR 0607 LEZ 01-II parte Gli approcci all’analisi delle reti la social network analysis e il network come forma organizzativa

2 AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo2 Le relazione sociali Quali sono i motivi che spingono la società cooperativa Gamma ad assumere una quota consistente della Beta Spa insieme ad altre società cooperative?  Molti vantaggi dal punto di vista finanziario  L’ingresso in questa società rappresenta una testa di ponte verso un nuovo mercato e verso la diversificazione  Coerenza con il core business  La Gamma dispone di risorse in eccesso  Manovra di immagine Motivazioni: Mercato Economiche Finanziarie  4 membri del CdA Gamma siedono nel CdA Beta  i manager delle aziende cooperative si conoscono  tutte queste cooperative si servono delle stesso consorzio  tutte queste cooperative appartengono alla stessa associazione Motivazioni: Sociali

3 AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo3 I concetti cardini del network 1.Le relazioni che un attore organizzativo detiene verso l’esterno possono condizionare o determinare, in modo più o meno inconsapevole, una rete di obbligazioni che modfica il comportamento e le decisioni (Bott, 1957) 2.Le relazioni rappresentano una risorsa che l’attore può utilizzare e manipolare per ottenere benefici (Burt, 1992)

4 AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo4 Gli approcci allo studio del network Network come strumento analitico di rappresentazione e studio delle relazioni intra- organizzative o inter- organizzative, ossia tra l’organizzazione e il suo ambiente esterno Comprendere la struttura, la natura, il contenuto e le condizioni di contesto delle relazioni tra imprese per interpretarne le azioni e i comportamenti Comprendere il ruolo delle modalità di organizzazione di tipo relazionale, il funzionamento, le condizioni per la formazione, le contigenze che ne determinano l’efficienza e/o l’efficacia rispetto ad altre forme organizzative delle attività economiche Network come espressione sintetica per indicare un’eterogenea gamma di forme organizzative o di modalità di organizzazione delle attività e dei processi economici.

5 AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo5 La social network analysis Network come metodologia che, attraverso l’uso delle tecniche di analisi reticolare, descrive ed esplora il vasto pianeta delle relazioni sociali nelle comunità, nei gruppi e nelle istituzioni. L’obiettivo è una più analitica comprensione delle relazioni non codificate per ottenere interpretazioni approfondite su fattori quali le performances, l’innovazione, l’apprendimento, i processi di formulazione delle strategie, i conflitti, la mobilità…  Qual è la natura delle interazioni o delle relazioni tra le imprese?  Quali sono gli effetti che la struttura delle relazioni ha sulle decisioni e sul comportamento delle imprese?  Di quali informazioni dobbiamo disporre per descrivere e analizzare la rete di relazioni che coinvolge un’impresa?

6 AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo6 Network come forma organizzativa Reti come modalità concreta di organizzazione, assumendo al cuore di questa concezione la dimensione delle interdipendenze e delle relazioni tra individui, gruppi e unità organizzative sia verso l’interno che esterno. Coordinamento necessario per la produzione e scambio di prodotti o servizi complessi in ambienti incerti e competitivi avviene attraverso un sistema sociale di tipo informale anziché ricorrendo a strutture integrate o contratti formali. Condizioni di scambio  Adattamento  Coordinamento  Garanzia degli scambi

7 AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo7 Network come forma organizzativa Il percorso di analisi della forma organizzativa reticolare:  Definizioni di organizzazione reticolare  Condizioni che fanno emergere l’organizzazione reticolare  Il ruolo dei meccanismi sociali nel coordinamento  Le tipologie di reti tra imprese

8 AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo8 Rete interna e Rete esterna: una rappresentazione Impresa focale Ambiente esterno

9 AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo9 I Miserabili di Victor Hugo come network


Scaricare ppt "AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo1 Organizzazione di Impresa in Rete AA. 2006-07 Culture Digitali e della."

Presentazioni simili


Annunci Google