Scaricare la presentazione
1
Che buona l'Arancia
2
Che buona l'Arancia L’attività è nata dalla riflessione sullo stile alimentare dei nostri alunni. L’attività proposta è stata improntata sul gioco come piacere di conoscere i cibi, specialmente quelli che permettono di avere una vita sana, pensando alla scarsa presenza di frutta e verdura nella dieta dei bambini. L’Arancia, frutto familiare ai bambini, è particolarmente attraente in quanto può essere manipolata, utilizzata come forma di gioco.
3
Che buona l'Arancia L’attività ha avuto inizio portando i bambini a fare una passeggiata nel giardino della scuola, per far osservare da vicino l’albero di arancio. Ti piacciono le arance?
4
Che buona l'Arancia Sono come le arance che erano sull’albero nel giardino Anche a casa di mia nonna ci sono gli alberi con le arance Dopo aver raccolto le arance che i bambini ricevono a mensa, è cominciato il lavoro in sezione. Conosciamo l’Arancia Facciamo la Premuta d’Arancio Disegniamo l’Arancia
5
I bambini sono stati invitati a manipolare liberamente le arance
Che buona l'Arancia I bambini sono stati invitati a manipolare liberamente le arance Le hanno toccate, osservate … ne hanno scoperto la forma, il colore, l’odore, il sapore …
6
Che buona l'Arancia Profuma di arancia Io sento che è liscia
..mhmm…che profumo E’ anche morbida
7
Che buona l'Arancia La mia è rossa Si vedono gli spicchi
La mia è arancione Pure io li vedo Io sento che profuma Mi piace questo odore E’ buono
8
Che buona l'Arancia I bambini hanno poi realizzato la spremuta di arance, impegnandosi con molta serietà mostrando un forte interesse, divertendosi molto.
9
Stà uscendo il succo rosso
Che buona l'Arancia Ci vuole la forza Anche mamma la fà Stà uscendo il succo rosso
10
Che buona l'Arancia Dopo aver versato la spremuta e distribuiti i bicchieri … abbiamo dato il via all’assaggio.
11
Che buona l'Arancia I bambini hanno successivamente elaborato l’esperienza con attività grafico-pittorica. Abbiamo proposto loro di realizzare l’arancia … tamponando tempera arancione con le spugnette per riprodurre la rugosità della buccia. Hanno completato l’attività incollando il picciolo e le foglie ritagliate su cartoncino verde.
12
Che buona l'Arancia
13
Che buona l'Arancia
14
Che bella esperienza l'arancia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.