Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPatrizia Di Pietro Modificato 8 anni fa
1
AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo1 Organizzazione di Impresa in Rete AA. 2006-07 Culture Digitali e della Comunicazione - Facoltà di Sociologia Federico II OIR 0607 LEZ 01-II parte Gli approcci all’analisi delle reti la social network analysis e il network come forma organizzativa
2
AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo2 Le relazione sociali Quali sono i motivi che spingono la società cooperativa Gamma ad assumere una quota consistente della Beta Spa insieme ad altre società cooperative? Molti vantaggi dal punto di vista finanziario L’ingresso in questa società rappresenta una testa di ponte verso un nuovo mercato e verso la diversificazione Coerenza con il core business La Gamma dispone di risorse in eccesso Manovra di immagine Motivazioni: Mercato Economiche Finanziarie 4 membri del CdA Gamma siedono nel CdA Beta i manager delle aziende cooperative si conoscono tutte queste cooperative si servono delle stesso consorzio tutte queste cooperative appartengono alla stessa associazione Motivazioni: Sociali
3
AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo3 I concetti cardini del network 1.Le relazioni che un attore organizzativo detiene verso l’esterno possono condizionare o determinare, in modo più o meno inconsapevole, una rete di obbligazioni che modfica il comportamento e le decisioni (Bott, 1957) 2.Le relazioni rappresentano una risorsa che l’attore può utilizzare e manipolare per ottenere benefici (Burt, 1992)
4
AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo4 Gli approcci allo studio del network Network come strumento analitico di rappresentazione e studio delle relazioni intra- organizzative o inter- organizzative, ossia tra l’organizzazione e il suo ambiente esterno Comprendere la struttura, la natura, il contenuto e le condizioni di contesto delle relazioni tra imprese per interpretarne le azioni e i comportamenti Comprendere il ruolo delle modalità di organizzazione di tipo relazionale, il funzionamento, le condizioni per la formazione, le contigenze che ne determinano l’efficienza e/o l’efficacia rispetto ad altre forme organizzative delle attività economiche Network come espressione sintetica per indicare un’eterogenea gamma di forme organizzative o di modalità di organizzazione delle attività e dei processi economici.
5
AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo5 La social network analysis Network come metodologia che, attraverso l’uso delle tecniche di analisi reticolare, descrive ed esplora il vasto pianeta delle relazioni sociali nelle comunità, nei gruppi e nelle istituzioni. L’obiettivo è una più analitica comprensione delle relazioni non codificate per ottenere interpretazioni approfondite su fattori quali le performances, l’innovazione, l’apprendimento, i processi di formulazione delle strategie, i conflitti, la mobilità… Qual è la natura delle interazioni o delle relazioni tra le imprese? Quali sono gli effetti che la struttura delle relazioni ha sulle decisioni e sul comportamento delle imprese? Di quali informazioni dobbiamo disporre per descrivere e analizzare la rete di relazioni che coinvolge un’impresa?
6
AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo6 Network come forma organizzativa Reti come modalità concreta di organizzazione, assumendo al cuore di questa concezione la dimensione delle interdipendenze e delle relazioni tra individui, gruppi e unità organizzative sia verso l’interno che esterno. Coordinamento necessario per la produzione e scambio di prodotti o servizi complessi in ambienti incerti e competitivi avviene attraverso un sistema sociale di tipo informale anziché ricorrendo a strutture integrate o contratti formali. Condizioni di scambio Adattamento Coordinamento Garanzia degli scambi
7
AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo7 Network come forma organizzativa Il percorso di analisi della forma organizzativa reticolare: Definizioni di organizzazione reticolare Condizioni che fanno emergere l’organizzazione reticolare Il ruolo dei meccanismi sociali nel coordinamento Le tipologie di reti tra imprese
8
AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo8 Rete interna e Rete esterna: una rappresentazione Impresa focale Ambiente esterno
9
AA.2006-07 LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo9 I Miserabili di Victor Hugo come network
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.