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PubblicatoLeo Torre Modificato 8 anni fa
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Nodi e trame di eccellenza in rete Vito Infante SIRQ (SAPERI) – Associazione di Scuole in rete per la Qualità MARCHIO SAPERI - Centro Documentazione Qualita’ Eccellenza www.sirq.itwww.sirq.it www.marchiosaperi.it gammaq@gmail.com www.marchiosaperi.itgammaq@gmail.com www.sirq.itwww.marchiosaperi.itgammaq@gmail.com
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La metafora della rete
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SIRQ Obiettivi Mettere in grado le scuole di migliorare didattica e gestione Renderle autonome
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SIRQ è una rete creata dal basso, nasce a Torino ma ha una articolazione interregionale Vito Infante Torino 16/4/2013
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SIRQ nasce nel 2001 sull’onda di tre esigenze: 1 Migliorare la didattica coinvolgendo i docenti 2 Verificare l’applicabilità dei SGQ ISO 3 Ottenere l’accreditamento regionale Vito Infante Torino 16/4/2013
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SIRQ - SAPERI Organi: Consiglio direttivo, 2 Comitati Tecnico Scientifici Ricerche, Marchio, Albo Auditor SAPERI, Elenchi Esperti e Docenti (didattica, ISO, accreditamento, EFQM/CAF) Comitato Interistituzionale Centro gestionale: Torino Altri centri: Milano, Bergamo, Roma, Salerno, Ferrara, Cagliari, Roma. Avellino, Foggia…
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SIRQ Servizi Formativi (accreditati MIUR) Formazione e tutoring per: Anno 2015/16 164 ore a 1470 docenti In Piemonte, Emilia Romagna, Campania, Sardegna E audit formativi SAPERI in 12 regioni e 24 Scuole
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Ricerche concluse e partner: Difficoltà di apprendimento in matematica (con Università e Politecnico Torino) Sistema qualità ISO 9004 - scuola (con AICQ scuola) Alice nel paese della qualità (AICQ scuola PI, USR, CCNL) Nell’aula la scuola (Università, AICQ scuola, USR PI)
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MARCHIO COLLETTIVO NAZIONALE SAPERI per la Qualità e l’Eccellenza della scuola Brevettato nel 2006 dall’USR Piemonte e gestito da SIRQ Per andare oltre la ISO, l’EFQM, gli accreditamenti…e dare centralità alla didattica, al suo miglioramento e alla rendicontazione sociale
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MARCHIO COLLETTIVO NAZIONALE SAPERI La spinta al riconoscimento della qualità «Peer review» Audit biennali. Stakeholder in rappresentanza nazionale Forte spinta al miglioramento, Coinvolgimento e rimotivazione Albo AUDITOR ed Esperti autovalutazione. Protocolli approvati e validati Pubblicato sugli Annali, su Repubblica, da Notizie della scuola
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SIRQ SAPERI Ricerche in atto
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i-SAPERI – Autovalutazione formativa docenti (LISACA Salerno)
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LEAN THINKING SAPERI EUROPEO Ecosostenibilità Cambiamento e miglioramento
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Il parco delle Eccellenze
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SIRQ SAPERI Pubblicazioni ISO 9004 per la scuola – Ed TQM Milano Notizie della scuola – Ed Tecnodid Napoli Saperi, Alice, Nell’aula la scuola, Cambiamento SGQ – Spaggiari Parma (con AICQ S Bologna) Autovalutazione ecc con AICQ GLSNV – Maggioli Articoli su Scuola e Didattica, Rassegna dell’istruzione, Annali della PI, Rivista dell’istruzione, Qualità, Repubblica, siti USR Piemonte, SIRQ e Marchiosaperi
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Che cosa abbiamo imparato quest’anno
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RAV e PM d’istituto Tutti debbono conoscerli Vito Infante Torino 16/4/2013
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I profili e il cambiamento Esiti e processi1234567 Risultati scolasticiO Risultati nelle prove standardizzateO Competenze chiave e di cittadinanzaO Risultati a distanzaO Curricolo, progettazione, valutazioneO Ambiente di apprendimentoO Inclusione e differenziazioneO Continuità e orientamentoO Strategia e organizzazione Sviluppo e valorizzaz.risorse umaneO Territorio e rapporti con le famiglieO
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I profili e il cambiamento Esiti e processi1234567 Risultati scolasticiO Risultati nelle prove standardizzateO Competenze chiave e di cittadinanzaO Risultati a distanzaO Curricolo, progettazione, valutazioneO Ambiente di apprendimentoO Inclusione e differenziazioneO Continuità e orientamentoO Strategia e organizzazione Sviluppo e valorizzaz.risorse umaneO Territorio e rapporti con le famiglieO
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Nessun vento è buono per il marinaio che non ha un porto dove andare Seneca
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Ogni scuola ha proprie modalità di cambiamento
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Spesso le scuole (classi) si sono poste lo stesso punto d’arrivo «B» Ma dallo stato A allo stato B si hanno molti percorsi possibili (trasformazioni) Il Cambiamento di un sistema A B Vito Infante Forum sul lago 26,27/(/2013 Forum di Stresa: le storie delle scuole
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Il cambiamento Le scuole come organismi viventi?
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24 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO DI UNA SCUOLA TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO
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25 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO SAPERI MISURA LE FASI PDCA TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO
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26 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO
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27 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO
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28 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO
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29 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO
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30 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO
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31 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO
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Per il miglioramento…Team complementari
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La non qualità nell’organizzazione Per migliorare i risultati migliorare i processi, per migliorare i processi occorre migliorare l’organizzazione Direzione FS CQ FS
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Fondamentale è diffondere a tutti i livelli la conoscenza di alcuni strumenti della Q, ad esempio …il ciclo PDCA del miglioramento
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Il ciclo del miglioramento
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Project changement Il cambiamento va attentamente progettato pianificato riesaminato migliorato
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Il ciclo di miglioramento è un frattale ?
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Rimodulare l’attività degli OOCC e dei docenti (Lean Thinking?)
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CD ? Rete di professionisti Consigli di classe Dipartimenti Trasformare i …
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I CC/CI e i dipartimenti devono lavorare sulla «vision» Istituto classi
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Fascia bassa media alta Data una situazione in ingresso… risultato finale atteso Definire la vision
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Con l’avvio del SNV anche i processi vanno rimodellati e indirizzati agli esiti da migliorare… Monitorati, controllati e riesaminati…
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L’insegnamento-apprendimento è il processo principale la non-qualita’ nasce nei processi Vito INFANTE SIRQ
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la non-qualita’ nasce nei processi Vito INFANTE SIRQ
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Esempio di processo di miglioramento sotto controllo Valutazione: Tempi consegna dei compiti in classe corretti Esempio di processo di miglioramento sotto controllo Valutazione: Tempi consegna dei compiti in classe corretti 1098765432110987654321 Matematica Latino ecc
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Gli indicatori, il riesame e il MQ dei controlli (modello DRR 230?)
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Il coinvolgimento è un processo lento
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Il coinvolgimento e la valorizzazione delle persone come processo
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Il coinvolgimento e la valorizzazione delle persone
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Sviluppare: Clima positivo Rispetto reciproco Fiducia nelle reciproche capacità Collaborazione e collegialità
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Evitare conflitti distruttivi
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Il ruolo fondamentale della Commissione autovalutazione e miglioramento
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Istituto classi Presidia «valori», visione e i requisiti del sistema cliente della scuola
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Istituto classi
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Istituto classi «Difensore civico»?
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Ragionare per dati di fatto ed evidenze, pur sapendo che non sono tutto…..
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Nel riesame periodico del sistema di gestione e degli esiti cercare con attenzione le cause della non qualità
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Distinguere le cause accidentali da quelle sistematiche
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Confronto tra classi Es classi prime Cause sistematiche e accidentali, ovvero Il valore aggiunto
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Individuare le poche cause che sono responsabili del maggior numero degli effetti Pareto
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N errori per pagina Doppie accenti uso H ce-cie ghe ghi cqu cu qu 80% PARETO Regola 80/20 Poche sono le cause importanti Agire per gradi
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E per finire…
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SIRQ E LA STORIA DEL CALABRONE
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In base alle leggi della fisica il calabrone non dovrebbe volare
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SIRQ E LA STORIA DEL CALABRONE ma lui non lo sa E …vola lo stesso!!!
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La rete delle reti
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www.marchiosaperi.itwww.marchiosaperi.it GRAZIE PER L’ASCOLTOwww,sirq.it Rete SIRQ Marchio SAPERI scuolesirq@gmail.com
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Se non condivid ono scopi e struttura le reti non possono collegars i tra di loro
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Strutture simili
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Lo statuto della RR Protocollo d’intesa 29/9/2015 tra SIRQ, FARO, AU.MI.RE e AICQ Nazionale (Education) OBIETTIVI Nell’ambito delle proprie competenze, senza oneri finanziari e in piena autonomia, le Reti aderenti si impegnano a: -creare uno spazio libero per la circolazione delle idee e delle iniziative delle reti -diffondere la Cultura della Qualità, della rendicontazione sociale e dell’ecosostenibilità -mettere in comune le migliori pratiche sviluppate all’interno delle singole reti -diffondere attività di ricerca, formazione, tutoring su temi condivisi -organizzare periodicamente eventi comuni di condivisione e confronto - rafforzare il raccordo tra la scuola e ambienti culturali afferenti al mondo della ricerca e del lavoro su tematiche innovative L’accordo prevede la nomina di un Comitato per il coordinamento
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Proposte Mettere in comune le esperienze Condividere link sui siti Sviluppare progetti nazionali Sperimentazioni comuni Convegni e seminari Coinvolgimento partner istituzionali e non Rete di esperti per la formazione e il miglioramento
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Requisiti: Consistenza minima Sito Scopi coerenti Durata nel tempo
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Management del cambiamento
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Tempi Risorse Qualità Scopo Perché dobbiamo avere una scuola più snella «lean»
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A parità di qualità se si migliora la gestione delle risorse si possono mantenere o ridurre i tempi: Il coinvolgimento di tutti Tempi Migliorare la gestione delle risorse Qualità Scopo
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